Connect with us

Lazio

Forza Italia, Tajani “Non ci fermiamo al 10% delle Europee”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo qui per celebrare un successo elettorale al quale nessuno credeva. Abbiamo fatto un grande lavoro, lo abbiamo fatto coinvolgendo tante forze, associazioni, alleati strategici. Abbiamo coinvolto mondi importanti che hanno creduto nel progetto che stiamo costruendo. E’ ovvio che noi non ci fermiamo al 10%. Ero convinto che alle europee si poteva arrivare al 10%, ora sono convinto che si possa arrivare al 20%. Vi chiedo di non lasciarmi da solo perchè da solo non ce la faccio. Rimbocchiamoci le maniche. Noi ce la mettiamo tutta, andiamo avanti e non arrendiamoci”. Così il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, nel suo intervento al consiglio nazionale degli azzurri, occasione anche per annunciare la creazione dell’Osservatorio sull’autonomia. “Ho pensato di creare un osservatorio sull’applicazione dell’autonomia del quale faranno parte, insieme a me, i vicesegretari, capigruppo, presidenti delle Regioni, il ministro Casellati e il sottosegretario Savino. Questo osservatorio si avvarrà di volta in volta del prezioso contributo di esperti. Non sarà un gruppo di studio ma una struttura politica che dovrà fare delle valutazioni politiche e proporre eventuali iniziative politiche, qualora ci fossero delle distorsioni. Ricordo alla sinistra – prosegue il vicepremier – che la riforma dell’autonomia è figlia delle scelte della sinistra, non si facciano lezioni. Se hanno cambiato idea facciano un mea culpa e dicano: abbiamo sbagliato tutto”.
Poi un passaggio su quella che è l’altra grande riforma, il premierato. “Il presidenzialismo è un tema di grande rilievo, si va a provare a compimento un sogno di Berlusconi, ma dobbiamo anche riflettere su quale sia la migliore legge elettorale per accompagnarlo. Non ho la soluzione in tasca. Sto riflettendo sulle varie possibilità, ho riflettuto anche su una legge che possa assomigliare a quella dei presidenti delle Regioni, ma è solo un’idea”. Il vicepremier affronta inoltre il tema dei risultati elettorali francesi, ma non solo, anche la guerra in Ucraina e i rapporti con la famiglia Berlusconi. “La lezione francese di ieri deve far capire a tutti che l’estrema destra o la destra da sola è condannata a perdere. L’unico antidoto per impedire che le forze di sinistra si coalizzino, è avere un centro forte alleato delle destre democratiche. Patriota cosa vuol dire? Non lo so, anche io sono patriota ma sono anche europeista perchè l’Europa è la mia città. Siamo fieramente italiani proprio per il contenuto che abbiamo sempre dato alla nostra identità europea. Se si vuole essere rilevanti l’unica scelta è il popolarissimo europeo, senza il Ppe non c’è stabilità e rischiamo di avere situazioni pericolose”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

Cronaca

Anagni: Operazione dei Carabinieri – Segnalate 4 persone per droga, 6 pregiudicati allontanati e 1 patente ritirata per guida in stato di ebbrezza

Nel corso della serata del 4 ottobre e nelle prime ore del giorno successivo, i Carabinieri della compagnia di Anagni hanno effettuato un’importante operazione di controllo straordinario nei comuni di Anagni, Ferentino e Serrone. Questo intervento, pianificato per contrastare reati predatori e legati al traffico di droga, rientra in una più ampia strategia volta a migliorare la sicurezza urbana e garantire tranquillità ai cittadini.

L’operazione ha visto l’impiego di 16 militari distribuiti su otto mezzi, con l’obiettivo di prevenire fenomeni delittuosi come lo spaccio di stupefacenti tra i giovani e i furti nelle abitazioni, soprattutto nelle zone recentemente colpite da un aumento di questi reati. In seguito alle attività di controllo, sei persone sono state sottoposte al provvedimento di “Foglio di Via Obbligatorio”, misura di prevenzione richiesta dalle autorità poiché trovate in prossimità di abitazioni private e aree industriali senza motivazioni valide.

