Campania

Napoli | Gratteri: “La Camorra è evoluta, usa il dark web per la cocaina”

Nicola Gratteri, Procuratore di Napoli, ha dichiarato che “la Camorra è la mafia più evoluta dal punto di vista informatico.” Intervenendo al convegno “Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale” a Palermo, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo con il Programma Falcone Borsellino del Ministero degli Affari Esteri, Gratteri ha spiegato la pericolosa capacità della Camorra di sfruttare le nuove tecnologie per il narcotraffico.

“Durante un interrogatorio,” ha raccontato Gratteri, “una persona mi ha dato una lezione di business spiegandomi che col cellulare si ordinano quintali di cocaina senza muovere un dito. E qualcuno mette in discussione le intercettazioni.” Ha sottolineato che oggi non è più necessario recarsi in Colombia per acquistare cocaina: “Ho visto, da quando sono Procuratore di Napoli, che la Camorra è la mafia più evoluta in Italia dal punto di vista informatico. Con il mio telefono cellulare posso comprare due kg di cocaina, e qualcuno sta mettendo in discussione le intercettazioni e l’uso del trojan…”

Gratteri ha difeso l’utilizzo di strumenti investigativi come le intercettazioni e il trojan, ritenendoli essenziali per contrastare la criminalità organizzata che opera sempre più online. “Dobbiamo avere le tecnologie per entrare nel dark web, altrimenti arresteremo solo gli straccioni,” ha concluso.

DI TENDENZA

Exit mobile version