Cronaca

Andria | Smantellato Sodalizio Criminale per Furto e Riciclaggio di Autovetture

La Polizia di Stato, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, ha eseguito 26 provvedimenti cautelari nelle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia. Gli arresti e le denunce riguardano un’associazione a delinquere specializzata in furto, riciclaggio e ricettazione di autovetture.

L’operazione investigativa, condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Barletta-Andria-Trani e dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ha smantellato un gruppo criminale dedito al furto massiccio di autovetture. Le attività criminali prevedevano il furto simultaneo di diverse vetture ogni notte, seguite dal trasporto verso autodemolitori compiacenti nel Cerignolano, dove venivano smontate per rendere impossibile il loro recupero.

Le indagini hanno rivelato che i furti erano spesso commissionati, con dettagliate istruzioni sui modelli e le caratteristiche tecniche dei veicoli da rubare. Le intercettazioni hanno documentato conversazioni in cui si discuteva specificamente delle caratteristiche dei fari delle auto da rubare e di quanti veicoli “pizze” dovevano essere rubati.

Il valore complessivo delle autovetture rubate è stimato intorno a 1.500.000 euro, con furti perpetrati utilizzando tecnologie avanzate per eludere i controlli delle Forze dell’Ordine, come disturbi di frequenza (jammer) e bonifiche ambientali e telefoniche.

Attualmente sono in corso controlli su vari autodemolitori per verificare la legalità delle attività di smontaggio e rivendita delle parti di auto usate.

Si sottolinea che i provvedimenti adottati non sono definitivi e che la presunzione di innocenza degli indagati rimane fino a prova contraria.

DI TENDENZA

Exit mobile version