Connect with us

Abruzzo

L’Aquila | Trento film festival, premiato De Marchi sul Gran Sasso


Il film “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria” di Luca Cococcetta (Italia/2024/72′), che narra l’epica ascesa al Gran Sasso compiuta da Francesco De Marchi nell’agosto 1573, ha conquistato il Premio del pubblico per il “Miglior Film di Alpinismo – Rotari” al 72° Trento Film Festival. Le spettacolari immagini della scalata al Corno Grande, girate nel 2023, insieme al racconto di questa straordinaria impresa, hanno catturato l’attenzione e l’ammirazione del pubblico presente al festival.

Oltre ai premi ufficiali assegnati dalla Giuria internazionale e ai 15 riconoscimenti speciali, il Festival conferisce ogni anno due premi del pubblico. Il secondo premio, per il “Miglior Lungometraggio – DAO”, è stato attribuito a “Segnali di vita di Leandro Picarella” (Italia, Svizzera/2023/106′). Il pubblico ha votato tramite l’area MyTFF del sito, assegnando un voto da 1 a 5 in base alla propria valutazione. La somma dei voti ha determinato i due vincitori dell’edizione 2024.

Il film diretto da Luca Cococcetta, con la sceneggiatura di Marco Zaccarelli e l’interpretazione dell’attore Massimo Poggio nel ruolo di Francesco De Marchi, narra l’affascinante storia dell’alpinista che nel 1573 raggiunse la vetta del Corno Grande sul Gran Sasso, ritenuta all’epoca la montagna più alta d’Italia. De Marchi, figura di grande spessore culturale e militare, visse un’esperienza straordinaria che precedette di oltre due secoli l’ascesa sul Monte Bianco compiuta da Balmat e Paccard nel 1786.

Nel documentario, oltre alla ricostruzione in fiction della scalata con Poggio nel ruolo principale, si alternano gli interventi degli storici Stefano Ardito e Roberto Mantovani, dell’alpinista Hervé Barmasse e del geologo Mario Tozzi. Questi esperti forniscono preziose informazioni sulla misurazione della vetta, sul Ghiacciaio del Calderone e sui commerci tra L’Aquila e Teramo attraverso Campo Imperatore. Luca Cococcetta, regista aquilano, ha mostrato grande maestria nel creare un film che unisce storia, avventura e bellezza paesaggistica, offrendo al pubblico una visione affascinante e coinvolgente di questa straordinaria impresa alpinistica.

Abruzzo

Imprese artigiane | Bando aiuti economici, scorre la graduatoria

La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato il secondo scorrimento della graduatoria per gli interventi a sostegno delle imprese artigiane colpite dall’emergenza Covid-19, destinati al rilancio e all’ammodernamento strutturale e tecnologico. Questo intervento, del valore complessivo di oltre 4,9 milioni di euro, beneficerà 157 imprese abruzzesi.

“Su istruttoria dell’Assessorato, la Giunta Marsilio ha recentemente deliberato un primo scorrimento per circa 1,9 milioni di euro. Ora, con una nuova delibera, sono stati aggiunti ulteriori 2,9 milioni di euro, portando il totale a oltre 4,9 milioni di euro” ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca. “Questa è una dimostrazione di operatività e attenzione verso le imprese artigiane, che sono la spina dorsale della nostra economia. Siamo impegnati nella ricerca di altri fondi per proseguire con ulteriori scorrimenti della graduatoria.”

L’avviso è stato predisposto per rispondere alle richieste degli artigiani abruzzesi, con particolare attenzione alla dotazione tecnica delle singole imprese, prevedendo “forme di supporto finanziario per investimenti legati all’ammodernamento tecnologico delle imprese artigiane abruzzesi”. L’incremento dei fondi è stato dettato dalla volontà di dare risposte concrete agli artigiani, ma anche dal grande riscontro che l’avviso ha avuto, con oltre mille domande ricevute dalle imprese abruzzesi. A breve, gli artigiani riceveranno il relativo accredito.

Continua a leggere

Abruzzo

L’Aquila | Operazione internazionale antidroga, fermi in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Ucraina

I Carabinieri del ROS, in collaborazione con i Comandi Provinciali di Teramo, Pescara, Fermo, Ascoli Piceno, Brescia e Perugia, e in coordinamento con il Landeskriminalamt del Nord Reno-Westfalia (Germania), l’Udyco Central della Policia Nacional (Spagna), la Police Judiciaire Fédérale di Mons (Belgio) e il Dipartimento anti-narcotici della Polizia Nazionale dell’Ucraina, stanno eseguendo 14 misure cautelari nelle province italiane e all’estero.

Queste misure sono state emesse dai GIP dei Tribunali di L’Aquila e Teramo, su richiesta rispettivamente della DDA di L’Aquila e della Procura Ordinaria di Teramo, nei confronti di 14 persone accusate a vario titolo di “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope” e “produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope”.

Le persone coinvolte sono appartenenti e contigue a un’organizzazione operante in Italia, Germania e Spagna, con ulteriori contatti in Belgio e Ucraina.

Continua a leggere

Abruzzo

Sanità | Liste d’attesa: interpellanza per far luce sulle prenotazioni in Abruzzo

Luciano D’Amico, capogruppo di opposizione in Consiglio regionale, ha annunciato l’intenzione di presentare un’interpellanza al presidente della Regione Abruzzo e all’assessore con delega alla Sanità. Lo scopo è fare chiarezza sulle effettive condizioni delle liste d’attesa nelle Asl abruzzesi e sull’aderenza alle normative vigenti per la prenotazione di visite ed esami tramite i centri unici di prenotazione (CUP).

D’Amico ha evidenziato che nonostante gli annunci di investimenti milionari da parte dell’assessore e del presidente per contrastare il problema delle liste d’attesa, i cittadini si trovano ancora ad affrontare lunghe attese e un sistema sanitario inefficace. Questa situazione, secondo D’Amico, è ulteriormente compromessa dai tagli e dai piani di rientro necessari per coprire i deficit economici delle Asl.

Inoltre, in seguito al dibattito tra il deputato D’Alfonso e i direttori delle quattro Asl abruzzesi, emergono preoccupazioni riguardo alle anomalie nell’archiviazione delle richieste per le visite. Sembra che vi siano pre-liste che non vengono incluse nei dati trasmessi dalla Regione al Ministero, alterando quindi la rappresentazione reale delle liste d’attesa in Abruzzo.

D’Amico ritiene che questo argomento richieda un esame approfondito, supportato da dati e documentazione dettagliata all’interno del Consiglio regionale. Ha chiarito che se le risposte fornite non saranno sufficientemente chiare e trasparenti rispetto alle aspettative dei cittadini, il caso sarà portato anche all’attenzione della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24