Connect with us

Liguria

Liguria | Bando Territori in Luce: cinque progetti liguri tra i vincitori della Fondazione Compagnia di San Paolo

Sono cinque i progetti liguri tra i vincitori della seconda edizione del bando ‘Territori in Luce’ annunciati lo scorso 28 giugno dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

I progetti selezionati beneficeranno di contributi a sostegno di iniziative di turismo culturale in ambito storico-artistico finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici della Liguria, nell’ottica della destagionalizzazione e del rilancio dell’entroterra.

Nel dettaglio, i progetti vincitori che interessano il territorio ligure sono: l’Associazione Antiche Vie del Sale di Chiusavecchia per il progetto ‘Strade del Mare’, al quale ha partecipato Agenzia In Liguria, che riceverà un contributo di 63 mila euro; il Comune di Dolceacqua per il progetto ‘Terre del Rossese‘ con un finanziamento di 60 mila euro; il Comune di Spotorno per il progetto ‘Le Rotte del Golfo dell’Isola‘ con un finanziamento di 65 mila euro; il Consorzio Il Cigno – Società di promozione turistico-culturale del territorio dei Liguri antichi di Levanto per il progetto ‘Una via, tanti cammini. La Via dei Monti e le sue ramificazioni: Intrecci di Passi, Intrecci di Storie. Seconda edizione‘ con un finanziamento di 53 mila euro; e In Viaggio Con Cilea A.P.S. di Varazze per il progetto ‘Oltremare‘ con un finanziamento di 35 mila euro.

«Sono lieto di registrare negli anni un incremento del numero di soggetti liguri che hanno presentato la propria candidatura a bandi della Fondazione Compagnia di San Paolo a sostegno di progetti di valorizzazione in chiave turistica del territorio – dichiara l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori – nella prima fase del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, pubblicato a marzo 2021, i vincitori liguri erano 4 su 15 richieste pervenute. Di questi, 3 hanno superato anche la seconda fase del bando.
Nella prima edizione del bando “Territori in luce”, pubblicata a dicembre 2022, i progetti liguri selezionati sono stati 3 su 15 richieste, mentre nella seconda edizione dello strumento, pubblicata a dicembre 2023, il numero di selezionati è salito a 5 progetti su 19 richieste. L’attenzione del mio assessorato verso i bandi di valorizzazione territoriale della Fondazione Compagnia di San Paolo ha portato ad una grande collaborazione che ha dato ottimi frutti in termini di risorse per investimenti sul territorio. Le linee di intervento dei bandi della Fondazione richiamano le nostre priorità di intervento regionale: da tempo siamo impegnati nella divulgazione delle informazioni utili tra i soggetti liguri potenzialmente interessati che ha permesso la partecipazione di un numero sempre crescente di candidature e una sempre maggior sinergia tra gli operatori pubblici e privati.
Sono fermamente convinto del valore di questi progetti che vedono gli eventi culturali e territoriali come volano di promozione turistica dei territori coinvolti che consentirà un ulteriore incremento dei flussi turistici sostenibili in particolare nell’entroterra e un rilancio dei territori anche meno noti».

«La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene lo sviluppo e la valorizzazione, anche in chiave turistica, del patrimonio artistico culturale diffuso in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, agendo in concertazione e confronto con le amministrazioni locali. A questo scopo abbiamo proposto il bando “Territori in luce” che si inserisce nel quadro del percorso avviato con il più articolato bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”. Entrambi rispondono pienamente all’impegno del nostro Obiettivo Cultura a favore di interventi in cui la crescita e la valorizzazione delle identità culturali dei territori rappresentano gli elementi cardine per rafforzarne le vocazioni e il patrimonio artistico, rendendolo oggetto di interesse culturale e turistico, in una prospettiva di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico e sociale», dichiara Nicoletta Viziano del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Liguria

Laigueglia (SV) | L’olio DOP di Arnasca conquista la Fiera di San Matteo

I laboratori delle “Strade del Mare” alla Fiera di San Matteo a Laigueglia hanno registrato un ulteriore grande successo, grazie alle abilità degli chef Roberta Beltramo e Santino Viaggio e all’olio DOP di Arnasca. La cooperativa olivicoltori, famosa per i suoi “Aperiolio”, ha presentato un menu che esaltava le caratteristiche uniche dell’olio prodotto nel comune di Arnasco.

I visitatori hanno potuto degustare focaccine alla piastra con olio e rosmarino, pane bruschettato con bruss e scaglie di limone, carpaccio di pomodori cuore di bue arrostiti con origano e olive taggiasche, e zucchine trombette grigliate e marinate alla mentuccia.

L’evento, condotto da Franco Laureri, responsabile comunicazione e marketing delle Antiche Vie del Sale, non solo ha celebrato la recente acquisizione della DOP dell’olio di Arnasca, noto per il bouquet fruttato, un basso livello di acidità, alto contenuto di acido linoleico e polifenoli, ma anche la straordinaria caparbietà e resilienza dei soci di questa cooperativa che continua a portare avanti i valori e i saperi dell’agricoltura eroica.

Durante il cooking show, Luciano Gallizia ha organizzato una degustazione didattica, coinvolgendo il pubblico in un concorso per il riconoscimento dell’olio DOP di Arnasca, con il supporto dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero Alassio. Il laboratorio ha offerto ai visitatori l’opportunità di scoprire le caratteristiche uniche dell’olio Arnasca, con il supporto dei giovani chef dell’alberghiero di Alassio..

Luciano Gallizia ha dichiarato: “Siamo estremamente grati al Comune di Laigueglia per averci offerto questa straordinaria opportunità. La Fiera di San Matteo è stata una piattaforma eccezionale per mostrare il nostro olio DOP di Arnasca e per condividere con il pubblico la passione e l’impegno che mettiamo nella produzione di un olio di qualità superiore. Questo evento ha rappresentato un momento di grande orgoglio per la nostra cooperativa e per tutto il territorio di Arnasco.”

Alessandro Navone, presidente delle Antiche Vie del Sale, ha affermato: “La Fiera di San Matteo è una vetrina fondamentale per promuovere le realtà locali. Quest’anno è particolarmente significativo, poiché segna un momento cruciale dopo la vittoria del bando della Fondazione San Paolo, con il paese di Arnasco partner del progetto. Stare e fare insieme porterà ricchezza a tutti i paesi soci e garantirà a tutte le comunità delle Antiche Vie Del Sale di emergere come una destinazione turistica forte e competitiva.”

L’evento ha valorizzato l’entroterra ligure e promosso le “Strade del Mare”, le antiche vie Marenco che portavano il sale oltre le Alpi liguri. Grazie al progetto a queste iniziati e alle attività di web marketing, dal nuovo sito internet ai social media, queste piccole comunità attraversate dalle “Vie Marenche” stanno diventando destinazione turistica.  Queste vie ricche di storia e cultura trovano oggi un giusto riconoscimento a Laigueglia, comune socio che, con il suo patrimonio storico e culturale unico, è al centro di questa iniziativa e si pone come veicolo e canale di comunicazione per la valorizzazione dell’entroterra del ponente ligure.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | La Cucina del Benessere conquista la Fiera di San Matteo

Grande entusiasmo, di grandi e piccini, per il laboratorio della cucina del benessere, guidato dalla rinomata Chef Stefania Alberti e condotto da Franco Laureri.
Un’esperienza ludico-didattica unica, che ha coinvolto mamme e bambini in un viaggio alla scoperta di una sana e corretta alimentazione. L’evento si ispira al progetto “ComMENSAle” della Scuola Libero Badarò e fa parte delle tante iniziative dell’amministrazione comunale del “Borgo più bello d’Italia” dedicate all’educazione a 360 gradi.
Il laboratorio delle Antiche Vie del Sale ha visto protagonisti i giovani chef dell’Istituto alberghiero di Alassio, coordinati dalla docente di alimentazione, professoressa Ariana Zerbone, e dalla Chef Stefania Alberti. Insieme, hanno elaborato una serie di proposte incentrate su alimenti sani, sottolineando l’importanza di una dieta equilibrata per il benessere fisico e mentale.
Durante il laboratorio, i giovani chef hanno esplorato alimenti, ingredienti e ricette, creando soluzioni innovative per rendere il cibo sano più piacevole. Frutta e verdura di stagione hanno sostituito i prodotti confezionati, e il tutto è stato reso divertente attraverso il gioco, trasmettendo il messaggio fondamentale di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Particolare attenzione è stata data ai prodotti tipici del territorio e alla creatività in cucina come elemento fondamentale per abbinare i prodotti in modo non solo originale ma anche sano.
L’evento ha visto una grande partecipazione delle mamme, che hanno supportato i loro bambini impegnati nel ruolo di piccoli chef. La preparazione di una merenda per tutti i visitatori ha messo in evidenza come l’olio DOP della Riviera Ligure e il basilico genovese DOP possano essere protagonisti di una merenda del benessere tutta ligure.
L’educational ha messo in luce le doti della Chef Stefania Alberti: esperta in didattica dell’alimentazione, tiene corsi di cucina per bambini e adulti ed è chef di “Assaggia la Liguria” presso il ristorante La Sosta di Laigueglia. La sua passione per la cucina sana e il suo impegno nella formazione culinaria sono stati elementi chiave del successo del laboratorio.
L’evento rientra nel progetto “Strade del Mare”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, che mira a educare le nuove generazioni alla conoscenza della cultura e delle tradizioni legate alle vie Marenche, i tracciati che portavano il sale al di là delle Alpi Liguri.

Continua a leggere

Liguria

Ceriale (SV) | “Marino” amico dei cetacei, una tanica per il recupero degli oli alimentari

Non un nuovo gozzo ma una iniziativa per difendere il mare. È quella promossa dal Cantiere Sciallino che lunedì 23 settembre al 64° Salone Nautico Interazionale di Genova, in collaborazione con Nuova C. Plastica, distribuirà gratuitamente il contenitore Marino, realizzato con plastica riciclata certificata, da utilizzare per il recupero degli oli alimentari esausti. Con questa iniziativa Sciallino, che con il suo cantiere di Ceriale, in provincia di Savona, si affaccia sulla Riviera Ligure di Ponente, ed è all’interno di Pelagos e del Santuario dei Cetacei, intende invitare gli amanti del mare a proteggere questa zona di mare compresa tra Sardegna, Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Francia.

Pelagos è l’unica area marina internazionale nel Mar Mediterraneo dedicata alla‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat ed è stata istituita nel 1999. Un’area fondamentale per la conservazione di balene, delfini e altre specie marine dove però il traffico marittimo e quello diportistico sono molto intensi. Da qui l’iniziativa di Sciallino che si inserisce nel suo impegno a favore dell’ambiente concretizzata nel lancio nel 2023 dello Sciallino 23 Hybrid con propulsione diesel ed elettrica e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico del Cantiere. Il contenitore Marino, che verrà distribuito gratuitamente da Sciallino soltanto nella giornata di lunedì 23 settembre, è destinato alla raccolta dell’olio alimentare esausto che, se smaltito in modo improprio, può creare una pellicola superficiale che impedisce l’ossigenazione dell’acqua, danneggiando gravemente flora e fauna marine. Se, al contrario, raccolto e riciclato correttamente, l’olio esausto può essere trasformato in biodiesel, saponi, cosmetici e altre materie prime utili. L’invito di Sciallino a tutti gli amanti del mare è quindi di utilizzare Marino per difendere non solo le acque del Santuario dei Cetacei ma tutto il mare con il suo ecosistema sempre più minacciato.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY