Connect with us

Campania

Napoli | Presidente regione De Luca: “autonomia significa morte del Sud”

“Attualmente si discute sull’unità d’Italia perché l’autonomia potrebbe significare la decadenza del Sud. I giovani del Sud devono essere pronti a lottare, a farsi ascoltare”.

Queste sono le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante il suo intervento al palco dell’evento ‘Si saggio, guida sicuro’, tenutosi in piazza Municipio a Napoli e promosso dalla Regione.

Indirizzandosi agli studenti presenti, De Luca ha dichiarato: “L’autonomia potrebbe portare alla fine dell’unità d’Italia. Non possiamo tradire i principi dell’unità nazionale e la dignità del Sud e dei nostri giovani, che non è negoziabile. Il Sud non è in vendita né acquistabile. Qualcuno pensa di ricattarci e di comprarci con pochi soldi”, ha concluso. Dobbiamo essere pronti a difendere il patrimonio della nostra storia, per il quale intere generazioni hanno combattuto.

Campania

Casoria | 47enne evade dai domiciliari e investe pedone: arrestato durante la fuga

I carabinieri della sezione radiomobile di Casoria hanno arrestato Domenico Eredità, 47enne del posto già sottoposto agli arresti domiciliari, per evasione ed omissione di soccorso.

Il fatto è avvenuto quando Eredità, nonostante fosse vincolato agli arresti domiciliari, ha lasciato la sua abitazione e si è messo alla guida di uno scooter. In via Duca d’Aosta ha investito un pedone e, anziché fermarsi per prestare soccorso, ha tentato di fuggire. I carabinieri, che hanno assistito alla scena, lo hanno immediatamente inseguito e bloccato poco più avanti.

Il pedone investito è stato trasportato in ospedale e successivamente dimesso con due giorni di prognosi. Nel frattempo, Domenico Eredità è stato ristretto in camera di sicurezza in attesa di essere giudicato.

Continua a leggere

Attualità

Salerno | Inaugurazione aeroporto: al via oggi con i primi voli

Oggi è iniziata l’attività operativa dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi con i primi voli. All’evento hanno partecipato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma, l’amministratore delegato di F2i Renato Ravanelli, e il presidente di Gesac e Assaeroporti Carlo Borgomeo.

Le destinazioni nazionali ed internazionali includono Basilea, Berlino, Cagliari, Catania, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Nantes, Torino e Verona.

Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, ha espresso grande soddisfazione per l’inaugurazione: “Oggi è il primo giorno di voli internazionali da questo aeroporto, che ha già attirato l’adesione di prestigiose compagnie aeree. È stata una mattinata piena di emozioni con 4 voli, 2 arrivi e 2 partenze, segnando l’avvio del nuovo aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. Questo risultato è il frutto degli investimenti della Regione Campania, e segna un grande traguardo per il nostro territorio e la nostra regione”.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha sottolineato che l’aeroporto rappresenta un volano per il territorio e un’opportunità per il capoluogo. “Negli anni a venire, auspichiamo di attrarre milioni di visitatori grazie alle compagnie aeree già consolidate a livello nazionale e internazionale. I mesi precedenti l’inaugurazione hanno visto la realizzazione di servizi e collegamenti che renderanno questa infrastruttura estremamente competitiva, grazie alla visione a lungo termine del presidente De Luca”.

Alessandro Ferrara, assessore alle Attività produttive, Turismo – Eventi, Innovazione del Comune di Salerno, ha aggiunto: “L’apertura di questo aeroporto non è solo un successo infrastrutturale, ma anche un’opportunità straordinaria per la crescita economica e turistica della regione. L’aeroporto di Salerno promette di aumentare significativamente il numero di voli e le destinazioni disponibili, migliorando l’accessibilità della regione. Guardiamo al futuro con l’espansione delle rotte aeree e l’introduzione di servizi innovativi per soddisfare le esigenze dei viaggiatori”.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Condanna a 15 anni per Raffaele Imperiale e confisca dell’isola al largo di Dubai

Raffaele Imperiale, noto boss dei Van Gogh, è stato condannato oggi a 15 anni e 8 mesi di reclusione e alla confisca di un’isola al largo di Dubai, che è stata messa a disposizione delle autorità italiane il 27 novembre 2023. Il giudice Maria Luisa Miranda di Napoli ha emesso questa nuova condanna in seguito a un processo celebrato con rito abbreviato, che ha coinvolto anche altri 19 suoi collaboratori.

La Procura di Napoli, rappresentata dal pm De Marco, aveva richiesto una pena di 15 anni e 10 mesi per Imperiale. Il suo socio, Bruno Carbone, è stato condannato a 14 anni di reclusione.

Imperiale, diventato collaboratore di giustizia, nel 2016 ha facilitato il recupero di due preziosi dipinti di Van Gogh in una villa a Castellammare di Stabia, sua città natale, rubati nel 2002 dal museo olandese dedicato al pittore. Il suo nome è tornato agli onori delle cronache globali quando, durante il procedimento giudiziario in corso fino a poco fa, ha ceduto alle autorità italiane un’isola di sua proprietà chiamata ‘Taiwan’, situata in un arcipelago artificiale di Dubai. Nonostante fosse intestata a una società, l’isola era di fatto di sua proprietà.

Imperiale, dopo un periodo di latitanza a Dubai, è stato arrestato il 4 agosto 2021 e successivamente estradato. In precedenza era stato condannato a 8 anni e 4 mesi di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, pena poi aumentata a 9 anni e 6 mesi dopo il riconoscimento dell’associazione mafiosa.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24