Connect with us

Basilicata

Matera | Scontro mortale per i due militari: Comitato regionale esprime proprio cordoglio

Due militari del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare sono morti in un tragico incidente stradale avvenuto a Grosseto lungo la strada del Pollino. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso il cordoglio alle famiglie delle vittime, il tenente Riccardo Latino e il 1° maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci.

Entrambi erano al volante delle auto coinvolte, entrambe delle forze armate. Tre persone sono rimaste ferite, una delle quali in gravi condizioni, e sono state trasportate negli ospedali di Grosseto e Siena. I soccorsi sono stati effettuati dall’elisoccorso Pegaso. Gli agenti della Polizia municipale e della Polizia stradale di Grosseto sono intervenuti sul luogo dell’incidente per i rilievi, mentre i Vigili del fuoco hanno fornito assistenza.

Francesco Antonio Guglielmucci, il primo maresciallo di 45 anni originario di Matera, oltre al suo servizio militare, era anche noto come presidente dell’Asd Rocco Scotellaro, una società di atletica leggera con sede a Matera.

Il Comitato regionale della Basilicata del Coni ha espresso il proprio cordoglio per la sua scomparsa. Il presidente del comitato, Leopoldo Desiderio, ha ricordato che l’Asd Rocco Scotellaro Matera è una società sportiva storica della regione, insignita nel 2022 della Stella d’oro al merito sportivo. Desiderio ha aggiunto che il movimento sportivo lucano perde non solo un militare dell’Aeronautica, ma anche un eccellente tecnico, allenatore e dirigente, e si unisce al dolore della famiglia di Guglielmucci e dell’intera comunità sportiva.

Attualità

Matera | Un asteroide sarà intitolato a due fratelli

Con la motivazione che “hanno fatto del loro meglio per raccogliere i frammenti del meteorite caduto sulla loro proprietà” il 14 febbraio 2023, a Matera, l’Unione Astronomica Internazionale ha deciso di chiamare “Losignore” un asteroide, in onore dei fratelli materani Gianfranco e Pino Losignore.

Il giorno di San Valentino dello scorso anno, i due fratelli – che sono anche astrofili – raccolsero sul balcone della loro casa, alla periferia di Matera, alcuni frammenti di un corpo celeste che venne poi denominato “bolide di San Valentino”, ufficialmente chiamato “Matera” circa un mese dopo.

L’Unione Astronomica Internazionale attribuì al bolide il nome “Matera=1981 EM”, in riferimento alla data di scoperta, il 7 marzo 1981.

L’intitolazione di un corpo celeste viene solitamente riservata a personaggi distinti nel campo scientifico o artistico.

Continua a leggere

Attualità

Siccità | La Basilicata chiederà lo stato di emergenza

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile riceverà dalla Regione Basilicata una “richiesta articolata e motivata” per la “dichiarazione dello stato di emergenza” a causa della siccità e della limitata quantità di acqua nelle dighe lucane, con l’auspicio che “tale percorso sia breve”.

Questa è la conclusione a cui è giunto il tavolo tecnico riunitosi a Potenza. È stato sottolineato che lo stato di emergenza, come già avvenuto in Sicilia e in Calabria, “consentirebbe una maggiore incisività delle azioni necessarie a fronteggiare l’emergenza idrica”. Durante la riunione è stato fornito un quadro complessivo delle grandi difficoltà contingenti per quanto riguarda la fornitura di acqua ad uso civile, che – anche se risolte in tempi rapidi – devono essere considerate anche nel medio periodo.

I dati della risorsa idrica invasata e le previsioni meteo sul medio-lungo periodo non sono affatto positivi per la soluzione del problema, al punto che si ritiene che la siccità “riguarderà sempre di più il territorio lucano”. Alla riunione del tavolo tecnico, oltre alla Regione, hanno partecipato rappresentanti delle prefetture, della Protezione Civile, delle aziende sanitarie, di Acquedotto Lucano e del Consorzio di Bonifica, Acque del Sud e l’Autorità di Bacino, al cui osservatorio è stato chiesto di “valutare con ogni urgenza i dati forniti per la dichiarazione di severità idrica”.

Continua a leggere

Basilicata

Matera | Non accetta matrimonio concordato, padre picchia la figlia

Nel mese di aprile scorso, a Matera, un uomo di 37 anni di nazionalità pakistana è stato arrestato dalla Polizia con l’accusa di maltrattamenti in famiglia aggravati e costrizione al matrimonio nei confronti della propria figlia minorenne. Successivamente è stato posto agli arresti domiciliari.

A metà aprile, la ragazza era stata portata al pronto soccorso per delle lesioni, affermando di essere caduta dalla bicicletta, ma successivamente è emerso che era stata picchiata con un manico di scopa. La vicenda è stata poi ricostruita con precisione, rivelando che l’uomo aveva pianificato di sposare la figlia con un cugino maggiorenne che risiedeva in Pakistan e che la ragazza non conosceva. Il rifiuto della ragazza di accettare questo matrimonio combinato ha portato a gravi vessazioni e restrizioni alla sua libertà personale. Di conseguenza, la figlia è stata affidata ai servizi sociali in base alle disposizioni del “Codice rosso”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24