Connect with us

Attualità

Milano – Cortina: aperto anche un fascicolo per abuso d’ufficio

Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono finite sotto la lente della Procura di Milano, che ha avviato un’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta. Tra gli indagati figurano Vincenzo Novari, ex amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina 2026, l’ex dirigente Massimiliano Zuco e l’imprenditore digitale Luca Tomassini. L’inchiesta si estende anche a un fascicolo per abuso d’ufficio e turbativa riguardante le assunzioni di dipendenti e altri affidamenti di appalti, attualmente senza indagati.

Le accuse principali rivolte a Novari e agli altri indagati includono corruzione e turbativa d’asta. Gli inquirenti sospettano che Novari abbia favorito l’assunzione di conoscenti, parenti di politici e personaggi noti, come parzialmente confermato da una dipendente. La procura intende verificare se le assunzioni, che attualmente ammontano a 380 dipendenti, fossero decise da pochi individui o da un organismo collegiale.

Giovanni Malagò, presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina, ha dichiarato che sono in costante contatto con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e che la Fondazione opera secondo le direttive del CIO. Ha minimizzato il coinvolgimento dell’organizzazione nelle indagini, affermando che queste riguardano un’ex figura della Fondazione, Novari, che ha lasciato su richiesta dei soci fondatori e dei governi italiani.

Perquisizioni e Indagini

Le perquisizioni, che si sono estese anche all’abitazione di Novari, hanno riguardato tre ambiti principali: le assunzioni durante il periodo di Novari, i contratti con la società Vetrya e gli sponsor tecnologici e i servizi digitali per la Fondazione. Durante le operazioni condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria, i dipendenti hanno fornito documenti relativi ai contratti di sponsorizzazione, ma i legali hanno chiesto che vengano effettuate copie forensi dei dispositivi acquisiti, con una selezione dei dati pertinente all’indagine.

La società di consulenza Deloitte, che è recentemente diventata sponsor tecnico della Fondazione per migliorare e proteggere l’ecosistema digitale, è stata coinvolta nelle indagini. Sebbene non sia indagata, i responsabili della società sono stati ascoltati riguardo ai rapporti e ai contratti con la Fondazione.

La Fondazione Milano-Cortina, rappresentata dall’avvocata e professoressa Paola Severino, si è costituita parte offesa nell’inchiesta. Severino ha depositato la nomina, indicando che la Fondazione si ritiene danneggiata dagli eventi sotto indagine.

L’indagine prosegue, e si attendono ulteriori sviluppi per chiarire le dinamiche e le responsabilità legate alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY