Connect with us

Campania

Napoli | Rapinatori di orologi di lusso “in tour” in tutta Europa: 35 arresti

A Napoli, la polizia ha eseguito otto mandati di arresto europeo nei confronti di presunti rapinatori di orologi di lusso, ritenuti responsabili di diversi episodi criminali perpetrati in varie nazioni europee. In totale, sono stati arrestati 35 individui negli ultimi mesi nell’ambito di questa operazione internazionale, coordinata da Europol, volta a contrastare il fenomeno delle rapine agli orologi di alto valore.

Le rapine erano state principalmente commesse nelle principali località turistiche della Spagna, ma anche in altre città importanti come Francia, Austria, Germania e Svizzera. Il modus operandi dei rapinatori era semplice ma efficace: un gruppo composto da tre a cinque persone, con compiti ben definiti, individuava le vittime che indossavano orologi di lusso in ristoranti di lusso o alberghi di alta categoria. Dopo aver pedinato la vittima, uno o due membri del gruppo la aggredivano violentemente, strappandole l’orologio dal polso e fuggendo su motociclette condotte da complici.

Il crescente valore degli orologi di lusso negli ultimi anni ha incentivato gli indagati a compiere un numero sempre maggiore di rapine, poiché alcuni di essi hanno un prezzo di mercato molto superiore a quello di listino. Questi crimini, precedentemente investigati a livello locale, sono diventati oggetto di cooperazione internazionale grazie all’attività di Europol e delle forze di polizia degli Stati interessati.

Gli otto soggetti arrestati a Napoli sono stati catturati dalla squadra mobile locale, con Europol che ha coordinato l’operazione e inviato personale durante le attività di esecuzione. Eurojust ha facilitato la cooperazione giudiziaria e l’emissione di Ordini di Indagine Europeo per l’arresto dei sospettati. L’indagine e l’operazione odierna sono state supportate dalla rete @ON finanziata dall’UE (Progetto ISF4@ON), sotto la guida della Direzione Investigativa Antimafia italiana (DIA).

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY