Connect with us

Sport

Roland Garros | Sinner supera Eubanks

Sport

Genoa | A Monaco bella prestazione del Grifo sotto il solleone d’agosto (1-2)

(G.B.) Dimenticare Brescia (partita persa per 2 a 0), respirare l’aria buona della Costa Azzurra e pensare alla prima vera uscita ufficiale martedì in Coppa Italia. Superata brillantemente la débacle contro il Brescia, il Genoa ha tirato fuori gli artigli e a Monaco, sotto un sole cocente, ha vinto una partita dal sapore internazionale contro i monegaschi. In gol nel primo tempo Messias (nella foto) e nel secondo Martin. Oltre il 90′ in gol per i padroni di casa Illenikhena.

GENOA CFC

Buone le prestazioni di Vitinha e Zanoli. In ombra Retegui, un Genoa tutto sommato concentrato e determinato. Tante le sostituzioni di mister Gila in questa amichevole giocata in un orario decisamente insolito, le 11 del mattino di una domenica altrettanto particolare. Al match hanno potuto assistere solo i tifosi del Monaco. Trasferta proibita nel Principato per i tifosi del Grifone. Per loro l’unica opportunità (e consolazione) per non perdere questa amichevole il canale Youtube della società monegasca che ha trasmesso la partita in diretta, ma senza commento. Per gli oltre 90 minuti si è sentita la voce di mister Gila che ha spinto i ragazzi chiedendo giro palla e massima concentrazione su ogni azione.

Formazioni Monaco (3-4-3): Kohn; Singo, Kehrer, Salisu; Vanderson, Outtara, Camara, Zakaria; Minamino, Embolo, Balogun.

Genoa (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, De Winter; Zanoli, Frendrup, Badelj, Messias, Martin; Vitinha, Retegui.

Marcatori: 15′ Messias, 58′ Martin (G), 90’+1 Illenikhena (M)

#post_seo_title
Continua a leggere

Curiosità

Quanto guadagna chi vince una medaglia alle olimpiadi?

Le Olimpiadi non sono solo una celebrazione dell’eccellenza sportiva, ma anche un palcoscenico per premi di vario tipo destinati ai medagliati. Sebbene il Comitato Olimpico Internazionale non preveda premi in denaro per gli atleti che conquistano una medaglia, le federazioni nazionali e le organizzazioni sportive spesso offrono ricompense sostanziali. Queste variazioni di premi, che spaziano dal denaro ad altri beni tangibili, riflettono le differenze culturali ed economiche tra i vari Paesi.

Italia: Premi Economici per le Medaglie

In Italia, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) premia i propri atleti con importi significativi. I vincitori di una medaglia d’oro ricevono 180.000 euro lordi, mentre i secondi classificati ottengono 90.000 euro e i terzi 45.000 euro. Inoltre, per la prima volta, la World Athletics ha introdotto un premio di 50.000 dollari per gli atleti che conquistano l’oro nelle gare di atletica leggera.

Premi di Lusso e Inusuali: Esempi Globali

Alcuni Paesi offrono premi molto generosi o peculiari. Hong Kong, ad esempio, elargisce il premio più alto per la medaglia d’oro: 768.000 dollari. Singapore non è da meno, con 1 milione di dollari di Singapore per l’oro (circa 750.000 dollari USA), e premi di 372.000 dollari per l’argento e 186.000 per il bronzo. Al contrario, gli Stati Uniti assegnano premi più contenuti, pari a 37.500 dollari per l’oro, 22.500 per l’argento e 15.500 per il bronzo.

In Indonesia, oltre ai premi in denaro, gli atleti ricevono anche mucche, un riconoscimento tanto pratico quanto simbolico. Taiwan offre una combinazione di premi, inclusi 550.000 euro per l’oro e un’indennità mensile di circa 3.700 euro. La Malesia, invece, premia i vincitori con automobili di fabbricazione straniera.

Premi Immobiliari e Altri Riconoscimenti

Il Kazakistan si distingue con un premio immobiliare: un monolocale per i vincitori di bronzo, un bilocale per l’argento e un trilocale per l’oro. La Polonia, invece, premia i suoi atleti con un pacchetto che include un viaggio per due persone, un diamante e un appartamento nella capitale Varsavia. In altri Paesi, come il Marocco, i premi si estendono fino al 32° posto, dimostrando un riconoscimento esteso per gli sforzi olimpici.

L’assenza di Premi: Alcuni Paesi Non Ricompensano in Denaro

Non tutti i Paesi offrono premi economici ai loro atleti. Regno Unito, Norvegia, Svezia e Nuova Zelanda, ad esempio, non forniscono incentivi finanziari aggiuntivi, concentrandosi invece sul prestigio della medaglia e sulle opportunità sportive.

Conclusione

La varietà di premi olimpici riflette le differenze economiche e culturali tra i Paesi. Mentre alcuni offrono premi monetari sostanziali, altri optano per ricompense tangibili come automobili, appartamenti o beni simbolici. In ogni caso, questi riconoscimenti aggiungono un ulteriore strato di valore alle imprese degli atleti, celebrando non solo il loro successo sportivo, ma anche il loro impatto a livello nazionale.

Continua a leggere

Sport

Musetti è bronzo olimpico, medaglia storica

  • Lorenzo Musetti ha vinto la finale per il bronzo del singolare maschile dei Giochi di Parigi2024. Il 22enne tennista toscano ha conquistato così una storica medaglia per l’Italia del tennis, a 100 anni di stanza dall’ultima “vera”, ovvero dal bronzo vinto, sempre nella capitale francese, nel 1924 da Uberto De Morpurgo. L’azzurro, numero 16 del mondo e 11 del seeding, nell’atto decisivo per l’assegnazione del terzo posto, ha sconfitto il canadese Felix Auger-Aliassime, 19 del ranking internazionale e 13esima forza del tabellone, col punteggio di 6-4 1-6 6-3. “Se me l’avessero detto? Li avrei mandati a quel paese. Per me è un sogno, sto vivendo un momento felicissimo e bellissimo della mia vita e della mia carriera. Merito questa medaglia, ho fatto 4 finali senza titolo, ci voleva un regalino da queste Olimpiadi, quindi sono veramente contento. Mi sono sacrificato per la maglia e questo vale tanto”, il commento di un felice Musetti. Domani il match per il titolo a cinque cerchi tra i due favoriti del seeding, il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Carlos Alcaraz. Sempre domani, nel doppio femminile, inseguono l’oro le azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini, che se la vedranno con le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider.
    – Foto Ipa Agency –
    (ITALPRESS).
Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24