Attualità

Palermo | Maxi multe per chi abbandona rifiuti

Il Comune di Palermo stringe i freni sull’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Una nuova legge nazionale entra in vigore oggi, portando con sé sanzioni più severe.

Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato l’ordinanza stamattina, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Pietro Alongi. L’amministrazione ammette una “critica situazione” nella gestione dei rifiuti, puntando a massimizzare la raccolta differenziata e ridurre lo smaltimento in discarica. Tutte le forze dell’ordine, non solo i vigili urbani, sono chiamate a intensificare i controlli.

L’ordinanza ricorda che gettare i rifiuti fuori dagli orari consentiti (dalle 18 alle 22) o nei giorni festivi comporta multe da 25 a 500 euro. Con le nuove disposizioni, chi abbandona i rifiuti per strada rischia multe da 1.000 a 10.000 euro (raddoppiate per i rifiuti pericolosi). Le imprese che si rendono responsabili di abbandono rischiano l’arresto e il sequestro dei mezzi.

Nonostante i sette centri comunali di raccolta attivi, l’anno scorso la Rap ha recuperato circa 130.000 oggetti ingombranti dalle strade. “Ognuno deve fare la sua parte”, sottolinea l’Assessore Alongi, “la Rap deve garantire l’igiene ambientale, ma i cittadini devono rispettare le norme. Questa ordinanza applica la legge nazionale con pene più severe. Sarà prestata particolare attenzione all’abbandono dei rifiuti provenienti da fuori città”.

DI TENDENZA

Exit mobile version