Connect with us

Liguria

Savona| Becchi (Fiaip): “Sulle case green pronti a dare il nostro contributo”

«Fiaip sarà costruttivamente presente presentando le proprie considerazioni con l’obiettivo, non solo di evitare che le indicazioni europee possano nuocere al mercato immobiliare ora in espansione, ma, al contrario, intervenire affinché le stesse possano renderlo ancora più dinamico». Per Fabio Becchi, presidente provinciale di Fiaip Savona ci sono ancora margini per correggere le imposizioni arrivate dall’Europa per una vicenda che ha sollevato dubbi e preoccupazioni in Riviera dove la situazione è diversa dalle grandi città.

«L’elemento più importante – ricorda Becchi – è che sono stati completamente rimossi dal testo le “classi energetiche minime da raggiungere” per gli edifici entro tempi stringenti perciò, nessun obbligo per le famiglie italiane di efficientare le proprie case a stretto giro.Questo – afferma Becchi in linea con quanto affermato dal presidente Gian Battista Baccarini – è indubbiamente un aspetto che non va sottovalutato perché dà buoni spazi di manovra. Al tempo stesso è previsto, l’impegno di ridurre del 16% i consumi energetici entro il 2030, e del 20-22% entro il 2035 per arrivare nel 2050 alle zero emissioni».

Gli obiettivi da raggiungere andranno di pari passo ai piani messi a punto dal Governo. «Si avràla possibilità di stabilire un proprio crono-programma intermedio e piani nazionali di ristrutturazione edilizia, con indicatori di progresso misurabili», precisa lo stesso Becchi. Il calendario per arrivare al passaporto green prevede dal 2028, gli edifici pubblici e, dal 2030 anche quelli residenziali “privati”, di nuova costruzione che dovranno essere a emissioni zero; per tutti gli edifici nuovi varrà l’obbligo di avere impianti fotovoltaici; dal 2040 scatterà il divieto di installare nuove caldaie a gas. Dal prossimo anno non saranno più ammesse agevolazioni fiscali per gli impianti di riscaldamento di base, ma solo per gli ibridi, ossia quelli che associano alla caldaia a condensazione a gas una pompa di calore che garantisce l’abbattimento dei consumi. Inoltre è possibile esentare gli edifici agricoli, quelli storici per il loro speciale valore architettonico, le chiese e i luoghi di culto, gli edifici dedicati a scopi di difesa o ancora le case indipendenti entro i 50 mq e le seconde case abitate per non più di quattro mesi all’anno.

Liguria

Ranzo (IM) | Valle Arroscia is wedding, il paese diventa il cuore pulsante per cerimonie e matrimoni

Il sindaco Giancarlo Cacciò lancia una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Ranzo Is Wine”, volta a promuovere le straordinarie risorse naturali e ambientali dei vigneti di Pigato di Ranzo. Questa iniziativa mira a inserire Ranzo nel segmento Wedding, offrendo una serie di location suggestive nelle sue borgate, con un’offerta di banqueting che spazia dall’agriturismo al ristorante tipico, fino al ristorante segnalato Michelin.
Un’offerta unica per matrimoni indimenticabili come quella ha visto unirsi in matrimonio Eugenio Bonello e Stefania Viaggio.
L’idea è quella di creare un indotto collegato al vino e al lifestyle green dell’entroterra ligure, capace di offrire nuove opportunità per le aziende locali e di estendere l’offerta turistica estiva legata al turismo verde. “Sposarsi a Ranzo non è solo economico, ma diventa anche cool,” afferma il sindaco Cacciò. “Questa iniziativa rilancia la nostra città del vino, posizionandola come una location ideale per matrimoni nell’entroterra ligure”.

L’impegno del sindaco Cacciò vede coinvolti tutti i consiglieri comunali e l’intero tessuto produttivo di Ranzo. Oltre al vino, il piccolo paese della Valle Arroscia può contare su un frantoio sociale e su una produzione di olio di alta qualità. “Il nostro obiettivo è valorizzare le risorse naturali e culturali di Ranzo, creando un’offerta turistica integrata che possa attrarre nuovi segmenti di clientela,” conclude Cacciò.

Per ulteriori informazioni, contattare: Comune di Ranzo Telefono: +39 0182 53 158 Email: info@comune.ranzo.im.it

Continua a leggere

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Dalla spiaggia del Piccolo Lido sono spuntate altre sette tartarughe

Il nido di Caretta caretta di Arma di Taggia continua a regalare emozioni. Altre sette tartarughe sono nate per raggiungere il mare aperto davanti allo stabilimento Piccolo Lido. Tutto è avvenuto con molta naturalezza grazie all’aiuto di volontari e biologi presenti. Si tratta della seconda nascita avvenuta in pochi giorni, dopo le 40 tartarughe che giovedì notte avevano già fatto lo stesso percorso. I biologi e i volontari continuano a monitorare il nido perché è possibile che, nelle prossime ore, si verifichi una terza schiusa, rendendo questo momento ancora più emozionante.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Domenica difficile per il passaggio della perturbazione

E’ stata una domenica difficile a Sestri Levante a causa della violenta pioggia che ha gonfiato i torrenti Gromolo e Petronio senza tuttavia creare problemi visto che la stagione balneare volge al termine.

Chiusi i sottopassi di Pietra Calante e di via Nazionale per alcune ore a scopo precauzionale e danni a una struttura dove il vento ha divelto alcune coperture arrecando pericolo per le attività di pesca sulla banchina portuale. L’autorità marittima è intervenuta sia per fare sgombrare la zona che per verificare la sicurezza statica dell’intera copertura dell’esercizio pubblico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY