Connect with us

Liguria

Sesta Godano (SP) | Cinque indagati per la bimba annegata in piscina

Sono cinque le persone sotto inchiesta per la morte della piccola Yasmine, la bimba di sette anni annegata giovedì scorso nella piscina “Fulli” di Sesta Godano (La Spezia). Sul registro degli indagati la pm della Spezia Maria Pia Simonetti ha iscritto, con l’accusa di omicidio colposo, i nomi del bagnino diciottenne in turno in quel momento e delle quattro educatrici del centro estivo comunale di Sestri Levante (Genova) che avevano accompagnato quel giorno i bambini all’impianto sportivo della Val di Vara.

Tutti gli indagati hanno ricevuto l’avviso di garanzia: potranno così nominare un consulente di parte per l’autopsia, il cui incarico sarà conferito venerdì e che si svolgerà presumibilmente all’inizio della prossima settimana.

A puntellare l’inchiesta le immagini delle telecamere di sorveglianza, acquisite dai carabinieri della stazione di Sesta Godano: mostrerebbero la bambina finire riversa in acqua molto probabilmente priva di sensi, senza che nessuno, né il bagnino né le educatrici, se ne accorgano, per un tempo che gli inquirenti ritengono sufficiente a provocare l’annegamento.

Gli accertamenti sull’organizzazione del centro eventi “Fulli” non avrebbero portato a risultati penalmente rilevanti. La posizione del bagnino sarebbe regolare e non ci sarebbero dubbi sulle sue mansioni: sarebbe stato a tutti gli effetti il responsabile del salvataggio.

La morte della bambina è avvenuta a seguito dell’annegamento del 4 luglio: nonostante i soccorsi e il volo al Gaslini, la bimba è deceduta il giorno seguente.

Liguria

Ventimiglia (IM) | Trentenne infortunato mentre pratica canyoing

E’ rimasto gravemente ferito alla schiena mentre praticava canyoing, in località Ponte Cin, a Rocchetta Nervina, in val Nervia. Un escursionista di circa 30 anni è stato soccorso nel paese dell’entroterra di Ventimiglia dal personale sanitario con i vigili del fuoco.

Stando alle prime informazioni, l’uomo ha riportato un trauma alla colonna, dopo un salto di circa dieci metri. E’ stato stabilizzato, verricellato e portato in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove i medici stanno valutando le sue condizioni.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Abusi su minori in cambio di regali, prete arrestato

Ricariche sulla Postapay, abiti griffati, videogiochi. Regali che arrivavano dopo gli abusi sessuali. Con questa accusa un prete è stato arrestato dai carabinieri di Genova. Dalle indagini, coordinate dal pm Federico Panichi, sarebbe emerso che la vittima era un ragazzino che faceva il chierichetto.

Il sacerdote, come anticipato dal Secolo XIX, avrebbe anche tentato di baciare due giovani, dopo avere regalato loro una sigaretta elettronica. Agli arresti domiciliari in una comunità del levante genovese è finito padre Andrea Melis, sessant’anni, originario di Cagliari ma da anni trapiantato in Liguria. La Curia lo ha sospeso dopo che nei giorni scorsi era stato perquisito l’alloggio dove viveva.

Appartenente all’Ordine dei Padri Scolopi, era direttore della Scuola elementare e della Fondazione Assarotti nel capoluogo ligure, in salita San Bartolomeo degli Armeni; ed era presidente di Fidae Liguria (Federazione di scuole cattoliche primarie e secondarie) oltre che parroco della chiesa di Sant’Antonio da Padova a Finale Ligure in provincia di Savona.

Le accuse sono di violenza sessuale su minorenne, prostituzione minorile e tentata violenza aggravata. La misura cautelare è scattata solo per il primo reato, gli abusi reiterati ai danni di un dodicenne. Sulle altre due accuse a carico del religioso, il gip ha in sostanza rimandato la valutazione a ulteriori sviluppi investigativi. Melis è difeso dagli avvocati Raffaele Caruso e Graziella Delfino. Nella sua abitazione gli investigatori hanno sequestrato farmaci per la stimolazione sessuale ma anche capi di abbigliamento griffati e una fornitura di sigarette elettroniche.

Continua a leggere

Liguria

La Spezia | Città in festa per il 99esimo Palio del Golfo

Tutto pronto a La Spezia dove domani, domenica 4 agosto, è in programma il 99° Palio del Golfo.

Alle 17 nello specchio acqueo antistante passeggiata Morin è prevista la gara juniores. Alle ore 18 saranno gli equipaggi femminili alle sagole; al termine della gara, alle 18.45 il gruppo operativo incursori di Comsubin sarà impegnato nell’aviolancio con tecnica caduta libera.

Seguirà il defilamento delle imbarcazioni con gli equipaggi senior che alle ore 19 si alzeranno tutti in piedi per la commemorazione dei caduti in mare. Alle ore 19,25 sarà la “Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate” letta quest’anno dal sindaco Pierluigi Peracchini ad aprire il 99° Palio del Golfo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24