Connect with us

Basilicata

Matera | Arrestato per Tentata Estorsione e Porto di Arma bianca

La Polizia di Stato di Matera ha arrestato in flagranza di reato un 42enne cittadino materano, già con precedenti penali, per una serie di gravi accuse tra cui tentata estorsione, violenza o minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e porto ingiustificato di arma bianca. L’arma in questione era un coltello da cucina con una lama di circa 15 cm.

I fatti risalgono alla mattina del 20 giugno scorso, quando il personale medico del Ser.D. (Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Locale) ha segnalato al numero di emergenza 113 che l’uomo stava manifestando comportamenti violenti, minacciando di uccidere il personale e danneggiare l’arredamento con una spranga di ferro. Il suo intento era ottenere una dose aggiuntiva di metadone, un oppioide sintetico utilizzato nel trattamento delle dipendenze da stupefacenti.

Dopo essere stato fatto uscire con difficoltà dagli addetti alla sicurezza, l’uomo ha estratto un grosso coltello da cucina dalla sua borsa a tracolla, minacciando prima le persone presenti e poi danneggiando un’auto parcheggiata nelle vicinanze.

Quando diverse unità della Squadra Mobile e delle Volanti sono arrivate sul luogo, l’uomo si era già allontanato a piedi. Tuttavia, grazie alle segnalazioni dei cittadini che avevano visto l’uomo fuggire con il coltello in mano, è stato individuato e fermato poco distante, nei pressi del parco Giovanni Paolo II. Nonostante avesse tentato di disfarsi dell’arma gettandola in un cestino della spazzatura, il coltello è stato recuperato durante la perquisizione effettuata dalla Polizia.

L’uomo è stato immediatamente arrestato e portato nella casa circondariale locale su disposizione del Pubblico Ministero. Successivamente, il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Si precisa che tutte le indagini e gli accertamenti sono in corso nel rispetto dei diritti dell’indagato, della presunzione di innocenza e in attesa del regolare processo dibattimentale.

Attualità

Matera | Un asteroide sarà intitolato a due fratelli

Con la motivazione che “hanno fatto del loro meglio per raccogliere i frammenti del meteorite caduto sulla loro proprietà” il 14 febbraio 2023, a Matera, l’Unione Astronomica Internazionale ha deciso di chiamare “Losignore” un asteroide, in onore dei fratelli materani Gianfranco e Pino Losignore.

Il giorno di San Valentino dello scorso anno, i due fratelli – che sono anche astrofili – raccolsero sul balcone della loro casa, alla periferia di Matera, alcuni frammenti di un corpo celeste che venne poi denominato “bolide di San Valentino”, ufficialmente chiamato “Matera” circa un mese dopo.

L’Unione Astronomica Internazionale attribuì al bolide il nome “Matera=1981 EM”, in riferimento alla data di scoperta, il 7 marzo 1981.

L’intitolazione di un corpo celeste viene solitamente riservata a personaggi distinti nel campo scientifico o artistico.

Continua a leggere

Attualità

Siccità | La Basilicata chiederà lo stato di emergenza

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile riceverà dalla Regione Basilicata una “richiesta articolata e motivata” per la “dichiarazione dello stato di emergenza” a causa della siccità e della limitata quantità di acqua nelle dighe lucane, con l’auspicio che “tale percorso sia breve”.

Questa è la conclusione a cui è giunto il tavolo tecnico riunitosi a Potenza. È stato sottolineato che lo stato di emergenza, come già avvenuto in Sicilia e in Calabria, “consentirebbe una maggiore incisività delle azioni necessarie a fronteggiare l’emergenza idrica”. Durante la riunione è stato fornito un quadro complessivo delle grandi difficoltà contingenti per quanto riguarda la fornitura di acqua ad uso civile, che – anche se risolte in tempi rapidi – devono essere considerate anche nel medio periodo.

I dati della risorsa idrica invasata e le previsioni meteo sul medio-lungo periodo non sono affatto positivi per la soluzione del problema, al punto che si ritiene che la siccità “riguarderà sempre di più il territorio lucano”. Alla riunione del tavolo tecnico, oltre alla Regione, hanno partecipato rappresentanti delle prefetture, della Protezione Civile, delle aziende sanitarie, di Acquedotto Lucano e del Consorzio di Bonifica, Acque del Sud e l’Autorità di Bacino, al cui osservatorio è stato chiesto di “valutare con ogni urgenza i dati forniti per la dichiarazione di severità idrica”.

Continua a leggere

Basilicata

Matera | Non accetta matrimonio concordato, padre picchia la figlia

Nel mese di aprile scorso, a Matera, un uomo di 37 anni di nazionalità pakistana è stato arrestato dalla Polizia con l’accusa di maltrattamenti in famiglia aggravati e costrizione al matrimonio nei confronti della propria figlia minorenne. Successivamente è stato posto agli arresti domiciliari.

A metà aprile, la ragazza era stata portata al pronto soccorso per delle lesioni, affermando di essere caduta dalla bicicletta, ma successivamente è emerso che era stata picchiata con un manico di scopa. La vicenda è stata poi ricostruita con precisione, rivelando che l’uomo aveva pianificato di sposare la figlia con un cugino maggiorenne che risiedeva in Pakistan e che la ragazza non conosceva. Il rifiuto della ragazza di accettare questo matrimonio combinato ha portato a gravi vessazioni e restrizioni alla sua libertà personale. Di conseguenza, la figlia è stata affidata ai servizi sociali in base alle disposizioni del “Codice rosso”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24