Attualità

Torino | Iniziativa di prevenzione alla droga a scuola: collaborazione tra CRT e San Patrignano

L’età del primo contatto con le droghe sta diminuendo sempre di più, e di conseguenza la prevenzione coinvolge ragazzi sempre più giovani. Fondazione Crt ha deciso di seguire questa tendenza con il progetto Diderot, indirizzando gli interventi del progetto di prevenzione WeFree di San Patrignano esclusivamente agli studenti delle scuole medie.

Saranno coinvolti 3.000 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado delle principali città del Piemonte e della Valle d’Aosta attraverso workshop interattivi ideati dalla comunità di San Patrignano, che vedranno la partecipazione anche di alcuni ragazzi e ragazze che hanno completato il percorso a San Patrignano.

Questo sarà un momento per i giovani di riflettere sul loro stile di vita e sulle scelte quotidiane che potrebbero influenzare il loro futuro. Questa collaborazione tra Fondazione Crt, Comunità San Patrignano e le scuole del territorio coinvolge 200 insegnanti ed è il dodicesimo anno consecutivo.

Silvia Mengoli, responsabile del progetto di prevenzione di San Patrignano, sottolinea l’importanza di parlare ai giovani a una età ancora più precoce e di fornire agli insegnanti gli strumenti adatti per affrontare questi argomenti. Mengoli evidenzia che, se si vuole fare prevenzione in modo efficace, è fondamentale agire su questi giovani studenti delle scuole medie, poiché spesso quando si parla ai ragazzi delle scuole superiori, è già troppo tardi, essendo entrati in contatto con le sostanze.

DI TENDENZA

Exit mobile version