Connect with us

Liguria

Genova | Toti al Gaslini per gli auguri di Pasqua ai bimbi ricoverati

“Ormai è una tradizione portare al Gaslini un saluto prima delle feste: del resto, i piccoli pazienti curati in questo ospedale meritano un’attenzione e una vicinanza speciali, e le merita anche il personale che si prende cura delle nuove generazioni giorno dopo giorno. La Pasqua è una festa di speranza per la nostra tradizione cristiana, e il Gaslini è a sua volta un simbolo di speranza per il futuro della sanità ligure: qui infatti è stato aperto il cantiere che costruirà una struttura moderna ed efficiente, che sarà all’altezza delle cure d’eccellenza che già oggi vengono prestate in questo ospedale. Spero che anche i cantieri per gli ospedali del Felettino alla Spezia, in partenza nelle prossime settimane, e degli Erzelli a Genova procedano con la stessa velocità di questo, in modo da offrire a questa Regione una rete ospedaliera più moderna dopo 30 anni di immobilismo”. Così il presidente della Regione Liguria in visita all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini insieme all’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, il consigliere regionale Alessandro Bozzano e la coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini. Accolti presso il cosiddetto “Ospedale di Giorno” (padiglione 20) dal direttore generale dell’IRCCS Renato Botti, dal direttore sanitario Raffaele Spiazzi e dal direttore amministrativo Giuseppe Pintor, hanno consegnato ai pazienti le uova di cioccolato e portato gli auguri pasquali alle loro famiglie e a tutti i lavoratori dell’Istituto. Ha aperto la mattinata l’intrattenimento a cura dell’associazione Noi per voi Masone Valle Stura, sempre in prima fila nella solidarietà ai bambini del Gaslini, tra musica e doni in preparazione della Santa Pasqua. Il presidente della Regione Liguria e il suo staff hanno poi fatto visita ai piccoli ricoverati della Piattaforma di degenza della Neuro-gastroenterologia.

“L’istituto Giannina Gaslini è una realtà di rilievo internazionale che presto si rinnoverà anche dal punto di vista strutturale: pur essendo assolutamente al passo dal punto di vista delle prestazioni, infatti, è stato costruito negli anni Trenta e necessitava quindi un rinnovamento, che aiuterà anche a rendere più agevoli le cure – aggiunge l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – In questo modo il Gaslini crescerà ulteriormente, diventando ancora di più uno degli ospedali di riferimento per la pediatria a livello mondiale. Essere qui a Pasqua ha un significato speciale, perché quando un bambino è malato è come se si ammalasse l’intera famiglia: vogliamo essere vicini a questi piccoli pazienti cercando di portare un piccolo sorriso con le uova di cioccolato, perché i bambini non smettono di essere tali anche quando stanno lottando conto malattie anche gravissime”.

“Voglio ringraziare il presidente Toti e l’assessore Gratarola per la vicinanza dimostrata al nostro ospedale con la visita di oggi ai piccoli pazienti e al personale del Gaslini – afferma il direttore generale Renato Botti – ai quali hanno portato decine di uova, consegnandole personalmente a tanti bambini e ai loro genitori. La visita del presidente Toti in occasione delle feste è ormai una consuetudine, un segnale di apprezzamento verso i nostri operatori e di solidarietà verso le numerose famiglie, accolte e prese in carico a 360 gradi, ogni giorno dall’Istituto Gaslini”.

“Abbiamo ricevuto una grande accoglienza al Gaslini per questa bella iniziativa, che dimostra la grande vicinanza della struttura pediatrica alla linea messa in atto dalla Regione. Sono grandi soddisfazioni”, commenta il consigliere regionale Alessandro Bozzano.

Liguria

Genova | Notte di devastazione a Pontedecimo, distrutto il piano terra

Tre detenuti, di cui due italiani e un albanese, dalle 19 di ieri (mercoledì 2 ottobre) e fino a dopo mezzanotte hanno devastato l’intero piano terra del carcere di Genova Pontedecimo

Tutti e tre, in carcere per reati di violenza sessuale e riprovazione sociale, sono detenuti appartenenti al circuito protetti/sex-offender e “hanno praticamente reso inagibile l’intero reparto, distruggendo l’impianto di videosorveglianza, le suppellettili e alcune celle”. A darne notizia è Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa, sindacato di Polizia penitenziaria. 

Ogni giorno nelle carceri si registra “un vero e proprio bollettino di guerra – afferma – con feriti e, talvolta, qualche morto, per la violenza scatenata da detenuti”. Solo dopo circa cinque ore di trattativa non andata a buon fine, quando i tre detenuti hanno tentato di appiccare fuoco nel reparto, tentando di far esplodere una bombola d’ossigeno, presa dall’infermeria, il Direttore ha ordinato l’uso della forza con l’intervento della polizia penitenziaria, con il supporto del nucleo di Marassi. 

I tre detenuti sono stati bloccati e posti in isolamento, riferisce il sindacalista e si è evitato il peggio solo grazie alla professionalità della Polizia penitenziaria, che ha dovuto liberare l’intero piano, reso inagibile, spostando in quelli superiori gli altri 16 presenti, “evitando una carneficina”. 

“Servono dunque interventi urgenti ed equilibrati, quanto tangibili, nei maggiori penitenziari che consentano di affermare la presenza dello Stato. Certo è che non si può continuare a restare inermi a fronte di omicidi, suicidi e disumane aggressioni. Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il Ministro della Giustizia e il Governo tutto, non possono abdicare al rispettivo ruolo. E’ necessario un decreto carceri per affrontare l’emergenza, fatta soprattutto di un vuoto organico della Polizia penitenziaria di 18 mila unità, di sovraffollamento detentivo”, conclude Pagani.

