Connect with us

Campania

Napoli | Le Intercettazioni del racconto dell’orrore di Giuseppina Niglio al nipote Francesco Pio Valda sul padre

Giuseppina Niglio, con una spaventosa naturalezza, rivela al nipote Francesco Pio Valda il lato oscuro del suo passato familiare, narrando le oscure gesta del padre Ciro, vittima di un agguato di camorra nel gennaio 2013, poco dopo il suo rilascio dal carcere. Giuseppina non è una nonna comune e lo sa bene, definendosi “una bu….ina” e ammettendo di essere stata coinvolta nel sistema criminale. Parla dei crimini del figlio come se fossero racconti di favole o canzoncine, ma senza il filtro dell’innocenza.

Questo racconto avviene senza riserve, nell’intimità della sua abitazione, ignara di essere intercettata. Le conversazioni con i nipoti Francesco Pio e Giusy Valda, insieme a Vincenzo F. e un individuo identificato solo come Ciro, fanno parte di un’ordinanza cautelare che ha portato all’arresto di undici persone.

Giuseppina rivela dettagli cruenti degli omicidi, incluso il motivo e il modus operandi di ciascuno. Spiega anche l’inganno perpetrato contro il “rus delle sigarette”, coinvolto in una trappola letale.

Il racconto tocca livelli di depravazione quando viene rivelato che Ciro Valda ha ucciso persino il cane di una delle sue vittime.

Ma la parte più straziante arriva quando Giuseppina riflette sulla vita di Ciro e sui suoi figli, inconsapevoli della verità su di lui. Nonostante tutto, nutre ancora affetto per i ragazzi, ignorando le loro innocenti esistenze.

Il racconto prosegue con l’enumerazione degli omicidi commessi da Ciro, fino a un totale di tredici morti, tutti perpetrati con spietata indifferenza.

La conversazione si conclude con Francesco Pio che ricorda l’ennesimo omicidio del padre e con il ricordo delle sue stesse parole, rievocando l’angoscia e il peso delle sue azioni passate.

La storia di Ciro Valda è un oscuro racconto di violenza e distruzione, che ha segnato profondamente la vita di tutti coloro coinvolti, incluso il nipote Francesco Pio, che si trova dietro le sbarre per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, un innocente pizzaiolo.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY