Cronaca

Trinitapoli (BAT) | Un altro colpo all’Atm. Sportelli bancomat pugliesi tra i più colpiti d’Italia

La banda, ormai nota in regione, ha colpito nuovamente, questa volta a tarda sera, intorno alle 22, a Trinitapoli nella BAT. L’esplosione, oltre a causare gravi danni alla struttura, ha consentito ai malviventi di portare a termine il colpo ma, al momento, è ancora da valutare l’entità del bottino.

Appena meno di un mese fa, sempre a Trinitapoli, criminali non ancora identificati hanno preso di mira la Banca Popolare di Milano di via Trinità, a quasi un anno esatto dal colpo da 80.000 euro presso lo stesso istituto bancario, oggetto di un tentativo di rapina anche nel dicembre scorso.

Lo scorso sabato, è stato fatto saltare in aria lo sportello bancomat della Bper di Orsara di Puglia. La notte del 6 aprile era toccato alla Bcc di Rignano Garganico.

Il colpo più eclatante è stato il furto di 500.000 euro compiuto la notte del 1° febbraio presso le Poste di Piazza Europa di San Marco in Lamis, quando i malviventi, utilizzando un escavatore rubato da un cantiere, sono riusciti a portare via la cassaforte dal caveau.

I carabinieri stanno indagando su numerosi furti con esplosivi, sia tentati che riusciti, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia.

Gli sportelli bancomat delle province di Foggia e Bat non sono operativi durante la fascia oraria che va dalle 23:30 alle 06:30 del mattino successivo. Questa decisione è stata presa per motivi di sicurezza a seguito dei numerosi e ripetuti furti, che rappresentano oltre il 40% del totale nazionale. Si tratta del dato più elevato nella regione della Capitanata. Circa 120 sportelli automatici delle province di Foggia e Bat sono dotati dei più moderni sistemi di protezione, come macchiatori di banconote, casseforti certificate secondo i più alti standard europei e sistemi di video analisi avanzati, che consentono di monitorare in tempo reale ogni evento e di segnalarlo immediatamente alle Forze dell’Ordine tramite gli operatori delle Security Room di Poste Italiane, attive 24 ore su 24.

DI TENDENZA

Exit mobile version