Cronaca

Nuoro | Escursionista Belga soccorsa nel canyon Gorropu: intervento congiunto di Soccorso Alpino e Aeronautica Militare

Nel pomeriggio del 9 luglio 2024, intorno alle ore 14.00, una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Nuoro è intervenuta per soccorrere un’escursionista belga nel canyon “Gorropu”, situato nel comune di Urzulei (Nuoro).

L’allarme è stato lanciato dalla centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, richiedendo un intervento urgente sul sentiero tra l’ingresso del canyon e il campo base in località “Cungiadeddu”, un’area molto frequentata dai turisti in questo periodo dell’anno.

La donna, 53 anni, ha riportato una distorsione alla caviglia a seguito di una caduta, impedendole di proseguire l’escursione. I Finanzieri sono intervenuti prontamente, fornendo le prime medicazioni e immobilizzando l’infortunata con l’attrezzatura medica disponibile. Successivamente, hanno collaborato con gli uomini del S.A.S.S. per spostarla in una zona più adatta al recupero con l’elicottero.

Considerando il luogo dell’incidente e le condizioni dell’infortunata, la Centrale Operativa del 118 ha disposto l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare. I soccorritori hanno fornito le coordinate geografiche esatte per il recupero.

Sul posto, i soccorritori del S.A.S.S. e i Finanzieri del Soccorso Alpino hanno messo in atto tutte le procedure necessarie per il recupero della barella con il verricello. La donna è stata quindi elitrasportata all’Ospedale San Francesco di Nuoro per ricevere le cure necessarie, accompagnata da un militare del S.A.G.F. Nuoro specializzato come Tecnico di Elisoccorso.

DI TENDENZA

Exit mobile version