Calabria

Gioia Tauro (RC) | Truffa da 500 mila euro: allacci contatore abusivi

Un’intensa operazione di controllo è stata condotta su tutto il territorio della Piana di Gioia Tauro per individuare i “furbetti del contatore”. Una squadra composta da militari dell’Arma dei Carabinieri e personale dell’Enel ha condotto le verifiche congiunte, nell’ambito del protocollo d’intesa firmato dal Comando Generale dei Carabinieri e dalla società elettrica, mirato a prevenire e contrastare l’illegalità nel settore.

Complessivamente, sono state esaminate 150 utenze nei comuni di Cinquefrondi, Cittanova, Polistena, San Giorgio Morgeto e Taurianova. Dopo gli accertamenti, sono stati segnalati alla Procura di Palmi, per furto aggravato di elettricità, nove individui che, mediante sofisticate manipolazioni dell’impianto elettrico, usufruivano dell’energia “a costo zero”.

I militari hanno riscontrato una serie di stratagemmi utilizzati dagli abusivi, tra cui modifiche ai contattori che erano visibili solo rimuovendo fisicamente i box Enel. Ad esempio, un residente di Polistena, già noto alle autorità, aveva installato un bypass per collegarsi alla rete nazionale e aveva posizionato un interruttore magnetotermico nella cassaforte di casa sua, che consentiva di spegnere o accendere il contatore a volontà. Dopo il controllo, bastava sollevare l’interruttore nascosto per continuare a usufruire gratuitamente dell’elettricità. Tutto era accuratamente pianificato, se non fosse stata rilevata l’incoerenza tra i consumi dichiarati sul display e il numero elevato di elettrodomestici in funzione in quel momento.

Oltre ai privati, è stata denunciata anche un’imprenditore agricolo di San Giorgio Morgeto, proprietario di un frantoio, che aveva effettuato un allaccio abusivo alla rete pubblica per alimentare le macchine per la molitura delle olive. Gli investigatori ritengono che i nove soggetti denunciati abbiano causato danni economici non inferiori a 500.000 euro, tra energia elettrica rubata e danni agli impianti Enel, a causa delle loro azioni protratte nel tempo.

DI TENDENZA

Exit mobile version