Attualità

Reggio Calabria | Antonio Decaro sul palco dell’Odeon, accolto da Falcomatà

Un tumultuoso Cineteatro Odeon ha accolto con entusiasmo Antonio Decaro, sindaco di Bari, presidente dell’Anci e candidato alle Elezioni Europee per il Partito Democratico nella Circoscrizione Sud. Al suo fianco c’era Giuseppe Falcomatà, sindaco metropolitano di Reggio Calabria, insieme ai rappresentanti del partito a tutti i livelli, guidati dal segretario regionale Nicola Irto e dal rappresentante provinciale Antonio Morabito. La platea era gremita di sindaci, amministratori comunali, rappresentanti di associazioni, sindacati e organizzazioni di categoria provenienti da tutto il territorio metropolitano.

Sul palco, è stato Falcomatà a esternare il più caloroso abbraccio a Decaro, definendolo “amico di Reggio, dei reggini e di tutto il Mezzogiorno d’Italia”. Ha sottolineato l’importanza di un’Europa basata sui principi del Manifesto di Ventotene, incarnando il sogno di Altiero Spinelli e David Sassoli. Falcomatà ha ringraziato Decaro per il suo supporto nei momenti difficili e per aver contribuito allo sviluppo della città di Reggio. Ha lodato la sua onestà, coraggio e competenza, evidenziando il suo impegno a favore di tutti i sindaci italiani, senza distinzioni territoriali.

Decaro ha condiviso la visione di un’Europa solidale e pacifica, dove i territori possano influire sulle decisioni importanti. Ha ribadito l’importanza del modello di accoglienza adottato da Bari verso il popolo albanese negli anni ’90, contrastando il pensiero nazionalista che respinge anziché includere. Ha enfatizzato che un sindaco del Partito Democratico non può rinunciare alla propria dignità, anche in caso di sconfitta elettorale.

Nel suo intervento, Decaro ha elogiato l’Europa per il sostegno durante la pandemia di Covid e nel periodo post-pandemico, criticando coloro che si sono opposti ai fondi straordinari come il Pnrr. Ha condannato il Governo per la sua spinta verso l’autonomia differenziata, che rischia di frammentare il paese e di penalizzare il Sud. Ha promesso di continuare a combattere per evitare che ciò accada, insieme ad altri amministratori.

DI TENDENZA

Exit mobile version