Durante i numerosi posti di blocco istituiti, sono state effettuate perquisizioni personali e veicolari, che hanno portato al sequestro di piccole quantità di sostanze stupefacenti, tra cui hashish e cocaina. Quattro giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Frosinone in base all’articolo 75 del DPR 309/90, che prevede sanzioni amministrative per l’uso di droga.

Particolare attenzione è stata rivolta anche alla sicurezza stradale. I Carabinieri hanno identificato 63 persone e controllato 46 veicoli, concentrandosi sulla prevenzione della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Un caso rilevante è avvenuto a Serrone, dove un uomo di 58 anni è stato deferito all’autorità giudiziaria per guida in stato di alterazione psicofisica, con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, portando al ritiro immediato della sua patente.

Infine, nell’area industriale tra Ferentino e Frosinone, sono stati effettuati controlli relativi al rispetto delle norme di sicurezza e decoro urbano, con particolare attenzione al fenomeno del meretricio. I Carabinieri hanno confermato che queste operazioni di prevenzione continueranno, soprattutto durante i fine settimana, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza nelle zone più isolate del territorio.

L’intervento si inserisce in un più ampio piano di vigilanza costante, volto a mantenere alto il livello di sicurezza percepita dalla popolazione e a contrastare in modo efficace le attività illegali.

Continua a leggere

Attualità

Scontri a Roma tra manifestanti pro Palestina e forze dell’ordine

Guerriglia urbana in piazzale Ostiense alla manifestazione non autorizzata pro Palestina. Dopo oltre tre ore di calma totale, alcuni manifestanti incappucciati si sono avvicinati alle forze dell’ordine che ne avevano impedito il corteo per tutto il pomeriggio, ne è nata una colluttazione che ha portato al lancio di sassi e bottiglie, fumogeni e petardi. La polizia ha risposto immediatamente, poi ha disperso la folla con gli idranti. Molti manifestanti protestano contro la decisione di attaccare le forze dell’ordine, il corteo infatti era stato ufficialmente sciolto pochi minuti prima dagli stessi organizzatori.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

Cronaca

Latina | Arrestato narcotrafficante: cocaina in “Rolex”

Un uomo di origine albanese è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Latina con l’accusa di traffico di stupefacenti. L’operazione, avvenuta nella mattinata di ieri, ha portato al sequestro di quasi tre chili di cocaina, parte della quale era confezionata con il logo di un noto marchio di orologi di lusso.

L’operazione è iniziata dopo che gli agenti hanno monitorato un capannone abbandonato a Sabaudia, in seguito a segnalazioni di movimenti sospetti. Durante il servizio di osservazione, gli investigatori hanno notato l’uomo, in atteggiamenti inquietanti, entrare ed uscire rapidamente dal capannone, recandosi poi alla sua abitazione nelle vicinanze.

Dopo averlo fermato, le forze dell’ordine hanno proceduto a perquisizioni sia personali che all’interno della sua casa, rinvenendo un primo quantitativo di cocaina e materiale per il confezionamento. Ulteriori accertamenti nel capannone hanno confermato la presenza di due panetti da un chilogrammo ciascuno di stupefacente, portando il totale a quasi tre chili.

In aggiunta, le indagini hanno portato a scoprire 48.000 euro in contante presso l’abitazione di un altro uomo, anch’esso di origine albanese. Poiché non sono state trovate giustificazioni per questa somma, gli agenti hanno sequestrato il denaro per accertare eventuali legami con l’attività illecita.

L’arrestato, con precedenti specifici e in attesa di rilascio del permesso di soggiorno, è stato trasferito nella casa circondariale di Latina, a disposizione delle autorità competenti. Si sottolinea che l’indagine è ancora in fase preliminare e che il presunto narcotrafficante gode della presunzione di innocenza fino a prova contraria.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY