Connect with us

Basilicata

Sport | Europee scherma: Francesca Palumbo oro nel fioretto a squadre

Il fioretto femminile italiano ha conquistato l’oro agli Europei di Basilea, consolidando il primo posto dell’Italia nel medagliere complessivo.

Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi hanno dominato la finale contro la Polonia, portando l’undicesima medaglia all’Italia, che conta ora 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

Inoltre, la squadra, guidata dal coach Stefano Cerioni, ha assicurato il primo posto nel ranking mondiale a squadre nel fioretto femminile, garantendosi così il seeding numero 1 per i Giochi Olimpici di Parigi.

Le italiane hanno iniziato la loro giornata superando l’Austria con un punteggio di 45-36 nei quarti di finale, per poi dominare anche la semifinale contro l’Ungheria con un netto 45-17, ottenendo così l’accesso all’ultimo atto. Nella finale contro la Polonia, il Dream Team ha mostrato ancora una volta la propria superiorità, chiudendo il match con un eloquente 45-27.

“A inizio giornata abbiamo avuto qualche difficoltà contro l’Austria, un avversario ostico, ma poi abbiamo dimostrato tutta la nostra determinazione e il risultato è stato evidente”, ha commentato Volpi.

“È una doppietta splendida per me, perché vincere il titolo individuale è stato fantastico, ma volevo tanto riuscirci anche con le mie compagne. Siamo veramente una squadra eccezionale”, ha aggiunto la capitana Errigo.

Nella sciabola maschile, dopo la storica tripletta nell’individuale, l’Italia guidata dal coach Nicola Zanotti si è fermata ai quarti di finale, concludendo al quinto posto. Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre sono stati sconfitti 45-37 dalla Romania.

Il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha espresso grande soddisfazione: “La vittoria nel medagliere riflette perfettamente quanto abbiamo fatto. Concludiamo un Europeo eccellente, pieno di successi, che abbiamo onorato al meglio e che ci carica di entusiasmo e determinazione in vista delle Olimpiadi, dove vogliamo giocare tutte le nostre carte in ogni specialità”.

Attualità

Matera | Un asteroide sarà intitolato a due fratelli

Con la motivazione che “hanno fatto del loro meglio per raccogliere i frammenti del meteorite caduto sulla loro proprietà” il 14 febbraio 2023, a Matera, l’Unione Astronomica Internazionale ha deciso di chiamare “Losignore” un asteroide, in onore dei fratelli materani Gianfranco e Pino Losignore.

Il giorno di San Valentino dello scorso anno, i due fratelli – che sono anche astrofili – raccolsero sul balcone della loro casa, alla periferia di Matera, alcuni frammenti di un corpo celeste che venne poi denominato “bolide di San Valentino”, ufficialmente chiamato “Matera” circa un mese dopo.

L’Unione Astronomica Internazionale attribuì al bolide il nome “Matera=1981 EM”, in riferimento alla data di scoperta, il 7 marzo 1981.

L’intitolazione di un corpo celeste viene solitamente riservata a personaggi distinti nel campo scientifico o artistico.

Continua a leggere

Attualità

Siccità | La Basilicata chiederà lo stato di emergenza

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile riceverà dalla Regione Basilicata una “richiesta articolata e motivata” per la “dichiarazione dello stato di emergenza” a causa della siccità e della limitata quantità di acqua nelle dighe lucane, con l’auspicio che “tale percorso sia breve”.

Questa è la conclusione a cui è giunto il tavolo tecnico riunitosi a Potenza. È stato sottolineato che lo stato di emergenza, come già avvenuto in Sicilia e in Calabria, “consentirebbe una maggiore incisività delle azioni necessarie a fronteggiare l’emergenza idrica”. Durante la riunione è stato fornito un quadro complessivo delle grandi difficoltà contingenti per quanto riguarda la fornitura di acqua ad uso civile, che – anche se risolte in tempi rapidi – devono essere considerate anche nel medio periodo.

I dati della risorsa idrica invasata e le previsioni meteo sul medio-lungo periodo non sono affatto positivi per la soluzione del problema, al punto che si ritiene che la siccità “riguarderà sempre di più il territorio lucano”. Alla riunione del tavolo tecnico, oltre alla Regione, hanno partecipato rappresentanti delle prefetture, della Protezione Civile, delle aziende sanitarie, di Acquedotto Lucano e del Consorzio di Bonifica, Acque del Sud e l’Autorità di Bacino, al cui osservatorio è stato chiesto di “valutare con ogni urgenza i dati forniti per la dichiarazione di severità idrica”.

Continua a leggere

Basilicata

Matera | Non accetta matrimonio concordato, padre picchia la figlia

Nel mese di aprile scorso, a Matera, un uomo di 37 anni di nazionalità pakistana è stato arrestato dalla Polizia con l’accusa di maltrattamenti in famiglia aggravati e costrizione al matrimonio nei confronti della propria figlia minorenne. Successivamente è stato posto agli arresti domiciliari.

A metà aprile, la ragazza era stata portata al pronto soccorso per delle lesioni, affermando di essere caduta dalla bicicletta, ma successivamente è emerso che era stata picchiata con un manico di scopa. La vicenda è stata poi ricostruita con precisione, rivelando che l’uomo aveva pianificato di sposare la figlia con un cugino maggiorenne che risiedeva in Pakistan e che la ragazza non conosceva. Il rifiuto della ragazza di accettare questo matrimonio combinato ha portato a gravi vessazioni e restrizioni alla sua libertà personale. Di conseguenza, la figlia è stata affidata ai servizi sociali in base alle disposizioni del “Codice rosso”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24