Connect with us

Attualità

Salerno | Inaugurazione aeroporto: al via oggi con i primi voli

Oggi è iniziata l’attività operativa dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi con i primi voli. All’evento hanno partecipato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma, l’amministratore delegato di F2i Renato Ravanelli, e il presidente di Gesac e Assaeroporti Carlo Borgomeo.

Le destinazioni nazionali ed internazionali includono Basilea, Berlino, Cagliari, Catania, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Nantes, Torino e Verona.

Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, ha espresso grande soddisfazione per l’inaugurazione: “Oggi è il primo giorno di voli internazionali da questo aeroporto, che ha già attirato l’adesione di prestigiose compagnie aeree. È stata una mattinata piena di emozioni con 4 voli, 2 arrivi e 2 partenze, segnando l’avvio del nuovo aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. Questo risultato è il frutto degli investimenti della Regione Campania, e segna un grande traguardo per il nostro territorio e la nostra regione”.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha sottolineato che l’aeroporto rappresenta un volano per il territorio e un’opportunità per il capoluogo. “Negli anni a venire, auspichiamo di attrarre milioni di visitatori grazie alle compagnie aeree già consolidate a livello nazionale e internazionale. I mesi precedenti l’inaugurazione hanno visto la realizzazione di servizi e collegamenti che renderanno questa infrastruttura estremamente competitiva, grazie alla visione a lungo termine del presidente De Luca”.

Alessandro Ferrara, assessore alle Attività produttive, Turismo – Eventi, Innovazione del Comune di Salerno, ha aggiunto: “L’apertura di questo aeroporto non è solo un successo infrastrutturale, ma anche un’opportunità straordinaria per la crescita economica e turistica della regione. L’aeroporto di Salerno promette di aumentare significativamente il numero di voli e le destinazioni disponibili, migliorando l’accessibilità della regione. Guardiamo al futuro con l’espansione delle rotte aeree e l’introduzione di servizi innovativi per soddisfare le esigenze dei viaggiatori”.

Attualità

Trump accetta il confronto con Harris il 4 settembre su Fox News

WASHINGTON (ITALPRESS) – Donald Trump ha annunciato di aver accettato la proposta di Fox News per un confronto televisivo con l’attuale vicepresidente Kamala Harris. Il dibattito si svolgerà in Pennsylvania, come reso noto da Trump su Thuth Social. “Mi sono accordato con FoxNews per un dibattito con Kamala Harris mercoledì 4 settembre”, ha scritto Trump sulla piattaforma social Truth.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Attualità

Terna avvia in Sicilia il trapianto sperimentale di Cymodocea nodosa

ROMA (ITALPRESS) – Terna ha avviato le attività di trapianto sperimentale di Cymodocea nodosa in prossimità dell’approdo di Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese (Palermo). L’intervento è propedeutico alla realizzazione della tratta marina del nuovo elettrodotto Tyrrhenian Link, che collegherà Campania, Sicilia e Sardegna. Protagonista di tale attività è una pianta acquatica autoctona del Mar Mediterraneo che ha un ruolo fondamentale per l’ecosistema marino, tanto da essere stata protetta dall’Unione Europea in quanto svolge un’azione di protezione della linea di costa dall’erosione e di difesa della biodiversità, oltre che di cattura della CO2.
Il progetto di riposizionamento, che ha una valenza prettamente sperimentale non essendo mai stato effettuato per questa specie, su così larga scala e in mare aperto, è stato seguito in ogni sua tappa da personale Terna esperto e qualificato, in collaborazione con CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) ed ECON s.r.l. (Sistemi avanzati per l’Ambiente) e condiviso con il MASE (Direzione Generale Tutela della Biodiversità e del Mare) attraverso il supporto di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Nel dettaglio, il trapianto prevede il reinserimento nell’ecosistema marino di circa 20.000 talee su circa 1200 m2 di fondale, ad una profondità di 10 metri, utilizzando tecniche sperimentali che perseguono i più elevati standard di sostenibilità ambientale e consentono di raggiungere il miglior risultato possibile.
L’attività si svolge in due fasi: un trapianto iniziale di 800 m2 e, dopo due anni, un secondo intervento per altri 400 m2 che beneficerà delle esperienze maturate attraverso il riutilizzo dei fattori sperimentali che avranno mostrato i migliori risultati negli anni precedenti.
Gli Operatori Tecnici Subacquei (OTS), esperti nel trapianto di fanerogame e guidati sul campo da biologi in possesso della medesima qualifica, seguiranno due diverse modalità di combinazione di tre fattori sperimentali: la tipologia del picchetto usato per assicurare i segmenti di fanerogama al fondale (plastica biodegradabile o acciaio zincato), la lunghezza dei singoli segmenti di fanerogama da reimpiantare (corti o lunghi) e la loro disposizione sul fondale (lineare e parallela alla batimetria o in forma curva o di anello).
Una volta completate le attività di trapianto, inizierà un piano di monitoraggio ambientale quinquennale, che mira a rilevare la riuscita nel tempo delle operazioni, attraverso un opportuno protocollo di campionamento. Questo intervento, che nel suo complesso seguirà un percorso di studio e analisi di 6 anni, porterà a risultati dall’elevato valore scientifico e divulgativo, contribuendo ad arricchire la poca letteratura ad oggi presente sulla materia e gettando le basi per nuovi sviluppi dell’azione di restauro ambientale delle fanerogame marine.
Le operazioni di riposizionamento delle talee nell’approdo di Fiumetorto rientrano nel più ampio progetto che consentirà a Terna di collegare la Sicilia con la Sardegna e la penisola italiana attraverso un doppio cavo sottomarino: il Tyrrhenian Link. Con circa 970 chilometri di lunghezza e 1000 MW di potenza si tratta di un’opera infrastrutturale strategica per il sistema elettrico italiano nell’ambito degli obiettivi di transizione energetica fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC). Il collegamento migliorerà la capacità di scambio elettrico, favorirà lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’affidabilità della rete.

– foto ufficio stampa Terna –
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Attualità

Liguria, Toti “Pronto a metterci il mio nome se sarà utile”

Ci sarà il nome di Toti sulle liste per le elezioni regionali in Liguria? Lo decideremo in futuro. Tengo al mio nome, ma se è utile mettere insieme in un’esperienza più ampia, la Lista Toti confluirà in un’esperienza più ampia. Se si ritiene utile spendere il mio nome in memoria di questi nove anni di governo, non ho problemi a metterci il nome, ma fisicamente io non ci sarò”. Lo ha detto l’ex presidente ligure in una conferenza stampa dopo aver incontrato gli esponenti della sua lista civica.

foto: xa8/Italpress

(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24