Attualità

Solstizio d’Estate 2024: perchè avviene un giorno prima rispetto alla data tradizionale

Il solstizio d’estate, un evento celeste significativo che segna l’inizio ufficiale dell’estate astronomica nell’emisfero nord, avverrà quest’anno in modo particolarmente precoce rispetto alla data tradizionale del 21 giugno. Infatti, alle 22:51 ora italiana di oggi, l’emisfero boreale della Terra sarà inclinato nel modo più diretto verso il Sole rispetto a qualsiasi altro momento dell’anno.

Solitamente, il solstizio d’estate cade il 21 giugno, ma ci sono delle variazioni dovute al fatto che l’anno solare non è esattamente di 365 giorni. È più preciso dire che l’anno solare richiede 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi per completarsi. Questo scarto determina che, periodicamente, il solstizio d’estate possa cadere il 20 giugno o persino il 22 giugno. Quest’anno, il 20 giugno segna il solstizio d’estate più “anticipato” dal 1796, un fenomeno che si verifica occasionalmente nel calendario astronomico.

Questo fenomeno è anche collegato al calendario bisestile, con anni bisestili che includono il 20 giugno come data per il solstizio d’estate. Ad esempio, ciò è avvenuto nel 2020 e si ripeterà nel 2028. L’inclusione dell’anno bisestile compensa il disallineamento tra il calendario civile e gli eventi astronomici, garantendo che le stagioni astronomiche rimangano sincronizzate con il movimento della Terra intorno al Sole nel corso del tempo.

Il solstizio d’estate è quindi non solo un evento che segna l’inizio di una nuova stagione, ma anche un promemoria del complesso sistema di tempo e movimento celeste che governa le nostre vite quotidiane e il ciclo delle stagioni.

DI TENDENZA

Exit mobile version