Connect with us

Basilicata

Potenza | Omicidio Di Lascio, Dda riapre le indagini

Questa mattina, il Procuratore della Repubblica di Potenza, Francesco Curcio, ha lanciato un appello attraverso i mezzi di comunicazione a chiunque abbia notato qualcosa di sospetto nei giorni precedenti all’omicidio di Domenico Di Lascio, avvenuto l’11 gennaio 1989 nel suo mobilificio a Nemoli (Potenza).

La Direzione Distrettuale Antimafia della città possiede “elementi certi”, come dichiarato dallo stesso Procuratore, che potrebbero condurre all’individuazione dei responsabili dell’assassinio di Di Lascio, avvenuto alcuni giorni dopo il ferimento.

I killer, almeno due, hanno sparato alcuni colpi di pistola a Di Lascio mentre quest’ultimo era al telefono con una donna, che ha dato l’allarme. La Dda di Potenza è alla ricerca di testimoni oculari o di elementi utili riguardo a un’auto – una Fiat Regata o una Fiat Argenta – che potrebbe essere stata avvistata nei giorni precedenti l’omicidio entro un raggio di dieci chilometri dal mobilificio. In particolare, sono interessati ai territori di Nemoli, Lauria, Latronico, Episcopia, Francavilla in Sinni, Senise e Sant’Arcangelo, dove l’auto potrebbe essere stata utilizzata dagli assassini di Di Lascio.

Il Procuratore della Repubblica ha invitato chiunque ricordi qualcosa di rilevante a mettersi in contatto con il comando provinciale dei Carabinieri di Potenza o a inviare un’email alla Procura della Repubblica.

Attualità

Matera | Un asteroide sarà intitolato a due fratelli

Con la motivazione che “hanno fatto del loro meglio per raccogliere i frammenti del meteorite caduto sulla loro proprietà” il 14 febbraio 2023, a Matera, l’Unione Astronomica Internazionale ha deciso di chiamare “Losignore” un asteroide, in onore dei fratelli materani Gianfranco e Pino Losignore.

Il giorno di San Valentino dello scorso anno, i due fratelli – che sono anche astrofili – raccolsero sul balcone della loro casa, alla periferia di Matera, alcuni frammenti di un corpo celeste che venne poi denominato “bolide di San Valentino”, ufficialmente chiamato “Matera” circa un mese dopo.

L’Unione Astronomica Internazionale attribuì al bolide il nome “Matera=1981 EM”, in riferimento alla data di scoperta, il 7 marzo 1981.

L’intitolazione di un corpo celeste viene solitamente riservata a personaggi distinti nel campo scientifico o artistico.

Continua a leggere

Attualità

Siccità | La Basilicata chiederà lo stato di emergenza

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile riceverà dalla Regione Basilicata una “richiesta articolata e motivata” per la “dichiarazione dello stato di emergenza” a causa della siccità e della limitata quantità di acqua nelle dighe lucane, con l’auspicio che “tale percorso sia breve”.

Questa è la conclusione a cui è giunto il tavolo tecnico riunitosi a Potenza. È stato sottolineato che lo stato di emergenza, come già avvenuto in Sicilia e in Calabria, “consentirebbe una maggiore incisività delle azioni necessarie a fronteggiare l’emergenza idrica”. Durante la riunione è stato fornito un quadro complessivo delle grandi difficoltà contingenti per quanto riguarda la fornitura di acqua ad uso civile, che – anche se risolte in tempi rapidi – devono essere considerate anche nel medio periodo.

I dati della risorsa idrica invasata e le previsioni meteo sul medio-lungo periodo non sono affatto positivi per la soluzione del problema, al punto che si ritiene che la siccità “riguarderà sempre di più il territorio lucano”. Alla riunione del tavolo tecnico, oltre alla Regione, hanno partecipato rappresentanti delle prefetture, della Protezione Civile, delle aziende sanitarie, di Acquedotto Lucano e del Consorzio di Bonifica, Acque del Sud e l’Autorità di Bacino, al cui osservatorio è stato chiesto di “valutare con ogni urgenza i dati forniti per la dichiarazione di severità idrica”.

Continua a leggere

Basilicata

Matera | Non accetta matrimonio concordato, padre picchia la figlia

Nel mese di aprile scorso, a Matera, un uomo di 37 anni di nazionalità pakistana è stato arrestato dalla Polizia con l’accusa di maltrattamenti in famiglia aggravati e costrizione al matrimonio nei confronti della propria figlia minorenne. Successivamente è stato posto agli arresti domiciliari.

A metà aprile, la ragazza era stata portata al pronto soccorso per delle lesioni, affermando di essere caduta dalla bicicletta, ma successivamente è emerso che era stata picchiata con un manico di scopa. La vicenda è stata poi ricostruita con precisione, rivelando che l’uomo aveva pianificato di sposare la figlia con un cugino maggiorenne che risiedeva in Pakistan e che la ragazza non conosceva. Il rifiuto della ragazza di accettare questo matrimonio combinato ha portato a gravi vessazioni e restrizioni alla sua libertà personale. Di conseguenza, la figlia è stata affidata ai servizi sociali in base alle disposizioni del “Codice rosso”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24