Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | Borgo marinaro in festa per la Bandiera Blu

Lunedì 17 giugno 2024 alle 10 presso il molo centrale del borgo si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu. “Un evento – dice il sindaco Giorgio Manfredi – al quale sono invitati i cittadini e le istituzioni. Tutto il borgo festeggerà questo riconoscimento importante per Laigueglia che certifica come la nostra cittadina rientra negli standard di qualità inerenti la pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione e dei servizi. La Bandiera Blu – prosegue il sindaco di Laigueglia – rappresenta un risultato importante anche per l’immagine turistica”.

Il vessillo della Fee è simbolo di orgoglio, ma anche di responsabilità. Su questo punto è d’accordo Paolo Spalla, consigliere con delega alla Bandiera Blu: “Siamo chiamati ad essere custodi di questo meraviglioso borgo che abbiamo a disposizione e abbiamo il dovere di fare sempre di più perché le nostre spiagge e le nostre acque diventino sempre più pulite e con più servizi per i cittadini”.

L’Amministrazione è anche orgogliosa per aver ottenuto la Bandiera Verde per le scuole. “Un riconoscimento che sottolinea la sensibilità alle tematiche ambientali da parte dei nostri ragazzi – aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione Giampaolo Giudice Un premio rivolto anche agli insegnanti, che hanno trasmesso e continueranno a farlo le buone pratiche ambientali agli studenti laiguegliesi”. L’Amministrazione invita dunque tutti i residenti e i turisti a godere delle splendide spiagge: “Da parte nostra – conclude il sindaco Manfredi – l’impegno a mantenere sempre alta l’attenzione per la salvaguardia del prezioso patrimonio che ci circonda”.

Liguria

Genova | Piana: “Liguria nevralgica per la mobilità, la logistica e per il rilancio dell’economia italiana”

 “Il convegno di oggi a Confindustria mostra quanto Genova e la Liguria siano centrali per la mobilità, la logistica e per il rilancio dell’economia italiana nel suo complesso. Il quadro infrastrutturale del sistema della mobilità ligure, definito nel Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti (PRIIMT) prevede investimenti di grande rilevanza per migliorare tutto il sistema dei trasporti e della logistica nella nostra Regione, dalle ciclabili alle ferrovie, con due orizzonti temporali: entro il 2030 con una dotazione finanziaria di 19,5 miliardi di euro, e oltre il 2030 con circa 34,5 miliardi di euro. Si tratta di progetti ambiziosi, fondamentali per aumentare la competitività strategica della Liguria sul piano nazionale e internazionale”. Così il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana al convegno di Confindustria Genova, dedicato alle “Nuove infrastrutture per nuovi servizi di mobilità”, che si è svolto oggi nella sede di via San Vincenzo.

“Per fare solo qualche esempio, tra le opere ferroviarie più rilevanti finanziate con i fondi del PNRR si ricordano il Terzo Valico dei Giovi, il Nodo di Genova, il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Genova, l’aumento della capacità e delle prestazioni della rete del porto di Vado e della zona industriale, il potenziamento della linea Acqui Terme, Alessandria, Ovada, Genova, mentre tra le opere dedicate al potenziamento della rete stradale abbiamo la Gronda di Genova, il tunnel subportuale, il collegamento tra val Fontanabuona e l’A12, il nodo di San Benigno, la nuova tratta autostradale Carcare Predosa e la variante dell’Armo-Cantarana – continua il presidente ad interim Piana – Il nostro obiettivo è quello di proseguire col cronoprogramma, per raggiungere standard sempre più elevati recuperando l’immobilismo ereditato del passato e per confermare il ruolo di Genova e della Liguria come pilastri logistici a livello europeo, continuando a sostenere le nostre aziende e l’export con ricadute positive che ci consentiranno di crescere ulteriormente. Ricordo, secondo i dati dell’ultimo Forum Ambrosetti, che entro il 2026 saranno veicolati in generale sul territorio ligure fondi del PNRR sostanziosi, pari al 17% del PIL ligure al 2021. Si tratta quindi di raccogliere queste sfide e tradurle, con un ampio effetto moltiplicatore, in ulteriori investimenti privati”.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Sono 27.582 le porzioni di cibo non consumato nelle mense collettive redistribuite agli enti caritativi liguri

Sono 27.582 le porzioni di cibo non consumato nelle mense collettive redistribuite agli enti caritativi liguri nel 2023 dal Banco Alimentare della Liguria Odv attraverso il progetto ‘Cuki Save the Food’, nato per contrastare lo spreco alimentare.

Il risultato è stato reso possibile grazie anche all’impegno di decine di volontari del banco alimentare e delle strutture caritative convenzionate. In Italia ‘Cuki Save the Food’ nel 2023 ha contribuito a ‘salvare’ dallo spreco 1.242.000 porzioni di cibo.

A giugno 2024 sono oltre 24 milioni le porzioni redistribuite dal 2011, anno dell’inizio del progetto, grazie alla donazione a banco alimentare di centinaia di migliaia di vaschette in alluminio e di thermobox per conservare, trasportare e ridistribuire gli alimenti in totale sicurezza.

Continua a leggere

Liguria

Ceriale (SV) | Per l’estate in arrivo pattuglie e agenti in borghese

Sono stati intensificati i controlli da parte della polizia locale di Ceriale durante il periodo estivo, con una azione di monitoraggio costante del territorio comunale fino alla fine del mese di agosto: in campo pattuglie in uniforme e in borghese per garantire la sicurezza di cittadini e turisti.

In particolare, diverse pattuglie saranno impegnate in coincidenza delle manifestazioni serali di maggior afflusso al fine di garantirne l’ordine pubblico e assicurare così massima prevenzione rispetto a possibili situazioni di illegalità.

Durante la giornata saranno intensificati i servizi sulle principali vie di scorrimento, sui lungomari cittadini e presso lo scalo ferroviario. Già negli ultimi giorni, durante alcuni servizi particolari, sono state deferite diverse persone all’Autorità Giudiziaria per vari reati.

Tale attività è stata anche incentivata dal consigliere comunale alla sicurezza Marcello Stefani: “Sono lieto dell’incarico che il sindaco Marinella Fasano mi ha affidato e che sto cercando di portare avanti mettendo a disposizione la mia esperienza e le mie competenze professionali acquisite nel corso degli anni”.

“Posso soltanto aggiungere che tutto il personale della polizia municipale, con il quale sono solito relazionarmi costantemente, è ben motivato e preparato per porre in essere tutte le attività rivolte alla sicurezza urbana, necessarie per la tutela dei nostri cittadini e di quanti sono soliti trascorrere il loro tempo durante il periodo estivo a Ceriale” conclude.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24