Connect with us

Campania

Casal di Principe (NA) | Arrestati 5 membri del clan dei casalesi per estorsione e usura

repertorio

In data odierna, i militari della Compagnia Carabinieri di Casal di Principe hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale, nei confronti di 5 persone (3 in carcere, 2 agli arresti domiciliari). I soggetti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di estorsione aggravata dal metodo mafioso, danneggiamento a seguito di incendio e usura.

Le indagini, condotte dai militari e coordinate dalla Procura, hanno fatto luce su un episodio estorsivo perpetrato da individui storicamente legati al clan dei casalesi, ai danni di due persone nel periodo compreso tra febbraio 2024 e oggi. Le vittime sarebbero state oggetto di una richiesta di denaro ammontante a circa 100.000 euro, derivante da un pregresso debito di circa 45.000 euro elargito, a tasso usuraio, da uno degli odierni indagati. Il creditore, con la complicità di membri della criminalità organizzata, avrebbe organizzato degli incontri per intimare alle vittime di restituire la somma dovuta.

Quando tali incontri non hanno portato al risultato sperato, i soggetti sottoposti alla misura hanno deciso di passare all’azione. Nell’aprile, alcuni degli indagati si sarebbero recati nei pressi dell’abitazione di una delle due vittime e avrebbero dato fuoco a delle autovetture, successivamente risultate non riconducibili alle vittime. Questo gesto ha ottenuto l’effetto desiderato, portando le vittime a versare, nelle mani degli aguzzini, circa 5.000 euro come prima tranche di pagamento del debito dovuto.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari. Contro di essa sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari di essa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY