Connect with us

Liguria

Genova | Un regalo a tutti i bambini all’Isola del Gioco al Gaslini

All’Isola del Gioco dell’Ospedale Gaslini si è svolto un laboratorio per bambini ricoverati.
I piccoli pazienti hanno ricevuto in omaggio grazie ad ABC-ARTE ed IREN il volume a colori “Il misterioso Alan Bee” (Erga edizioni), e hanno potuto svolgere un laboratorio con l’autrice, l’illustratrice Lucrezia Giarratana. Dopo una breve introduzione sul mondo delle api e su come contribuiscano a salvare il mondo e l’ambiente, ogni bambino ha potuto costruire il suo coloratissimo pop-up.
 
“Una splendida giornata – ha detto il presidente Amri Gabriele Bona – che conferma ancora una volta come il gioco, l’arte e i laboratori educativi possano offrire importanti occasioni di sollievo a bimbi e genitori durante i periodi di ricovero. Un ringraziamento speciale ad ABC Arte che, attraverso la sua donazione, ci ha offerto la piacevole occasione di offrire ai piccoli ricoverati un laboratorio di qualità con Erga Lucrezia Giarratana. Particolare motivo di soddisfazione per noi è stato anche poter condividere l’offerta di questi libri con Il Sogno di Tommi, crediamo fortemente che la cooperazione tra associazioni ci rafforzi reciprocamente al servizio dei bambini”.
Dal 2008 Il Sogno di Tommi sostiene infatti bambini e ragazzi in cura presso l’istituto Giannina Gaslini e le loro famiglie attraverso progetti ed attività ludico-educative nei reparti e un servizio di accompagnamento gratuito per le famiglie che vengono da fuori città. Nel 2022 ha inaugurato la Biblioteca del Gaslini, sita all’interno dell’istituto, e si occupa della sua gestione.
L’Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili (Amri Aps) dal 1992 unisce invece genitori, medici curanti e piccoli pazienti di malattie reumatiche croniche, autoimmuni e rare. Sostiene la ricerca scientifica attraverso l’acquisto di strumentazioni e il finanziamento di borse di studio, offre supporto psicologico e ospitalità in appartamenti vicino all’Istituto durante i periodi di ricovero, attività di animazione in corsia e iniziative di informazione e sensibilizzazione.
 
ABC Arte e Iren hanno svolto questa collaborazione perché Iren utilizza le App per il controllo dell’ambiente e si è riconosciuta in questo progetto. Grazie alla parte didattica del volume, che è stata svolta dalla dirigente scolastica Maddalena Carlini, il volume “Il misterioso Alan Bee” sarà oggetto di laboratori e lavori nelle scuole, iniziando dal quartiere di Genova Sestri Ponente, dove comunque la dirigente ha già svolto attività laboratoriali che sono servite a confermare la validità didattica di questa accoppiata “Arte-Api”.
“Questo laboratorio – ha sottolineato Marco Merli di Erga edizioni – è il primo di una serie di eventi che questo volume permette di creare, grazie non solo ai laboratori ma anche alle copie che vengono date in omaggio e che serviranno alle associazioni per successive raccolte fondi”.

Liguria

Genova | La Lanterna è stata premiata come “Faro dell’Anno 2024”

La Lanterna di Genova è stata premiata come “Faro dell’Anno 2024” dall’International Association of Lighthouse Authorities.

Con i suoi 77 metri, è il faro più alto del Mediterraneo e il quinto al mondo. Dal 1128, ha guidato i marinai grazie al suo fascio di luce, visibile fino a 50 km, e ha permesso a Genova di diventare un fulcro internazionale per i commerci marittimi.

Questo prestigioso riconoscimento celebra la storica importanza della Lanterna, sottolineando il suo ruolo cruciale nel supporto alla navigazione fino all’era delle moderne tecnologie.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Ecco la nuova giunta del sindaco Alessandro Mager

Il neo eletto sindaco di Sanremo l’avvocato Alessandro Mager, ha ufficializzato stamane a Palazzo Bellevue la composizione della nuova giunta comunale.

Il suo vice è Fulvio Fellegara: l’ex segretario generale della Cgil di Imperia, candidato sindaco al primo turno, ha stretto un accordo informale con Mager in vista del ballottaggio.

Un endorsement pubblico, quello di Fellegara nei confronti dell’ex avversario, che ha portato Mager a sconfiggere l’avversario del centrodestra, Gianni Rolando. Fellegara sarà anche assessore con le deleghe ai Servizi sociali, Demografici e Cimiteri. Sempre in virtù dello stesso accordo, nell’esecutivo figura anche l’avvocato Lucia Artusi, esponente dei Dem che appoggiavano la candidatura a sindaco di Fellegara. A lei le deleghe ad Attività produttive, Demanio e Fondi europei. Nella coalizione del sindaco Mager, composta da quattro liste civiche, un posto di riguardo lo ottengono i componenti di “Anima”, risultata la più votata a Sanremo. Entrano così in giunta l’avvocato Alessandro Sindoni, il più votato in assoluto dei candidati consiglieri, che assume la delega a Turismo, Manifestazioni e Sport; l’avvocato Enza Dedali sarà l’assessore a Cultura, Sinfonica, Centri storici, Frazioni e Patrimonio.

Alla floricoltrice Ester Moscato sono andante le deleghe a Mercato dei fiori, Ambiente e Verde pubblico. Per la lista “Forum”, entra in giunta il commercialista Giuseppe Sbezzo Malfei: a lui Bilancio, Partecipate e Personale. Massimo Donzella, candidato con “Idea”, è assessore all’Urbanistica, Lavori pubblici, Viabilità e Arredo urbano. Nessun posto di governo per “Sanremo al Centro”: lista civica espressione dell’ex sindaco Alberto Biancheri.

In capo al sindaco, restano le deleghe a Grandi opere, Rapporti con la Rai, protezione civile e polizia locale. Per il ruolo di presidente del consiglio comunale, la maggioranza proporrà il nome di Alessandro Il Grande, che già lo aveva ricoperto nell’era Biancheri.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredì il killer Luca Delfino, condannato a sei anni Chebbi Fahd

Era accusato di aver picchiato ed estorto denaro e altri beni a Luca Delfino, nel 2018, nel carcere di Genova Pontedecimo.  Chebbi Fahd è stato condannato in tribunale a Genova a sei anni e otto mesi di reclusione, oltre a duemila e duecento euro di multa. Dopo la condanna del complice, in un altro processo, il pm Fabrizio Givri aveva chiesto in questo caso otto anni. I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche.

Delfino era presente in aula, accompagnato dalla polizia penitenziaria. Dopo avere scontato la pena di 16 anni e 8 mesi per l’omicidio dell’ex compagna Antonella Multari, uccisa nel 2007 a Sanremo, da quasi un anno si trova nella Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS ndr) di Pra’.

Non c’era invece l’imputato, assistito dall’avvocato Massimo Gazzolo. Fahd si trova agli arresti domiciliari perché sta scontando un’altra pena.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24