Connect with us

Puglia

Los Angeles | La Puglia alla conquista di Hollywood

La Puglia fa il suo ingresso a Hollywood questa settimana con cinque registi selezionati dalla Apulia Film Commission che presentano i loro cortometraggi al prestigioso festival New Filmmakers Los Angeles (Nfmla).

Questa collaborazione transoceanica è stata promossa da Silvia Bizio, giornalista italiana della Hollywood Foreign Press, che ha avuto l’idea di portare la Puglia a Hollywood anziché viceversa. Il sostegno è stato ottenuto da Anna Maria Tosto e Antonio Parente della Apulia Film Commission, insieme a Luca Scandale di PugliaPromozione.

La serata di giovedì all’Istituto Italiano di Cultura vedrà la proiezione di cinque cortometraggi scelti tra le proposte pugliesi, selezionati dalla squadra del Nfmla. Il festival, dedicato al cinema indipendente, offre un’opportunità unica per i talenti locali di mostrare le loro opere e creare connessioni nell’industria cinematografica internazionale. La settimana include una serie di conferenze e incontri con studi e case di produzione indipendenti, culminando in una masterclass per gli studenti dell’Università della California (Ucla). Questo progetto mira a dare visibilità alla Puglia e a offrire ai registi locali un’opportunità straordinaria di crescita nel mondo dell’intrattenimento.

Cronaca

Fasano | Indagini Tecniche sulla Morte di Clelia Ditano: La ragazza caduta nel vano dell’Ascensore

La Procura di Brindisi sta esaminando diverse ipotesi, tra cui un possibile malfunzionamento del sistema di accostamento della porta del vano ascensore, per le indagini tecniche sulla morte di Clelia Ditano. La giovane di 25 anni è precipitata ieri notte da oltre 10 metri nel vuoto, nel condominio di alloggi popolari a Fasano, tra via Saragat e via Piave. I genitori hanno dato l’allarme intorno alle 6 del mattino, quando hanno tentato di chiamare la figlia e hanno sentito il cellulare squillare dal vano ascensore. La ragazza viveva in un appartamento al quarto piano, dove la porta del vano ascensore è stata trovata non del tutto chiusa, mentre l’ascensore stesso era fermo ai piani inferiori.

Le indagini mirano a stabilire l’esatto momento della caduta, avvenuta tra la mezzanotte e il ritrovamento. I carabinieri hanno già ascoltato diverse testimonianze e l’autorità giudiziaria potrebbe disporre un’autopsia. La comunità di Fasano ha espresso grande solidarietà ai genitori di Clelia, figlia unica, che lavorava come addetta alle pulizie in b&b e strutture ricettive.

“Come sindaco di Fasano e soprattutto come cittadino fasanese, abbraccio la famiglia di Clelia, miei concittadini colpiti da un dolore ingiusto e profondo. Mi auguro che non sia stato un errore umano la causa della disgrazia, perché a questo dolore già grande si aggiungerebbe lo sconforto per una morte evitabile,” ha dichiarato all’Adnkronos il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria. “Affidiamoci tutti al lavoro competente e imparziale di magistrati e periti,” ha concluso il sindaco Zaccaria.

Continua a leggere

Cronaca

Molfetta | Auto colpita da petardi, Daspo Willy per 3 minorenni per i prossimi due anni

Tre minorenni, implicati nei disordini avvenuti durante la notte di Capodanno a Molfetta (Bari), sono stati colpiti da Daspo Willy emessi dal Questore di Bari.

Per i prossimi due anni, loro è vietato l’accesso a bar, pub e locali nel comune di Molfetta, e non possono avvicinarsi a questi luoghi dalle 21:00 alle 4:00 del mattino. I tre giovani erano stati precedentemente identificati e indagati.

Nella notte in questione, un gruppo di ragazzi ribaltò un’auto in piazza Vittorio Emanuele e posizionò petardi nel vano motore, causando infine un incendio.

Le indagini sui disordini, condotte dai carabinieri sotto la guida della Procura di Trani, portarono all’identificazione di dieci giovani (maggiorenni e minorenni) accusati di pubblica intimidazione con l’uso di ordigni e materiale esplosivo, un reato introdotto dal ‘decreto Caivano’.

Il 16 gennaio scorso, i carabinieri arrestarono cinque giovani di età compresa tra i 22 e i 26 anni. Secondo le indagini, questi individui avrebbero approfittato dei festeggiamenti per seminare il panico, compreso il ribaltamento e il danneggiamento di un’auto parcheggiata, bersaglio di petardi e ordigni artigianali nel tentativo di incendiarla.

Le azioni sono state documentate con i telefoni cellulari e sono diventate virali.

Continua a leggere

Cronaca

Fasano (BR) | Morta dopo caduta nel vano ascensore, acquisiti dati tecnici impianto

I carabinieri e i tecnici dello Spesal hanno proseguito tutta la notte i rilievi nella palazzina di via Piave a Fasano, in provincia di Brindisi, dove la notte scorsa la 25enne Clelia Ditano è morta cadendo nel vano ascensore da un’altezza di oltre 10 metri.

Oltre ai genitori della vittima, già ascoltati poche ore dopo l’incidente, i carabinieri hanno acquisito i primi dati tecnici relativi all’ascensore, anche in collaborazione con i responsabili della ditta di manutenzione. L’ascensore è stato posto sotto sequestro per permettere di svolgere tutti gli accertamenti necessari a chiarire se si è verificato un guasto tecnico improvviso e il motivo della mancata attivazione del sistema di sicurezza. L’indagine è coordinata dal pubblico ministero Giuseppe De Nozza, che a breve potrebbe disporre l’autopsia sul corpo della giovane.

Le indagini mirano a ricostruire gli ultimi istanti di vita di Clelia Ditano che, nella notte tra domenica e lunedì, dopo essere salita in casa per lasciare la borsa e altri effetti personali, voleva scendere nuovamente al piano terra ma è precipitata nel vuoto, poiché la cabina dell’ascensore non era presente al quarto piano come lei credeva.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24