Connect with us

Attualità

Ecco come cambia la bolletta della luce da aprile

La bolletta elettrica nel mercato tutelato ha registrato una significativa diminuzione del 19,8% nel secondo trimestre del 2024. Il costo finale per la famiglia tipo, considerando tutte le componenti della bolletta, si attesta a 20,24 centesimi di euro al kWh, tasse incluse, rispetto ai 25,24 centesimi di euro al kWh del trimestre precedente. Tale riduzione del -19,8% è principalmente attribuibile alla diminuzione complessiva della spesa per l’energia (-22,5%), che è stata parzialmente compensata dall’aumento degli oneri generali di sistema (+2,72%). Le tariffe di rete regolate (Trasporto e gestione contatore) rimangono invece stabili.

Questa diminuzione è principalmente dovuta al trend al ribasso dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica verso la fine dell’anno scorso e nei primi mesi del 2024, che ha subito un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. Le aspettative di prezzo del mercato del gas naturale per il secondo trimestre del 2024, favoriti da un livello elevato degli stoccaggi europei alla fine della stagione di erogazione, si sono riflesse in una stima del prezzo dell’energia elettrica (PUN) pari a circa 83 €/MWh.

Dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, la spesa per la famiglia tipo sarà di circa 662 euro, riavvicinandosi ai livelli precedenti alla crisi, segnando un -47,7% rispetto al periodo equivalente dell’anno precedente (1° luglio 2022- 30 giugno 2023), quando il prezzo dell’energia raggiunse i picchi massimi. Queste informazioni sono state comunicate dall’Arera, che sottolinea che questo è l’ultimo aggiornamento trimestrale delle tariffe del mercato tutelato per i clienti non vulnerabili, previsto per concludersi il 30 giugno.

Al 31 dicembre 2023, quasi il 73% dei clienti domestici aveva scelto un’offerta nel mercato libero, riducendo il numero di clienti non vulnerabili serviti in Maggior Tutela a circa 4,5 milioni. A partire dal 1° luglio, tutti i clienti non vulnerabili serviti in Maggior Tutela passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, con il fornitore selezionato tramite asta nella loro zona. Questo servizio transitorio sarà attivo fino al 31 marzo 2027, dopodiché, in mancanza di una scelta esplicita, i clienti continueranno a essere riforniti dallo stesso venditore sul mercato libero. Per i clienti vulnerabili, ARERA continuerà ad aggiornare trimestralmente le condizioni economiche della Maggior Tutela.

I clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno la possibilità di rientrare nel servizio di maggior tutela fino alla fine di giugno 2024. Per farlo, è necessario contattare l’esercente del servizio di maggior tutela del proprio Comune. Stefano Besseghini, presidente di ARERA, commenta: “È importante che i consumatori valutino attentamente la loro situazione, controllando i costi e i consumi annuali e valutando se il rientro nel servizio di maggior tutela sia vantaggioso, soprattutto considerando il passaggio automatico al Servizio a Tutele Graduali a luglio. La fine del servizio di tutela non significa la fine delle tutele contrattuali, delle regole e della vigilanza da parte dell’Autorità, né delle protezioni per i consumatori in ogni fase della fornitura”.

Attualità

Fedez dimesso: la mamma rassicura i fan dopo il ricovero a Brindisi

Il noto rapper Fedez è tornato sui social per tranquillizzare i suoi numerosi fan dopo il ricovero d’urgenza all’ospedale di Brindisi nella notte scorsa e l’annullamento del concerto previsto al Praja di Gallipoli.

In un post su Instagram, l’artista ha spiegato di aver passato una nottata intensa, ma di sentirsi ora meglio. Ha voluto ringraziare lo staff del pronto soccorso dell’Ospedale Perrino di Brindisi per l’assistenza ricevuta e ha mandato un abbraccio a tutti i fan che lo attendevano a Gallipoli. Fedez ha raccontato che durante il volo verso la città pugliese ha iniziato a sentirsi male e, appena atterrato, è stato trasportato immediatamente in ospedale. Nonostante la speranza di essere dimesso in tempo per il concerto, ciò non è stato possibile.

La notizia del malore del rapper è stata inizialmente comunicata sui social dal suo staff, che ha informato i fan della sua impossibilità di partecipare alla serata a causa del suo stato di salute. Questo messaggio ha subito generato preoccupazione tra i suoi seguaci.

Secondo quanto riportato dalla Asl di Brindisi, Fedez è giunto al pronto soccorso alle 22:29, trasportato da un’ambulanza del 118 con sintomi di dolori addominali e vomito. Dopo essere stato sottoposto a vari esami e a una terapia con antidolorifici, è stato dimesso alle 3:51 su sua richiesta.

Il malore di ieri si inserisce in un quadro di problemi di salute che Fedez sta affrontando dal marzo 2022, quando ha subito un delicato intervento chirurgico per la rimozione di un tumore al pancreas. Da allora, il rapper ha dovuto fronteggiare ulteriori complicazioni, inclusi episodi di emorragie interne che lo hanno costretto a cancellare diverse date dei suoi concerti.

Nonostante le preoccupazioni, la madre dell’artista ha rassicurato tutti, spiegando che l’episodio di ieri sera è stato causato da un’intossicazione alimentare e non è legato ai precedenti problemi di salute. “Ha solo mangiato dei funghi,” ha dichiarato, minimizzando l’accaduto.

Fedez ha concluso il suo messaggio esprimendo il rammarico di non essere riuscito a esibirsi e sperando di poter rivedere presto i suoi fan, ringraziandoli per il loro continuo supporto.

Continua a leggere

Attualità

Randstad a Parigi, Ceresa “Impariamo verso Milano-Cortina”

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Siamo qui per imparare dai nostri colleghi francesi di Randstad, che hanno aiutato il Comitato francese con tutto il personale necessario. Noi saremo partner di Milano-Cortina per cui siamo qui per imparare, vedere e assicurare il personale necessario nel 2026”. Marco Ceresa, Ceo di Randstad Italia, è a Parigi in occasione delle Olimpiadi, un modo per confrontarsi in vista del prossimo appuntamento dei Giochi Invernali che saranno ospitati dal nostro Paese. “Stiamo assistendo a Giochi molto belli, è bello cavalcare i cavalli a Versailles o vedere il beach volley sotto la Torre Eiffel. Sotto il punto di vista organizzativo – le sue parole all’Agenzia Italpress – la macchina sta funzionando bene, qui a Casa Italia è piacevole, si possono scambiare opinioni, è un momento positivo, le Olimpiadi dovrebbero continuare tutto l’anno”. Per quanto riguarda l’attività di Randstad, “adesso ci occupiamo anche di ricerca e selezione, formazione personale, ma anche lavoro temporaneo. E’ un momento che sta andando bene, le aziende stanno cercando tante persone e il nostro compito è formare le persone per avere le competenze che servono alle aziende per continuare a crescere. C’è tanto lavoro da fare e questo ci rende contenti”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Attualità

Trump accetta il confronto con Harris il 4 settembre su Fox News

WASHINGTON (ITALPRESS) – Donald Trump ha annunciato di aver accettato la proposta di Fox News per un confronto televisivo con l’attuale vicepresidente Kamala Harris. Il dibattito si svolgerà in Pennsylvania, come reso noto da Trump su Thuth Social. “Mi sono accordato con FoxNews per un dibattito con Kamala Harris mercoledì 4 settembre”, ha scritto Trump sulla piattaforma social Truth.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24