Connect with us

Piemonte

Torino | Fuga di gas durante la veglia di Pasqua: decine di fedeli intossicati

Durante la veglia di Pasqua presso la parrocchia di San Costanzo a Pont Canavese (Torino), si è verificata una fuga di gas a causa di un guasto alla caldaia, causando malori a diversi fedeli. Il parroco ha interrotto la funzione e ha fatto evacuare la chiesa, mentre il personale medico interveniva per soccorrere le persone intossicate.

La situazione di emergenza è emersa durante la messa di Pasqua svoltasi sabato 30 marzo nella chiesa di San Costanzo. Il parroco, don Aldo Vallero, insieme a numerosi fedeli, ha avvertito malori intorno alle 21:30. Di fronte a questa situazione, il parroco ha prontamente interrotto la funzione e ha fatto evacuare la chiesa, chiamando i soccorsi.

Le ambulanze sono arrivate sul posto per prestare assistenza e valutare le condizioni delle persone presenti alla funzione. La maggior parte dei presenti mostrava segni di intossicazione, come mal di testa e difficoltà respiratorie. Dopo aver somministrato ossigeno a chi ne aveva bisogno, il personale medico ha trasportato il parroco e i fedeli, circa una quarantina, nei pronto soccorso di Ivrea, Chivasso e Ciriè come precauzione.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri di Rivarolo, Ivrea e del nucleo Nbcr di Torino. È stato riscontrato che la fuga di gas, probabilmente monossido di carbonio, ha avuto origine dalla caldaia della chiesa. Non è stato necessario evacuare l’edificio poiché i fedeli erano già stati fatti uscire durante l’emergenza. Gli enti competenti hanno condotto indagini per determinare le cause esatte dell’incidente.

Cronaca

Meina (NO) | Operaio di 56 Anni Perde la Vita schiacciato da un macchinario

Un drammatico incidente ha segnato la giornata a Meina, provincia di Novara, dove un operaio di 56 anni ha perso la vita sul posto di lavoro. L’uomo è stato schiacciato da un macchinario mentre stava svolgendo i suoi compiti in un cantiere ferroviario situato in Vicolo Pozzo.

Secondo le prime informazioni, il personale del 118 è intervenuto prontamente per soccorrere l’operaio, ma purtroppo ogni tentativo di salvarlo è stato vano.

L’operaio era impegnato nei lavori di adeguamento della linea ferroviaria Milano-Domodossola, che era già stata interrotta dal mese di giugno per consentire l’adeguamento dei binari ai moderni treni merci. L’incidente si è verificato all’interno dell’area del cantiere, lasciando un’ombra di dolore e tristezza sulla comunità locale.

Questo tragico evento si aggiunge purtroppo a una serie di incidenti mortali sul lavoro che hanno recentemente colpito il nostro Paese, sottolineando l’importanza cruciale delle misure di sicurezza e della vigilanza costante nei luoghi di lavoro.

Le autorità competenti stanno attualmente indagando per chiarire le circostanze esatte dell’incidente e per determinare le eventuali responsabilità.

Continua a leggere

Cronaca

Vercelli | Operazione “Caronte”: Smantellata Rete di Truffatori di Anziani

La Polizia di Stato di Vercelli ha avviato una vasta operazione per smantellare un’associazione a delinquere specializzata in truffe ai danni di persone anziane. Gli agenti della Squadra Mobile, coadiuvati dalle Squadre Mobili di Piemonte e Valle d’Aosta e coordinati dal Servizio Centrale Operativo, stanno eseguendo diverse misure cautelari in carcere, disposte dalla Procura della Repubblica.

L’operazione, denominata “Caronte” e diretta dal Sostituto Procuratore Rosamaria Iera, ha permesso di far luce su 27 episodi di truffa avvenuti nelle province di Vercelli, Novara, Biella, Lodi, Alessandria, Pavia, Varese, Como, Milano e Monza.

Le indagini hanno rivelato uno schema ingegnoso utilizzato dai truffatori. Le vittime, tutte anziane, ricevevano una telefonata da individui che si spacciavano per membri delle forze dell’ordine, avvocati o addirittura familiari. Questi finti professionisti informavano le vittime di un presunto incidente stradale, in realtà mai avvenuto, in cui era rimasto coinvolto un loro parente. Per evitare gravi conseguenze giudiziarie o di salute, i truffatori chiedevano una cospicua somma di denaro.

Nel caso in cui le vittime non fossero in grado di raggiungere la somma richiesta, venivano convinte a consegnare tutti i loro monili e ori di famiglia disponibili. Questo metodo ha permesso al sodalizio criminale di accumulare ingenti somme di denaro e preziosi, sfruttando la buona fede e la preoccupazione delle persone anziane.

Continua a leggere

Cronaca

Cossato (BI) | Due cani abbandonati al diluvio: denunciati i proprietari

I Carabinieri della Compagnia di Cossato hanno denunciato due persone per abbandono di animali.

Una pattuglia del Nucleo Operativo Radiomobile, durante un controllo del territorio nella zona industriale di Cossato, ha notato due cani di grossa taglia legati ad un manufatto in cemento e completamente esposti alla forte pioggia. I Carabinieri hanno immediatamente contattato il canile intercomunale, che ha riconosciuto i cani come già in affido presso la struttura.

Dalle schede di identificazione dei cani, i Carabinieri hanno risalito all’intestataria, una donna di 26 anni residente a Cossato. Le immagini di una telecamera installata nelle vicinanze hanno immortalato un uomo che, intorno alle 4:30 del mattino, legava i cani al manufatto e si allontanava in bicicletta.

Dalle indagini è emerso che la donna, dopo essersi trasferita in un nuovo domicilio, aveva affidato i cani ad un 23enne di Cossato, concedendogli anche l’uso del proprio appartamento. Da marzo 2024, il 23enne aveva sollecitato la donna a riprendersi i cani, senza però ottenere risultati. Per questo motivo, ha deciso di portarli nei pressi del canile, legandoli e abbandonandoli.

Entrambi i soggetti, la donna e il 23enne, sono stati denunciati in concorso per abbandono di animali alla Procura della Repubblica di Biella. L’Autorità Giudiziaria competente valuterà i provvedimenti da adottare nei loro confronti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24