Continua a leggere

Liguria

Savona | Affitti in nero: ricavi non dichiarati per 280 mila euro

L’attività di controllo del comando provinciale della guardia di finanza di Savona ha rivelato importanti irregolarità nel settore immobiliare, con particolare attenzione agli affitti in nero e alle locazioni turistiche. Durante l’estate, sono stati scoperti ricavi non dichiarati per un totale di 280 mila euro. Le indagini hanno evidenziato che molte unità immobiliari non possedevano le necessarie autorizzazioni da parte della Regione Liguria e del Comune per operare come bed and breakfast. Inoltre, diversi proprietari non avevano presentato le dichiarazioni fiscali annuali, mentre altri immobili venivano affittati senza alcun contratto. Queste attività abusive non solo violano le normative fiscali, ma creano anche una concorrenza sleale rispetto alle strutture alberghiere regolarmente autorizzate, che forniscono servizi analoghi in modo conforme alle leggi. Le Fiamme Gialle continuano quindi a monitorare il settore per garantire un ambiente competitivo e leale.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | “Mare Cultura” di Cna, a Pian di Nave la selezione del Campionato Nazionale 2025 di Salsa al Mortaio con l’Aglio di Vessalico

 Sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 16, dieci concorrenti si sfideranno nella 1°selezione Campionato Nazionale 2025 di Salsa al Mortaio con l’Aglio di Vessalico Il prossimo weekend, il 5 e 6 ottobre, presso Pian di Nave a Sanremo, si apriranno i battenti di “Mare Cultura”, la kermesse organizzata da CNA. Quest’anno, l’evento si arricchisce di una novità: la prima selezione del Campionato Nazionale 2025 di Salsa al Mortaio con l’Aglio di Vessalico. Sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 16.00, dieci concorrenti si sfideranno per garantirsi un posto nella finale del 2 luglio 2025 a Vessalico, durante la storica Fiera dell’Aglio, giunta alla sua 265ª edizione. A Sanremo, i visitatori di Mare Cultura potranno sperimentare nuove ricette avendo a disposizione dalle erbe aromatiche ai formaggi, dal basilico genovese DOP alle olive taggiasche e molte altre specialità ed eccellenze del Made in Liguria. L’obiettivo è creare una salsa innovativa che valorizzi l’Aglio di Vessalico, prodotto nei comuni dell’Alta Valle Arroscia. Il campionato è organizzato in collaborazione con il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico, con il patrocinio del Comune di Vessalico e dell’Associazione Antiche Vie del Sale, e con il supporto del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, di Calcagno Basilico, del Frantoio Sant’Agata Oneglia, dell’azienda Sciolè Mirella di Sanremo, del Panificio San Francesco di Sanremo e del Mercato Annonario di Sanremo. Franco Laureri, ideatore del campionato, sottolinea: “Mare Cultura è una grande opportunità non solo per l’Aglio di Vessalico, ma per tutte le eccellenze prodotte dalle aziende del Ponente Ligure, in un connubio che connette cucina con cultura, arte, spettacolo e artigianato della nostra terra.” Anche Luciano Vazzano evidenzia l’importanza di ospitare la prima selezione: “Questo evento rappresenta un punto di incontro per le eccellenze del nostro Ponente Ligure. Permetterà ai visitatori di diventare ambasciatori dei nostri prodotti tipici, promuovendo la ricchezza e la qualità della nostra tradizione culinaria”.

In particolare le salse al mortaio potranno esaltare i prodotti di Flavio Manfredi, sindaco di Vessalico, aggiunge: “Questo campionato è un’occasione unica per valorizzare l’Aglio di Vessalico e rafforzare il legame tra la costa e l’entroterra. La nostra tradizione enogastronomica rappresenta un valore aggiunto per l’intera regione, e eventi come questo sono fondamentali per promuovere le eccellenze del nostro territorio.”

1°selezione del Campione Nazionale 2025 di Salse al Mortaio con l’Aglio di Vessalico sabato 5 ottobre – Mare Cultura – ore 16 Pian di Nave Sanremo Partecipazione: Alla 1°selezione del Campione Nazionale 2025 di Salse al Mortaio con l’Aglio di Vessalico, possono partecipare sia professionisti sia appassionati di cucina. L’iscrizione è gratuita e deve essere presentata – entro e non oltre le ore 15 del 5 ottobre 2024 – al comitato organizzatore presso la segreteria di Mare Cultura Pian di Nave Sanremo. Alla Selezione saranno ammessi i primi 10 (dieci) iscritti. 1. Ingredienti: L’ingrediente essenziale delle salse deve essere l’Aglio di Vessalico, oltre a quelli forniti dall’organizzazione. Altri ingredienti possono essere utilizzati, ma devono essere approvati dalla giuria.  Le salse devono essere preparate al momento durante il campionato. Non sono ammesse salse preparate in anticipo. Le salse saranno valutate da una giuria di esperti sulla base del gusto, della consistenza, dell’aroma e dell’uso dell’Aglio di Vessalico. Premiazione: Saranno premiati, al termine della selezione, i primi tre classificati. Ai concorrenti sarà consegnato attestato di partecipazione, grembiule e cappello da chef..

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY