Connect with us

Cronaca

CERIGNOLA (FG): Olio evo contraffatto, sequestri dei Carabinieri del NAS – VIDEO

In Cerignola (FG), i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Bari, con il supporto del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Napoli e di vari nuclei regionali, hanno eseguito 18 decreti di perquisizione locale emessi nei confronti di sette individui. Questi soggetti sono ritenuti responsabili di diversi reati, tra cui associazione per delinquere finalizzata alla sofisticazione di sostanze alimentari destinate alla commercializzazione, frode nelle forniture pubbliche militari e adulterazione.

L’indagine, avviata dal NAS di Bari nel settembre 2023 e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, ha interessato diverse province italiane. Già durante le prime fasi, gli inquirenti avevano sequestrato circa 42 tonnellate di olio sofisticato, pronte per la distribuzione e vendute come olio extra vergine di oliva italiano.

Nel corso delle recenti operazioni, sono stati perquisiti diversi box e magazzini in uso agli indagati, portando al sequestro di:

  • 71 tonnellate di sostanza oleosa, contenuta in vasche di plastica e lattine di varie misure
  • 623 litri di clorofilla utilizzata per la sofisticazione degli oli
  • Attrezzature per il confezionamento
  • Numerose etichette
  • Un furgone utilizzato per il trasporto dell’olio
  • Muletti per la movimentazione delle pedane
  • Materiale informatico e diversa documentazione commerciale utile alle indagini

Inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati 1.145 contrassegni di stato delle accise doganali (fascette), varie etichette, bottiglie di vetro e 174 bottiglie di champagne, sui quali sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi. Il valore complessivo dei beni sequestrati ammonta a circa 900.000 euro.

Cronaca

Lecce | Scoperte imprese completamente sconosciute al fisco, evasi oltre un milione di euro a Meledugno e Diso

Negli ultimi giorni, i Finanzieri della Compagnia di Otranto e della Tenenza di Tricase hanno individuato, nel corso di controlli mirati, un supermercato nella marina di Melendugno e un’impresa edile di Diso completamente sconosciuti al fisco. Le operazioni di verifica, condotte anche tramite analisi di rischio e riscontri preliminari, hanno portato alla scoperta di una vasta documentazione extra-contabile, ovvero “in nero”, che è stata immediatamente sottoposta a controllo.

Gli approfondimenti fiscali e finanziari, condotti attraverso l’uso delle banche dati a disposizione delle Fiamme Gialle, hanno permesso di quantificare in oltre un milione di euro i ricavi non dichiarati per gli anni dal 2017 al 2024. Questi redditi, non assoggettati a tassazione, rappresentano una significativa evasione fiscale che ha coinvolto entrambe le attività economiche.

Oltre alle due imprese, i Finanzieri di Tricase hanno anche individuato una parrucchiera che operava senza dichiarare i propri redditi al fisco per gli anni d’imposta dal 2021 al 2024. In questo caso, l’evasione fiscale ammonta a circa 30.000 euro.

L’operazione delle Fiamme Gialle rientra nel quadro delle attività di controllo volte a contrastare l’evasione fiscale e a garantire il corretto assolvimento degli obblighi tributari, contribuendo a tutelare la legalità economica e a ristabilire condizioni di equità nel mercato.

Continua a leggere

Cronaca

Terni | Notte impegnativa per i VdF: auto in fiamme in strada di Cardeto e rami spezzati dal maltempo

Nella notte, un’auto parcheggiata da giorni in strada di Cardeto, a Terni, ha preso fuoco, probabilmente a causa di un guasto elettrico. L’incendio, sviluppatosi improvvisamente, ha richiesto l’intervento immediato della squadra centrale dei Vigili del Fuoco, che ha evitato la completa distruzione del veicolo, spegnendo le fiamme prima che si propagassero ulteriormente.

Maltempo nella notte

Oltre all’incendio dell’autovettura, le squadre dei Vigili del Fuoco di Terni sono state impegnate per tutta la notte a causa del maltempo che ha colpito la zona. Gli interventi hanno riguardato principalmente la rimozione di rami spezzati e la messa in sicurezza di alberi pericolanti, per garantire la sicurezza dei cittadini e la viabilità.

#post_seo_title
Continua a leggere

Cronaca

Naviglio Pavese: Riprese le ricerche del corpo avvistato in località Badile

immagine di repertorio

Sono riprese questa mattina le operazioni di ricerca del corpo avvistato ieri nel Naviglio Pavese, in località Badile. Le squadre del soccorso acquatico dei Vigili del Fuoco di Milano, con il supporto dei sommozzatori del Comando di Torino, stanno lavorando per ritrovare il corpo, che ieri pomeriggio era stato visto galleggiare ma è stato risucchiato dalle acque poco prima dell’arrivo dei soccorsi.

Le operazioni si stanno rivelando particolarmente complesse a causa delle forti correnti e della scarsa visibilità, dovuta all’acqua torbida. Nonostante queste difficoltà, i sommozzatori continuano a setacciare la zona nel tentativo di individuare il corpo.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno man mano che le ricerche proseguono.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY