Connect with us

Cronaca

San Cristoforo (CT) | Piazze di spaccio in case apparentemente abbandonate

La polizia è tornata a San Cristoforo per ulteriori azioni di controllo, in giorni e orari diversi, per rendere il blitz più efficace e imprevedibile. Sul posto sono intervenuti gli agenti dei commissariati di pubblica sicurezza centrale e di San Cristoforo, il reparto prevenzione crimine, unità cinofile antidroga della questura, il X reparto mobile, polizia scientifica e polizia locale. L’operazione è stata supportata anche da un elicottero del V reparto volo della polizia, di stanza a Reggio Calabria.

È stata sospesa temporaneamente l’attività di un esercizio pubblico in via della Concordia, con la chiusura del locale per 7 giorni. Gli agenti hanno monitorato il locale, riscontrando la presenza di numerosi pregiudicati tra i frequentatori. “L’obiettivo – spiega la questura in una nota – è quello di produrre un effetto dissuasivo nei confronti dei soggetti pericolosi, privandoli di un luogo di abituale aggregazione e avvertendoli che la loro presenza è oggetto di attenzione da parte delle autorità”.

Anche i vigili del fuoco sono intervenuti per smantellare strutture in ferro che proteggevano alcune abitazioni ritenute luoghi di spaccio di stupefacenti. Queste abitazioni, apparentemente abbandonate, erano in realtà piazze di spaccio indoor, con porte di ferro che ne blindavano gli ingressi. All’interno, erano allestite con materiale per il confezionamento della droga e dotate di microcamere per sorvegliare e prevenire l’arrivo delle forze di polizia. Durante i controlli, gli agenti della squadra mobile hanno effettuato diverse perquisizioni, scoprendo 200 grammi di marijuana e 100 grammi di cocaina, già divisa in dosi pronte per lo spaccio. Le sostanze sono state trovate in uno scooter abbandonato e in abitazioni in disuso, “abitazioni fantasma”, utilizzate come depositi temporanei per nascondere la droga.

Complessivamente, sono state controllate oltre 200 persone, di cui 48 con precedenti penali, e 102 veicoli, con numerose violazioni al codice della strada, soprattutto per mancanza di copertura assicurativa e revisione periodica. Un 47enne catanese è stato denunciato per furto di energia elettrica con allaccio diretto alla rete pubblica.

Le attività di controllo del territorio possono essere inquadrate in un più ampio e costante contesto dei controlli che la Polizia di Stato sta realizzando non solo nel centro cittadino, ma anche in tutta la provincia di Catania, al fine di prevenire e contrastare ogni forma di criminalità diffusa e illegalità.

Campania

Catania | scoperta truffa assicurativa: denunciati 2 napoletani

Due uomini di Napoli, rispettivamente di 57 e 29 anni, sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di truffa dalla polizia del commissariato “Borgo Ognina”. La vittima, una donna di 73 anni, nel 2023 era alla ricerca della tariffa più conveniente per l’assicurazione della propria autovettura.

La donna ha utilizzato un motore di ricerca specializzato per confrontare le offerte assicurative, inserendo i propri dati anagrafici, il numero di telefono e le informazioni relative al veicolo. Dopo poche ore, è stata contattata da un falso agente di una nota compagnia assicurativa tramite un numero di cellulare. L’uomo le ha proposto una polizza ad un prezzo annuale particolarmente vantaggioso.

Allettata dall’offerta, la donna ha inviato al finto agente, tramite una piattaforma di messaggistica, copia della carta di circolazione della propria autovettura e della carta d’identità. Ha poi effettuato il pagamento tramite bonifico bancario sull’IBAN indicatole.

Dopo poche ore, ha ricevuto la polizza assicurativa sia tramite la piattaforma di messaggistica che via email. Tuttavia, con l’approssimarsi della scadenza della polizza l’anno successivo, la donna ha contattato direttamente la compagnia assicurativa per un nuovo preventivo per il rinnovo.

Con grande sorpresa, ha scoperto che il nuovo preventivo era quasi triplicato rispetto all’anno precedente. La donna ha chiesto chiarimenti alla compagnia assicurativa che, dopo i dovuti accertamenti, le ha comunicato che non risultava alcuna polizza assicurativa stipulata per l’anno precedente. Realizzando di essere stata truffata, la donna si è rivolta agli agenti del commissariato “Borgo Ognina” per sporgere denuncia contro ignoti.

Gli agenti hanno avviato immediatamente le indagini e, attraverso l’analisi del traffico telefonico e dei conti bancari, sono riusciti a risalire all’identità dei truffatori. I due uomini di Napoli, già noti alle forze dell’ordine per precedenti penali legati a truffe e altri reati contro il patrimonio, sono stati denunciati per il reato di truffa.

Continua a leggere

Cronaca

Prato | Cittadino Cinese di 42 anni accoltellato: è grave

A Prato, un uomo di 42 anni di origine cinese è ricoverato in prognosi riservata dopo essere stato ferito con diverse coltellate. L’uomo è stato soccorso in piena notte, dopo essere stato trovato in un lago di sangue da alcuni passanti. Convinti che fosse stato investito, hanno immediatamente lanciato l’allarme chiamando i soccorsi.

All’arrivo del personale paramedico, è stato scoperto che il 42enne presentava numerose ferite da coltello su addome, gambe, braccia e volto.

Continua a leggere

Cronaca

Milano | Bambino di Cinque Anni scivola in un canale dell’adda: salvato dai passanti

repertorio

Un bambino di cinque anni è stato tratto in salvo da alcuni passanti dopo essere caduto in un canale che confluisce nel fiume Adda, a Cassano d’Adda. Il piccolo è scivolato in acqua, rimanendo incastrato sotto la grata di una passatoia in ferro vicino all’argine del fiume. I presenti hanno immediatamente chiamato il 112 e nel frattempo hanno cercato di scardinare la grata per liberare il bambino.

I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente per aiutare nei soccorsi, riuscendo a mettere in salvo il bambino. Sul posto sono arrivati anche elicotteri per perlustrare il corso del fiume, oltre ai sommozzatori e al personale specializzato dei pompieri con gommoni.

Uno dei passanti che ha partecipato al salvataggio ha riportato una ferita al costato ed è stato trasportato all’ospedale di Monza per accertamenti. Anche il bambino, che non è in pericolo di vita, è stato trasportato all’ospedale di Bergamo in codice giallo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24