Connect with us

Attualità

Trasporti | “Adesso basta”, Cgil-Uil proclamano stop di 4 ore giovedì


Il giovedì 11 aprile sarà caratterizzato da uno sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil, con un’astensione di 4 ore per i settori privati e di 8 ore per l’edilizia. L’unico comparto escluso dall’astensione sarà quello del trasporto aereo. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, lo sciopero avrà luogo dalle 9:00 alle 13:00, così come per il trasporto merci su rotaia.

Nel trasporto pubblico locale, gli orari dell’astensione varieranno da città a città. A Roma, per esempio, l’Atac sarà fermo dalle 20:00 alle 24:00, mentre il servizio Cotral extraurbano subirà uno stop dalle 13:00 alle 17:00. A Torino e Firenze lo sciopero sarà dalle 18:00 alle 22:00, a Napoli dalle 9:00 alle 13:00, e a Bari dalle 19:30 alle 23:30. Anche per porti e taxi sono previste 4 ore di astensione all’interno di un turno di servizio. I servizi essenziali saranno garantiti.

A Milano, lo sciopero sarà parziale. Il prefetto ha infatti imposto il lavoro per i dipendenti dell’Atm, mentre i lavoratori di Trenord potranno aderire all’iniziativa di Cgil e Uil. La decisione del prefetto è stata influenzata dalla presenza del vertice ministeriale del G7 e dalla partita di Europa League tra Milan e Roma, con oltre 70.000 spettatori previsti.

Trenord subirà lo sciopero dalle 9:00 alle 13:00, con possibili variazioni o cancellazioni per il trasporto regionale, suburbano e aeroportuale. Le Frecce e gli Intercity di Trenitalia circoleranno regolarmente, ma potrebbero verificarsi limitazioni o cancellazioni per i treni regionali, ad eccezione della regione Campania. Gli effetti dell’astensione potrebbero protrarsi oltre l’orario di fine sciopero. Lo sciopero è stato proclamato con lo slogan “Adesso basta”, per chiedere “zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa”.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY