Connect with us

Liguria

Liguria | Ecco le 10 opere urgenti per il rilancio delle imprese regionali

Gli imprenditori della Liguria hanno individuato10interventi prioritari per la competitività del sistema economicoregionale, illustrati nella nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Liguria”- realizzato dalla Camera di commercio di Genova e dalla Camera di commercio Riviere di Liguria con il supporto tecnico di Uniontrasporti. Il volume è stato presentato oggi, nel Palazzo della Borsa Valori, al Viceministro Trasporti e Infrastrutture Edoardo Rixi, che ha annunciato in apertura del convegno: “Entro la fine dell’anno rivedremo le concessioni autostradali perché è un vincolo del Pnrr. Cambieranno le regole e l’idea del Governo è quella di andare verso una tariffa unica nazionale, quindi avere pedaggi chilometrici analoghi per gli utenti e ponderati per i gestori. Questo consentirà di ottimizzare meglio i flussi di traffico sulle varie arterie”.

Le 10 opere fondamentali per far uscire la Liguria dalla condizione di isolamento rispetto al resto dell’Italia e delle regioni europee rispondono a tre principali macro-obiettivi: migliorare le connessioni autostradali e della viabilità secondaria; potenziare le connessioni ferroviarie a servizio delle merci e dei passeggeri; ampliare gli spazi portuali.

La realizzazione della Gronda di Genova, la costruzione del Tunnel subportuale, il nuovo collegamento stradale costa-entroterra attraverso il Tunnel Val Fontanabuona e la realizzazione della bretella Carcare-Predosasono funzionali al raggiungimento del primo macro-obiettivo.

Il completamento della linea ferroviaria Pontremolese e il potenziamento delle linee merci tra Savona e Torino, e tra Savona e Alessandria, il raddoppio della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia (nella tratta Andora-Finale Ligure)e la realizzazione delTerzo Valico dei Giovirientrano nel secondo macro-obiettivo.

Infine, per il terzo macro-obiettivo dedicato all’ampliamentodegli spazi portuali assumono un ruolo di primo piano la costruzione della Nuova Diga Foranea presso il porto di Genova e la realizzazione di aree di sosta attrezzate per l’autotrasporto (Autoparco).

“Il primo libro bianco delle infrastrutture – commenta il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio è nato a Genova due anni dopo il crollo del Ponte Morandi, poi si è allargato alla Liguria e infine è stato adottato in 19 regioni d’Italia,  collegate  dal roadshow nazionale delle Camere di Commercio. È grazie a strumenti come questo che il sistema camerale può essere più incisivo nel rappresentare al Governo i fabbisogni imprenditoriali e logistici delle imprese.  L’indagine svolta presso le imprese per questa edizione del libro ci dice che in Liguria l’86,5% delle imprese continua ad utilizzare il trasporto tutto strada per l’approvvigionamento e la distribuzione dei prodotti, e questa situazione non è più sostenibile per un sistema economico trainato da porti, logistica e turismo.

“Il confronto tra l’Italia e altri Paesi europei come Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania evidenzia in fatto di mobilità sostenibile un divario significativo che penalizza fortemente il sistema economico e il mondo imprenditoriale per i quali la logistica è un fattore strategico di competitività. Questo vale ancor più per la nostra regione e per questo motivo il sistema camerale ligure intende rafforzare il proprio impegno volto a mettere in luce le problematiche e le priorità che auspichiamo possano tradursi in interventi efficaci che ormai non possono più essere ulteriormente differiti”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi.

“Il Libro bianco rappresenta uno strumento dinamico e in continuo aggiornamento per essere al passo con l’evoluzione del contesto infrastrutturale regionale, spiega Iolanda Conte, Project manager Uniontrasporti.Le risorse del Programma Infrastrutture del FdP permettono di sviluppare analisi e progetti finalizzati a completare il quadro conoscitivo sui fabbisogni del sistema imprenditoriale in tema di infrastrutture e di innovazione per consentire alle imprese di mantenere un livello adeguato di competitività nei mercati nazionali e internazionali.Come emerge dalla nostra analisi sui KPI, la Liguria dal punto di vista logistico e trasportistico registra una performance di poco superiore alla media nazionale a causa delle inefficienze del sistema autostradale. Il focus progettuale di approfondimento nasce proprio dalla volontà di contribuire a mitigare le esternalità negative di una infrastruttura non all’altezza delle esigenze del territorio”.

Elemento di novità di questa edizione del Libro Bianco sono gli indicatori di performance territoriali(KPI),individuati rispetto alle infrastrutture di trasporto e logistica, a quelledigitali ed energetiche, che misurano lo scarto di ciascun territorio provinciale rispetto alla media nazionale.

L’indicatore complessivo della Liguria è pari a 108,9 e la posiziona al 5° posto tra le regioni italiane. I KPI confermano l’eccellenza del sistema portuale ligureche vede tre province(GE, SP, SV) nella top10nazionale.

Con riferimento alla infrastrutturazione digitale – con un indicatore pari a 92,8 – la Liguria è la seconda regione del Nord-Ovest, dopo la Lombardia, per performance nel digitale, ma si posiziona undicesima nel confronto nazionale.

Fonte: Uniontrasporti/Camera di commercio di Genova/Camera di commercio Riviere di Liguria

L’iniziativa rientra nel 2°“Roadshow camerale” nazionale sui temi infrastrutturali che coinvolge i 19 territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente della Camera di Commercio di Genova,Luigi Attanasio,e del Presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria,Enrico Lupi, e l’intervento del Viceministro Infrastrutture e TrasportiEdoardo Rixi, Iolanda Conte, Project manager di Uniontrasporti, ha presentato la nuova edizione del Programma Infrastrutture che ha portato all’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Liguria.

Nel corso dell’incontro Luca Ponzi – Responsabile redazione Rai Liguria ha moderato il confronto sul tema «La gestione delle reti in Liguria tra resilienza e gestione del consenso» che ha avuto come protagonisti Maddalena Rossi Socia di Avventura Urbana, Jacopo Riccardi Dirigente Settore Energia e Sviluppo del Sistema Logistico e Portuale Regione Liguria, Matteo Campora Assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia Comune di Genova e Giacomo Raul Giampedrone Assessore Protezione Civile, Infrastrutture, Ambiente e Difesa del Suolo Politiche Socio Sanitarie e Terzo Settore Regione Liguria.

Hanno concluso i lavori il Segretario Generale della Camera di commercio di Genova, Maurizio Caviglia e il Segretario Generale della Camera di commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, Marco Casarino.

Liguria

Noli (SV) | Tre canti dell’Inferno per ricordare il soggiorno in Riviera di Dante Alighieri

Saranno i primi 3 canti dell’Inferno della “Divina Commedia”, recitati dall’attore Carlo Deprati con l’introduzione a cura del professor Stefano Casarino, a regalare emozioni al pubblico che sabato 21 settembre alle 21 parteciperanno alla nuova edizione di “Lectura Dantis”, evento promosso dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli. A curare l’accompagnamento musicale sarà il pianoforte e tastiera elettronica del maestro Andrea Albertini, con Livia Hagiu al violino, mentre la direzione artistica della serata è affidata a Matteo Peirone.

Quella in programma sabato sarà una serata a “lume di candela” ad ingresso libero sino a esaurimento posti. «Un appuntamento speciale con “La Divina Commedia” per ricordare anche il soggiorno del Sommo Poeta a Noli a partire dal 1308», sottolineano dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli. Un evento che vuole esaltare “Noli Città Dantesca”, aspetto fortemente voluto dal nuovo consiglio e presidenza della Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli.

Prima della “Lectura Dantis” di sabato, infatti, Noli aveva ospitato un altro evento altrettanto importante che aveva permesso di rispolverare una pagina importante della storia di Noli. E’ il progetto pluriennale “Dante in musica” con nuove composizioni sui versi di Dante. Il 27 aprile 2024 era andata in scena la prima edizione con eco internazionale e due nuove composizioni sul Canto I Inferno e Canto IV Purgatorio (il canto in cui si cita Noli). Sono stati chiamati due compositori di chiara fama: Francesco Lanzillotta, tra i più importanti direttori d’orchestra e compositori italiani, e Vincenzo Parisi, compositore noto per il suo eclettismo e genialità. La promozione della cultura e del turismo di eccellenza nel territorio di Noli, Città Dantesca, Antica Repubblica Marinara, uno dei Borghi più belli di Italia, passa attraverso questi eventi. «Infatti sono previsti progetti pluriennali e paralleli – fanno sapere dalla Fondazione – Due i mesi centrali delle iniziative culturali dedicate al sommo Poeta: a settembre e ad aprile di ogni anno».

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Studenti testimonial delle Strade del Mare, progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo

La Fiera di San Matteo a Laigueglia si arricchisce quest’anno di un nuovo e significativo progetto: “Strade del Mare”, sostenuto da Compagnia di San Paolo che vedrà protagonisti gli alunni delle scuole di Laigueglia come ambasciatori e promotori dei territori delle Antiche vie del Sale. Questo progetto mira a trasformare i giovani studenti in testimonial attivi, attraverso una serie di attività pratiche e didattiche che si svolgeranno durante l’evento.

L’obiettivo principale del progetto è coinvolgere gli studenti delle scuole di Laigueglia nelle attività della Fiera di San Matteo, educandoli sull’importanza delle usi e delle tradizioni locali, della sostenibilità e della conoscenza dei territori delle “vie Marenche”, quelle che erano attraversate dal commercio del sale tra Liguria e le pianure del nord Italia. Inoltre, il progetto favorisce l’interscambio tra generazioni, valorizzando la cultura locale e trasformando gli studenti in promotori della fiera attraverso attività pratiche e didattiche. Un ulteriore obiettivo è l’orientamento scolastico, con la partecipazione cooperativa tra studenti attraverso il metodo della peer education, che vedrà gli studenti delle scuole medie ed elementari impegnati nei laboratori dell’Istituto Tecnico G. Galilei, dell’Istituto Agrario D. Aicardi e dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi.

Calendario degli eventi per la Fiera di San Matteo

Venerdì 20 settembre – Piazza Preve Ore 11:00: La Liguria in tutte le Salse– Performance al mortaio dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio, con degustazione e abbinamenti con i vini delle aziende delle cantine di Ranzo nell’ambito del progetto “Ranzo is wine”. Progetto “Orientamento” con protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G.B.L. Badarò di Laigueglia. Evento con degustazione gratuita. Ore 17:00: Cooking Master Class – “Alimentazione del benessere”a cura della chef Stefania Alberti del Ristorante La Sosta di Laigueglia, con protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G.B.L. Badarò di Laigueglia nell’ambito del progetto d’istituto “CoMENSAle”. Evento con degustazione gratuita, con la partecipazione dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio.

Sabato 21 settembre – Piazza Preve Ore 11:00: Show Cooking– Laboratorio didattico sensoriale dedicato all’olio DOP Riviera Ligure di Arnasca, a cura della cooperativa olivicoltori di Arnasco, con gli chef Roberta Beltramo e Santino Viaggio. Evento con degustazione gratuita, con la partecipazione dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio. Ore 17:00: Il Pesto 5.0 – Un sapore antico, un nuovo modo di crearlo– Presentazione di Boccamatta Italia e Istituto G. Galilei di Albenga. Collaborazione uomo-macchina, sostenibilità, automazione, innovazione nella tradizione. Evento con degustazione gratuita, a cura dei giovani chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio, con protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G.B.L. Badarò di Laigueglia nell’ambito del progetto “Orientamento”. In collaborazione con Calcagno Basilico e Consorzio Olio DOP Riviera Ligure.

Domenica 22 settembre – Piazza Preve Ore 11:00: Coltura e cultura dei poliedrici agrumi– Attività a cura dei Vivai Montina e Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga con protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G.B.L. Badarò di Laigueglia. Cooking class sugli agrumi con lo chef Roberto Revel a cura dei giovani barman e chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio. Evento con degustazione gratuita.

In questo progetto, il Basilico Genovese DOP e l’olio Riviera Ligure DOP saranno protagonisti, con il borgo marinaro di Laigueglia che farà da vetrina. “Strade del Mare” è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e coinvolge i comuni dell’entroterra come Garlenda, Villanova d’Albenga, Arnasco, Cisano Sul Neva, oltre ai paesi della costa come Alassio, Laigueglia e Albenga. Nel programma saranno protagonisti le realtà economiche e cooperative di Arnasco e Cisano sul Neva.

Laigueglia e la Fiera di San Matteo si confermano un palcoscenico d’eccellenza per la promozione dei territori “al di là del mare”, delle sue tradizioni, offrendo ai visitatori un’esperienza unica all’insegna del gusto e della scoperta delle eccellenze locali.

“La fiera di San Matteo, grazie al progetto ‘Strade del Mare’, rappresenta un’opportunità unica per valorizzare le tradizioni e la cultura dei territori attraversati dalle ‘Vie Marenche’, coinvolgendo le nuove generazioni in un percorso educativo e formativo di grande valore. Questa iniziativa unisce storia, innovazione e sostenibilità,” dichiarano Alessandro Navone, presidente dell’Antiche Vie del Sale, e Franco Laureri, responsabile degli eventi.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | “Fogli d’album”, concerto da non perdere venerdì sera all’oratorio santa Maria Maddalena

Concerto venerdì 20 settembre ore 21 Laigueglia Oratorio santa Maria Maddalena “Fogli d’album”
Valentina Renesto, sax alto e soprano
Giuseppe Bruno, pianoforte
Musiche di Robert Schumann, Richard Strauss, , Fritz Kreisler,
Giacomo Puccini, Peter Fribbins, Astor Piazzolla

Valentina Renesto inizia lo studio del Sassofono presso il Conservatorio di Parma con Massimo Ferraguti, per proseguire poi al Conservatorio della Spezia, dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di Marco Falaschi conseguendo il Diploma abilitante all’insegnamento di Educazione Strumentale ed il Diploma di II livello in Sassofono con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è docente di Sassofono presso il Liceo Musicale “V. Cardarelli” della Spezia. Partecipa a numerosi corsi tenuti dai Maestri Ferraguti, Formeau, Marzi, Tavernini, Moretti, Scarlatti. Ha tenuto a sua volta Masterclasses e seminari presso prestigiosi Enti, tra i quali l’Accademia Rubinstein (Duesseldorf), Accademia di Stettino per il festival Internazionale del Sassofono (Polonia), Truman State University (Missouri). Nel 2010 inizia l’attività con il quartetto “ExclusIVe” (Sax Soprano), con il quale ottiene immediato riscontro professionale. Il quartetto viene selezionato per una registrazione-concerto presso Radio Vaticana ed inizia un’intensa attività concertistica, incidendo anche, nella formazione di quintetto con pianoforte, la trascrizione del Concerto n. 5 per Pianoforte e Orchestra di Beethoven per Sheva Collection. Per la stessa etichetta è stato pubblicato un cd interamente dedicato a Richard Strauss con il soprano Monica Benvenuti ed il pianista Giuseppe Bruno. Valentina Renesto è attiva anche in formazione di duo e come solista con orchestra (Orchestra Filarmonica di Radom, Orchestra Filarmonica di Lomza, Akademia Zmienia Szczecin – Polonia, Orchestra Città di Grosseto, “Brindisi Classica”, Truman University , New York University). Nel maggio 2017 ha debuttato in Cina nell’ambito dell’ASEAN China Musica Festival.

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Ha tenuto il suo primo recital all’età di 17 anni, cui è seguita un’ininterrotta attività solistica e cameristica in tre continenti. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Bosnia Erzegovina, Romania e Germania. Ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Charleston (USA). E’ stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni. Ha registrato per Sheva, Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive numerosi Enti europei. Ha collaborato con numerosissimi direttori, strumentisti e cantanti, con l’attrice Milena Vukotič e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino; in duo pianistico con Paolo Valcepina ha tenuto due tournées in Cina. Attivo anche come direttore d’orchestra, è altresì autore di composizioni da camera e per il teatro. Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione di “Purgatorio” dalla X Sinfonia di Mahler. E’ Direttore del Conservatorio Puccini della Spezia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY