Connect with us

Motori

La Ferrari punta sull’elettrico: presto la prima auto elettrica ma già in sviluppo un secondo modello

La Ferrari si prepara a un’importante evoluzione nel panorama automobilistico, con la prossima introduzione della sua prima auto elettrica e lo sviluppo iniziale di un secondo modello a batteria, secondo quanto riportato da Reuters.

L’attenzione è ora concentrata sull’e-building, un nuovo complesso a Maranello destinato a ospitare una nuova linea di produzione. Questa struttura non solo sarà dedicata alla prima vettura elettrica del Cavallino Rampante, ma supporterà anche la produzione di modelli termici e ibridi e dei relativi componenti. L’impianto dovrebbe diventare operativo entro tre o quattro mesi, aumentando potenzialmente la capacità produttiva di Ferrari a circa 20.000 unità all’anno, sebbene questa ipotesi sembri esclusa nel breve termine.

Reuters anticipa anche dettagli sulla prima vettura elettrica di Ferrari, nota come Bev, la cui presentazione è prevista per il prossimo anno. Si stima che il prezzo base della Bev sarà di almeno 500.000 euro, escludendo optional e personalizzazioni che solitamente incrementano i costi del 15% al 20%. Questo prezzo supera significativamente la media di 350.000 euro registrata sulla gamma attuale di Ferrari nel primo trimestre dell’anno.

La Casa di Maranello si prepara così a un importante passo verso l’elettrificazione, mantenendo l’esclusività e l’alta qualità che da sempre caratterizzano il marchio Ferrari.

Motori

Porsche Panamera 4 E-Hybrid e 4S E-Hybrid: piacere di guida senza pari

Guidare una Porsche Panamera 4 E-Hybrid o una Panamera 4S E-Hybrid è un’esperienza che va oltre le parole. Queste due vetture ibride plug-in rappresentano l’avanguardia della tecnologia automobilistica, offrendo prestazioni eccezionali, un design mozzafiato e un’autonomia in modalità elettrica di ben 96 chilometri.

Al volante della Panamera 4 E-Hybrid si avverte subito la potenza del motore V6 biturbo da 2,9 litri, che eroga 346 CV e 650 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,1 secondi e la velocità massima raggiunge i 280 km/h. La sensazione è quella di un felino pronto a scattare, un equilibrio perfetto tra forza e controllo.

Un connubio perfetto tra potenza, eleganza e sostenibilità

La Panamera 4S E-Hybrid punta ancora di più sulla dinamica di guida, con i suoi 400 CV e 750 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h si riduce a 3,7 secondi e la velocità massima sale a 290 km/h. Ogni curva diventa un’esperienza indimenticabile, una danza perfetta tra uomo e macchina.

Ma la Panamera non è solo potenza. L’interno è un trionfo di lusso e tecnologia, con materiali pregiati e sistemi di infotainment all’avanguardia. Il sistema Porsche Active Ride, disponibile su richiesta, garantisce un comfort di guida eccezionale, mentre le sospensioni pneumatiche adattive assicurano un assetto perfetto in ogni situazione.

Nonostante le prestazioni elevate, la sostenibilità rimane un punto focale per la Panamera. Il nuovo caricatore di bordo a corrente alternata da 11 kW riduce il tempo di ricarica a sole due ore e 39 minuti. I consumi di carburante sono davvero bassi, con emissioni di CO2 che oscillano tra i 23 e i 33 g/km.

Il design esterno della Panamera è stato rinnovato con fari a LED Matrix e una presa d’aria anteriore più aggressiva. I cerchi da 19 pollici per la Panamera 4 E-Hybrid e da 20 pollici per la Panamera 4S E-Hybrid completano il look sportivo ed elegante di queste ammiraglie.

Tanta tecnologia, prestazioni e lusso hanno ovviamente un prezzo. In Italia, la Panamera 4 E-Hybrid parte da 127.988 euro, mentre la Panamera 4S E-Hybrid da 143.549 euro.

Continua a leggere

Motori

Peugeot E-5008: Il Nuovo SUV Elettrico Che Ridefinisce lo Spazio e il Comfort

Peugeot ha presentato il suo ultimo gioiello, il nuovo SUV elettrico E-5008, progettato per ridefinire i canoni di spazio e comfort nel segmento automobilistico. Questo veicolo si distingue per il suo design deciso e la tecnologia avanzata, offrendo un’esperienza di guida silenziosa e senza emissioni.

Dotato di un’autonomia che può raggiungere fino a 660 km con una singola carica, il Peugeot E-5008 è pensato per chi cerca un’alternativa sostenibile senza compromettere lo stile o le prestazioni. Costruito esclusivamente nello stabilimento di Sochaux, Francia, utilizza la piattaforma STLA Medium di Stellantis, caratterizzata da un passo generoso di 2,90 m che garantisce ampio spazio interno.

Esteticamente, il SUV si presenta con una linea di cintura alta e spalle pronunciate, che conferiscono un’imponente presenza su strada. La sofisticata calandra con fari a LED ultracompatti sottolinea il carattere robusto e dinamico del veicolo. La versione GT, equipaggiata con la tecnologia Pixel LED, offre un’illuminazione avanzata e una visibilità superiore.

All’interno, il Peugeot E-5008 accoglie i passeggeri con un ambiente moderno e accogliente, dominato dallo schermo flottante Peugeot Panoramic i-Cockpit da 21″. La filosofia di design si concentra sulla semplicità e sull’eleganza, con rivestimenti in alluminio e illuminazione ambientale personalizzabile. I sedili di nuova concezione, combinati con un sistema di modularità avanzato, assicurano comfort e flessibilità durante ogni viaggio.

Per quanto riguarda le performance, il veicolo offre diverse opzioni, inclusa una versione AWD Dual Motor e una Long Range, tutte alimentate da motori a zero emissioni. Inoltre, Peugeot propone anche varianti ibride e ibride plug-in per soddisfare diverse esigenze di guida.

In sintesi, il Peugeot E-5008 si posiziona come un punto di riferimento nel panorama automobilistico, offrendo un mix equilibrato di tecnologia avanzata, comfort di classe superiore e sostenibilità ecologica. Disponibile a partire dall’autunno 2024, rappresenta una scelta ideale per chi cerca un SUV elettrico senza compromessi.

Continua a leggere

Motori

Elkann: La Ferrari Elettrica? Un’Opportunità Emozionante, Non un Obbligo

John Elkann, presidente della Ferrari, ha descritto la Ferrari elettrica come “un’altra grande opportunità, non un obbligo né un rischio” durante un’intervista al Corriere della Sera. Parlando della prossima vettura 100% elettrica che la Casa di Maranello presenterà l’anno prossimo, Elkann ha confermato che la Ferrari continuerà a mantenere i motori endotermici.

Ha sottolineato il valore dell’innovazione nel creare emozioni, rispondendo implicitamente alle critiche potenziali sulla tempistica del lancio del modello elettrico. Elkann ha affermato che la Ferrari ha dedicato il tempo necessario per sviluppare la migliore auto elettrica possibile, assicurando che chi guiderà la loro elettrica sperimenterà emozioni intense, pur senza il caratteristico rombo dei motori Ferrari. Ha paragonato queste nuove esperienze alla forza del silenzio naturale, come nelle vele.

Riguardo al mercato delle auto elettriche in generale, Elkann ha previsto una riduzione significativa dei costi entro il 2030, indicando che a quel punto la scelta dell’elettrico sarà molto più semplice. Ha concluso sottolineando che la Ferrari non toglierà mai il motore 12 cilindri a chi desidera mantenerlo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24