Connect with us

Liguria

Genova | A20 anni si è ritrovata con danni fisici e neurologici per colpa dei medici del San Paolo di Savona e San Martino di Genova

A20 anni si è ritrovata con danni fisici e neurologici dopo una serie di errori dei medici dell’ospedale San Paolo di Savona e San Martino di Genova. A metterlo nero su bianco sono stati i periti del Tribunale della causa civile portata avanti dalla giovane tramite l’avvocato Andrea Marzorati del foro di Milano. Secondo quanto emerso, per le imperizie e negligenze dei medici, la ragazza ha subito la paralisi della corda vocale destra, una paradisfonia con raucedine, dei danni neurologici con parte del viso colpita da sindrome di Bernard-Horner e una cicatrice lungo il decolleté. I fatti risalgono alla fine del 2021. La ragazza aveva una malattia congenita per la quale le era stata prescritta una terapia cardiologica di ablazione tramite intervento chirurgico programmato al San Paolo. Nel corso dell’intervento però i medici le hanno trapassato la vena giugulare e penetrato l’arteria vertebrale. L’esame, scrivono i periti, è “di relativa facile esecuzione”. Per gli esperti i medici non eseguirono “il Doppler dei tronchi sovra-aortici che avrebbe potuto fornire utili informazioni prima del tentativo di cateterizzazione vascolare”.

I medici di Savona, sempre secondo i periti, avrebbero commesso un altro errore: avrebbero deciso di trasferire la giovane all’ospedale di Pietra Ligure. L’errore del “trasferimento verso Pietra Ligure è dato dalla incomprensione della gravità del caso ed ha causato una perdita di tempo significativa tale che ha impedito l’intervento di rimozione del catetere in giornata”, scrivono i periti. A quel punto, visto il peggioramento delle condizioni della ragazza, si decide il trasferimento al San Martino dove i medici le fanno aspettare un giorno prima di operarla: “una scelta errata quella di non eseguirlo immediatamente”, ritengono gli esperti. Nel corso dell’intervento chirurgico “non risultano essere state poste in essere dai sanitari procedure per ridurre lo sviluppo di eventuale cheloide”.

Liguria

Ranzo (IM) | Valle Arroscia is wedding, il paese diventa il cuore pulsante per cerimonie e matrimoni

Il sindaco Giancarlo Cacciò lancia una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Ranzo Is Wine”, volta a promuovere le straordinarie risorse naturali e ambientali dei vigneti di Pigato di Ranzo. Questa iniziativa mira a inserire Ranzo nel segmento Wedding, offrendo una serie di location suggestive nelle sue borgate, con un’offerta di banqueting che spazia dall’agriturismo al ristorante tipico, fino al ristorante segnalato Michelin.
Un’offerta unica per matrimoni indimenticabili come quella ha visto unirsi in matrimonio Eugenio Bonello e Stefania Viaggio.
L’idea è quella di creare un indotto collegato al vino e al lifestyle green dell’entroterra ligure, capace di offrire nuove opportunità per le aziende locali e di estendere l’offerta turistica estiva legata al turismo verde. “Sposarsi a Ranzo non è solo economico, ma diventa anche cool,” afferma il sindaco Cacciò. “Questa iniziativa rilancia la nostra città del vino, posizionandola come una location ideale per matrimoni nell’entroterra ligure”.

L’impegno del sindaco Cacciò vede coinvolti tutti i consiglieri comunali e l’intero tessuto produttivo di Ranzo. Oltre al vino, il piccolo paese della Valle Arroscia può contare su un frantoio sociale e su una produzione di olio di alta qualità. “Il nostro obiettivo è valorizzare le risorse naturali e culturali di Ranzo, creando un’offerta turistica integrata che possa attrarre nuovi segmenti di clientela,” conclude Cacciò.

Per ulteriori informazioni, contattare: Comune di Ranzo Telefono: +39 0182 53 158 Email: info@comune.ranzo.im.it

Continua a leggere

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Dalla spiaggia del Piccolo Lido sono spuntate altre sette tartarughe

Il nido di Caretta caretta di Arma di Taggia continua a regalare emozioni. Altre sette tartarughe sono nate per raggiungere il mare aperto davanti allo stabilimento Piccolo Lido. Tutto è avvenuto con molta naturalezza grazie all’aiuto di volontari e biologi presenti. Si tratta della seconda nascita avvenuta in pochi giorni, dopo le 40 tartarughe che giovedì notte avevano già fatto lo stesso percorso. I biologi e i volontari continuano a monitorare il nido perché è possibile che, nelle prossime ore, si verifichi una terza schiusa, rendendo questo momento ancora più emozionante.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Domenica difficile per il passaggio della perturbazione

E’ stata una domenica difficile a Sestri Levante a causa della violenta pioggia che ha gonfiato i torrenti Gromolo e Petronio senza tuttavia creare problemi visto che la stagione balneare volge al termine.

Chiusi i sottopassi di Pietra Calante e di via Nazionale per alcune ore a scopo precauzionale e danni a una struttura dove il vento ha divelto alcune coperture arrecando pericolo per le attività di pesca sulla banchina portuale. L’autorità marittima è intervenuta sia per fare sgombrare la zona che per verificare la sicurezza statica dell’intera copertura dell’esercizio pubblico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY