Connect with us

Campania

Vicenza | Truffe con falsi sms Poste: arrestati due fratelli residenti a Napoli

Circa una ventina di truffe, per un ammontare totale di 50.000 euro estorti a residenti di Vicenza. È questo il quadro che ha portato all’arresto domiciliare di due fratelli, rispettivamente di 33 e 35 anni, domiciliati tra Vicenza e Napoli, accusati di aver commesso frodi tra gennaio e maggio 2023. Il loro modus operandi era basato sulla truffa dell’sms. L’operazione di arresto è stata condotta dai carabinieri di Vicenza e dalla Compagnia di Bagnoli (Napoli), su mandato del giudice per le indagini preliminari di Vicenza.

Come avveniva la truffa? Inizialmente, le vittime ricevevano un messaggio firmato “Posteinfo”, che le informava di un presunto problema sul proprio conto corrente, indirizzandole a un link di una falsa pagina di Poste Italiane. Successivamente, veniva effettuata una telefonata in cui i truffatori si fingevano operatori di Poste Italiane. Infine, i due indagati completavano la truffa recandosi direttamente a casa delle vittime, fingendosi corrieri incaricati del ritiro delle carte bloccate e della consegna di nuove, oppure fornendo istruzioni ai malcapitati per effettuare movimenti di denaro su altri conti.

L’inchiesta è partita dalla denuncia di un giovane di Santorso, in provincia di Vicenza, che aveva ricevuto messaggi sospetti da un mittente identificato come “PosteInfo” e aveva subito un prelievo di 3000 euro. Situazioni simili erano state segnalate da un giovane di Monte di Malo, con un prelievo di 8.000 euro, e in altri comuni del territorio. Complessivamente, nel periodo tra gennaio e maggio 2023, si stima che siano stati sottratti oltre 50.000 euro.

Oltre ai due fratelli arrestati, altri 11 soggetti sono sotto indagine per favoreggiamento, tutti proprietari di carte su cui venivano trasferite le somme di denaro provenienti dalle truffe.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY