Attualità

Trump – Biden | Panico dopo il Dibattito: i democratici valutano un sostituto

Dopo il dibattito televisivo tra Joe Biden e Donald Trump, l’apprensione tra i democratici è cresciuta riguardo alla capacità del presidente in carica di portare avanti una campagna elettorale vincente. Con Biden in calo di popolarità al minimo storico del 37,4%, molti leader democratici stanno discutendo su chi potrebbe rappresentare il partito nelle elezioni di novembre.

Secondo il Daily Mail, tra coloro coinvolti nelle discussioni ci sono gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton, insieme al leader democratico al Senato Chuck Schumer e l’ex presidente della Camera Nancy Pelosi. Questi leader sono preoccupati per il recente calo di popolarità di Biden e stavano sperando che il dibattito con Trump potesse rassicurare sulle sue capacità. Tuttavia, l’effetto è stato opposto, sollevando ulteriori dubbi sulla sua leadership.

Le alternative a Biden attualmente discusse includono nomi come Kamala Harris e Michelle Obama. Harris è vista come la scelta più probabile in caso di ritiro di Biden, sebbene non sia universalmente popolare. Escluderla potrebbe alienare una parte significativa della base del partito. Altri possibili candidati includono i governatori Gavin Newsom, J.B. Pritzker, Andy Beshear e Gretchen Whitmer, tutti precedentemente sostenitori di Biden, oltre a Wes Moore, governatore del Maryland, visto come un’alternativa giovane ed energica.

Il processo di selezione diventerebbe più complesso se Biden decidesse di ritirarsi dopo la convention, già nominato candidato. In quel caso, le regole del Partito Democratico prevedono un processo di consultazione con i governatori e i parlamentari democratici, seguito dalla decisione dei 483 membri del Democratic National Committee.

Le prossime settimane saranno cruciali per determinare il futuro della candidatura democratica e chi potrebbe sostituire Biden nel tentativo di vincere le elezioni presidenziali del 2024.

DI TENDENZA

Exit mobile version