Cronaca

Bari | Guardia di Finanza intercetta dieci clandestini nei porti e aeroporti

Dall’inizio del 2024, i Finanzieri del II Gruppo Bari hanno intensificato le attività di prevenzione e repressione dell’immigrazione clandestina presso gli scali portuale e aeroportuale del capoluogo pugliese. Questo ha permesso di intercettare dieci soggetti di diverse nazionalità (iraniana, afghana, siriana, turca ed eritrea) nel tentativo di entrare illegalmente in Italia.

I controlli sulle motonavi provenienti dalla Grecia hanno portato all’individuazione di quattro clandestini, due dei quali minorenni, nascosti tra la merce trasportata da un automezzo. In un’altra operazione, è stato ispezionato un autoarticolato e trovato un extracomunitario iraniano nascosto tra i semi assi del veicolo.

All’aeroporto di Bari, sono stati scoperti cinque clandestini provenienti da Atene in tre diverse operazioni. Quattro di loro sono stati arrestati per possesso di passaporti falsi, mentre un cittadino eritreo è stato segnalato alle autorità competenti per possesso di un documento appartenente a un’altra persona, tentando di camuffarsi con una finta barba.

Questi risultati dimostrano l’efficacia e l’importanza delle operazioni della Guardia di Finanza nel garantire la sicurezza interna del Paese, impedendo gli ingressi irregolari e contribuendo alla tutela delle frontiere italiane.

DI TENDENZA

Exit mobile version