Connect with us

Liguria

Genova | Ora il pesto si promuove anche a Milano

Londra, Sestriere, Sanremo e adesso Milano. La campagna #Pesto Masterpiece of Liguria arriva nel capoluogo lombardo, uno dei luoghi più riconoscibili a livello internazionale e città particolarmente importante per il turismo ligure, dalla quale provengono molti dei visitatori che scelgono la nostra regione per le vacanze.

Dal 5 al 7 aprile il gigantesco mortaio con pestello, simbolo dell’enogastronomia e delle tradizioni liguri sarà installato sulla Darsena, lato mercato, e sarà accompagnato da una serie di attività a tema pesto. “Oltre all’imponente mortaio, che è già di per sé un’icona – spiega il governatore Giovanni Toti -, le persone si troveranno davanti a una vera e propria isola del pesto, con gazebo che sabato e domenica distribuiranno trofie al pesto a pranzo e in orario di aperitivo, sdraio per godersi il sole con gli occhiali color pesto brandizzati e scuole di pesto a partecipazione gratuita. Un maestro d’eccezione, lo chef Roberto Panizza, spiegherà tutti i passaggi di questa eccellenza della tradizione ligure. Un appuntamento che ha come obiettivo far conoscere sempre di più la nostra terra su questo mercato, tra i più importanti per il settore, e consolidare ulteriormente una presenza storica ed estremamente fidelizzata. Oltre a questo – aggiunge Toti – vogliamo portare il mortaio gigante e il pesto a Milano per rendere ancora più visibile la Liguria vista l’importanza economica, mediatica e culturale di questa città”.

Venerdì 5 aprile alle 18 proprio Roberto Panizza sarà giudice della tappa eliminatoria della nuova edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, che ripartirà subito dopo la conclusione della X edizione, avvenuta il 23 marzo. A Milano, 10 concorrenti si sfideranno: il migliore parteciperà all’edizione del Campionato Mondiale 2025. Il grande interesse per il pesto alla Genovese è confermato sia in Italia che nel mondo con oltre 40 mila ricerche mensili e 200 milioni di risultati (fonte: motore di ricerca Google, marzo 2024). La campagna #Pesto: Masterpiece of Liguria sta generando grande interesse: i risultati delle precedenti tappe sono confermati dai dati dell’hashtag #lamialiguria che, nella prima settimana di novembre 2023, in occasione della tappa londinese, ha registrato più di 1.300.00 impression e più di 250.000 interazioni con i post pubblicati sui social. In questo caso, la campagna ha generato oltre 600mila visualizzazioni delle clip e oltre 3,6 milioni di utenti raggiunti.

Liguria

Bordighera (IM) | Ventunenne grave al Santa Corona dopo un incidente in via Rossi

Un ventunenne è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Nella notte, intorno alle 3,30 il giovane alla guida del suo scooter è rimasto ferito in modo grave schiantandosi contro un muro in via Francesco Rossi, la strada sottostante il palazzo comunale di Bordighera.

Nell’impatto ha riportato ferite multiple. Soccorso dal personale sanitario del 118 e da un equipaggio della Croce Rossa di Bordighera i volontari hanno atteso l’arrivo dell’elisoccorso Grifo che ha trasportato il ragazzo al nosocomio pietrese.

Continua a leggere

Liguria

Millesimo (SV) | Giovane aggredito fuori dalla discoteca, soccorso dalla croce rossa e dal 118

Un giovane sarebbe stato ferito dopo una lite avvenuta fuori da un locale a Millesimo, in piazza Angelo Ferrari.
Secondo quanto appreso, al termine di un diverbio, iniziato a parole e con insulti reciproci, il ragazzo sarebbe stato colpito violentemente al volto per poi cadere a terra.

Immediati i soccorsi con l’arrivo sul posto dei militi della Croce Rossa di Millesimo e del 118. Dopo le prime cure da parte dei volontari e del 118 il giovane è stato trasferito all’ospedale San Paolo di Savona.

Il giovane avrebbe riportato un trauma cranico, tuttavia le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Federico Fresia confermato alla presidenza di Confartigianato Frantoiani

Il ligure Federico Fresia è stato confermato alla presidenza di Confartigianato Frantoiani. Lo affiancano, in qualità di vice presidenti, Corrado Corradini (Marche) e Giuseppe Perilli (Puglia). Completano il Consiglio nazionale Elisabetta Brittelli e Adriano Petacchi.

«Dopo tre anni di mandato, si è formata una vera e propria squadra: a livello regionale abbiamo ricompattato tutte le province, in Liguria siamo 80 frantoi e per la Regione avere un unico interlocutore è meglio. Abbiamo trovato a livello normativo di risolvere il problema del residuo fogliare, stiamo cercando di facilitare lo scarico delle acque nelle fognature e abbiamo fatto delle sperimentazioni in Valle Argentina e nella valle di Ventimiglia, che speriamo di poter esportare nel resto d’Italia», tratteggia così un bilancio Federico Fresia, che dalla Liguria ha portato le istanze degli operatori di frantoio all’attenzione nazionale. Tant’è vero che un altro traguardo raggiunto è quello di tornare a partecipare dopo anni al tavolo olivicolo nazionale, con tutta la filiera presente e il ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida.

Tre le linee prioritarie del suo programma sulle quali indirizzare l’azione di rappresentanza. In primis, la ricerca e l’innovazione: si vuole stimolare l’attività di ricerca per contrastare la diffusione dei parassiti, promuovere la selezione di varietà autoctone che possano contribuire all’implementazione di sistemi di coltivazione innovativi e performanti. Il secondo obiettivo è di sviluppare azioni formative dirette agli operatori: olivicoltori e frantoiani, per l’aggiornamento continuo sia in ambito di tecniche colturali che di processo produttivo e di favorire azioni volte al miglioramento della sicurezza degli operatori di frantoio e al miglioramento della sicurezza alimentare e della qualità del prodotto. In ultimo, si punta a sostenibilità ambientale, economia circolare, semplificazione normativa, supporto per soddisfare i fabbisogni finanziari e facilitare i rapporti con gli enti finanziatori, promuovere azioni di marketing, formazione e comunicazione, ad esempio per favorire lo sviluppo dell’oleoturismo. 

Intanto si prospetta una annata normale per il Nord Italia, con «dei buoni quantitativi, la qualità è ottima, non ci sono stati attacchi di mosca e le olive sono molto sane. Al Sud faranno invece una campagna più scarica rispetto all’anno scorso a causa della siccità».

L’appello è poi a chi ancora non si fosse iscritto a Confartigianato Liguria tra olivicoltori e frantoiani «perché ci permette di dare voce ai nostri problemi, anche a livello nazionale, interloquendo direttamente coi ministeri preposti».

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY