Connect with us

Campania

Napoli | Procuratore Gratteri: “pressione psicologica sui pm”

Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha espresso il suo netto dissenso riguardo all’ipotesi di cancellare l’obbligo dell’azione penale, affermando che per lui il silenzio equivale alla complicità. Ha ribadito la sua opposizione sia alla precedente riforma Cartabia, che rendeva facoltativa la denuncia per le truffe, sia all’attuale proposta. Gratteri ha suggerito di ridurre il numero di magistrati nei tribunali sovrabbondanti, di accorparli e di fare sinergia sulle risorse disponibili, anziché tagliare con l’accetta nel codice penale per mostrare un calo dei reati al fine di ottenere finanziamenti dall’Europa.

Riguardo ad un possibile incontro con il ministro della Giustizia Carlo Nordio per discutere delle riforme della giustizia, Gratteri ha affermato che le sue idee e posizioni sono già chiare a tutti e non c’è bisogno di ulteriori discussioni. Ha inoltre manifestato fiducia nella nuova presidente della Corte d’Appello di Napoli, Maria Rosaria Covelli, elogiandone le competenze e l’esperienza.

Sul tema della separazione delle carriere, Gratteri ha dichiarato che non lo ritiene un’emergenza, poiché solo una minima percentuale dei magistrati richiede il passaggio da pm a giudice o viceversa. Ha espresso preoccupazione riguardo alla possibilità che tale separazione possa portare i pm sotto l’esecutivo, influenzando le priorità della giustizia.

Infine, ha criticato le riforme dalla Cartabia ad oggi, sostenendo che non abbiano contribuito ad accelerare i processi né a garantire una maggiore giustizia, ma abbiano reso più difficile il lavoro delle forze dell’ordine e dei magistrati. Ha sottolineato che, sebbene al momento non vi sia un rischio per l’indipendenza della magistratura, i progetti di riforma potrebbero causare una pressione psicologica sui pm e compromettere la fiducia dei giovani magistrati nel sistema giudiziario.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY