Attualità

Campania | Intervento del ministro per il Sud Raffaele Fitto al forum “Verso Sud”

La controversia sull’accordo di coesione tra il Governo e la Regione Campania rimane al centro dell’attenzione anche al forum “Verso Sud” di The European House Ambrosetti in corso a Sorrento, inaugurato stamattina con l’intervento del ministro per il Sud Raffaele Fitto.

Interpellato dai giornalisti sulla tempistica per la firma dell’intesa, alla luce della recente sentenza del Consiglio di Stato che ha favorito la Regione Campania stabilendo un termine di 45 giorni, il ministro ha dichiarato: “La sentenza è chiara. Per quanto mi riguarda, lavorerò per individuare le soluzioni. Se non si riuscirà a trovare un accordo, si motiveranno le ragioni per cui. Il mio auspicio è comunque di giungere alla definizione di questa intesa, tenendo conto della compatibilità con gli altri interventi nazionali”.

Fitto ha inoltre rassicurato che i fondi non andranno persi, spiegando che saranno destinati al territorio anche nel caso di mancato accordo con la Regione: “La sentenza indica una tempistica entro la quale si deve trovare un accordo, oppure il Governo può motivare le ragioni per cui non si raggiunge. Ribadisco che abbiamo sottoscritto 17 accordi con altre Regioni. Non esistono conflitti o polemiche tranne in questo caso”.

Infine, Fitto ha citato il caso di Bagnoli, dove un accordo annunciato ieri prevede l’utilizzo di risorse nazionali prelevate dal Fondo di Sviluppo e Coesione. “In quel caso – ha concluso il ministro – le risorse sono state assegnate subito perché abbiamo agito con legge e abbiamo già definito i progetti”. In serata è prevista la partecipazione a Sorrento del governatore campano De Luca.

DI TENDENZA

Exit mobile version