Connect with us

Abruzzo

Teramo | Presunta bancarotta fraudolenta: indagato imprenditore pescarese

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Teramo ha concluso un’indagine complessa e articolata, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Teramo, nei confronti di un noto imprenditore di Pescara e altri soggetti collegati, tutti indagati per presunti reati di bancarotta fraudolenta e altri reati fiscali.

I soggetti coinvolti avrebbero sottratto circa 16 milioni di euro dalle casse di due società attive nella produzione e commercializzazione di mangimi per animali, principalmente tramite fatturazioni per operazioni mai avvenute e altri trucchi contabili, portando entrambe le aziende al fallimento, soprattutto a causa delle consistenti distrazioni di denaro avvenute nel corso di dieci anni.

Le somme sottratte sarebbero state utilizzate per sponsorizzazioni milionarie di società sportive dilettantistiche legate al principale indagato e ai suoi familiari, oltre che per finanziamenti consistenti a una nota squadra di calcio abruzzese, tramite un altro soggetto economico gestito dallo stesso imprenditore.

Una parte significativa dei fondi deviati, oltre ad essere stata impiegata per scopi personali, sarebbe stata destinata a una società edile per pagamenti relativi a lavori di ristrutturazione, alcuni dei quali non eseguiti o solo parzialmente, presso gli stabilimenti delle aziende fallite.

Abruzzo

Imprese artigiane | Bando aiuti economici, scorre la graduatoria

La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato il secondo scorrimento della graduatoria per gli interventi a sostegno delle imprese artigiane colpite dall’emergenza Covid-19, destinati al rilancio e all’ammodernamento strutturale e tecnologico. Questo intervento, del valore complessivo di oltre 4,9 milioni di euro, beneficerà 157 imprese abruzzesi.

“Su istruttoria dell’Assessorato, la Giunta Marsilio ha recentemente deliberato un primo scorrimento per circa 1,9 milioni di euro. Ora, con una nuova delibera, sono stati aggiunti ulteriori 2,9 milioni di euro, portando il totale a oltre 4,9 milioni di euro” ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca. “Questa è una dimostrazione di operatività e attenzione verso le imprese artigiane, che sono la spina dorsale della nostra economia. Siamo impegnati nella ricerca di altri fondi per proseguire con ulteriori scorrimenti della graduatoria.”

L’avviso è stato predisposto per rispondere alle richieste degli artigiani abruzzesi, con particolare attenzione alla dotazione tecnica delle singole imprese, prevedendo “forme di supporto finanziario per investimenti legati all’ammodernamento tecnologico delle imprese artigiane abruzzesi”. L’incremento dei fondi è stato dettato dalla volontà di dare risposte concrete agli artigiani, ma anche dal grande riscontro che l’avviso ha avuto, con oltre mille domande ricevute dalle imprese abruzzesi. A breve, gli artigiani riceveranno il relativo accredito.

Continua a leggere

Abruzzo

L’Aquila | Operazione internazionale antidroga, fermi in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Ucraina

I Carabinieri del ROS, in collaborazione con i Comandi Provinciali di Teramo, Pescara, Fermo, Ascoli Piceno, Brescia e Perugia, e in coordinamento con il Landeskriminalamt del Nord Reno-Westfalia (Germania), l’Udyco Central della Policia Nacional (Spagna), la Police Judiciaire Fédérale di Mons (Belgio) e il Dipartimento anti-narcotici della Polizia Nazionale dell’Ucraina, stanno eseguendo 14 misure cautelari nelle province italiane e all’estero.

Queste misure sono state emesse dai GIP dei Tribunali di L’Aquila e Teramo, su richiesta rispettivamente della DDA di L’Aquila e della Procura Ordinaria di Teramo, nei confronti di 14 persone accusate a vario titolo di “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope” e “produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope”.

Le persone coinvolte sono appartenenti e contigue a un’organizzazione operante in Italia, Germania e Spagna, con ulteriori contatti in Belgio e Ucraina.

Continua a leggere

Abruzzo

Sanità | Liste d’attesa: interpellanza per far luce sulle prenotazioni in Abruzzo

Luciano D’Amico, capogruppo di opposizione in Consiglio regionale, ha annunciato l’intenzione di presentare un’interpellanza al presidente della Regione Abruzzo e all’assessore con delega alla Sanità. Lo scopo è fare chiarezza sulle effettive condizioni delle liste d’attesa nelle Asl abruzzesi e sull’aderenza alle normative vigenti per la prenotazione di visite ed esami tramite i centri unici di prenotazione (CUP).

D’Amico ha evidenziato che nonostante gli annunci di investimenti milionari da parte dell’assessore e del presidente per contrastare il problema delle liste d’attesa, i cittadini si trovano ancora ad affrontare lunghe attese e un sistema sanitario inefficace. Questa situazione, secondo D’Amico, è ulteriormente compromessa dai tagli e dai piani di rientro necessari per coprire i deficit economici delle Asl.

Inoltre, in seguito al dibattito tra il deputato D’Alfonso e i direttori delle quattro Asl abruzzesi, emergono preoccupazioni riguardo alle anomalie nell’archiviazione delle richieste per le visite. Sembra che vi siano pre-liste che non vengono incluse nei dati trasmessi dalla Regione al Ministero, alterando quindi la rappresentazione reale delle liste d’attesa in Abruzzo.

D’Amico ritiene che questo argomento richieda un esame approfondito, supportato da dati e documentazione dettagliata all’interno del Consiglio regionale. Ha chiarito che se le risposte fornite non saranno sufficientemente chiare e trasparenti rispetto alle aspettative dei cittadini, il caso sarà portato anche all’attenzione della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24