Connect with us

Liguria

Genova | “Karma”, la commedia di Xavi Moratò al Teatro Modena

Dopo diverse esistenze trascorse in varie epoche e luoghi, due anime si ritrovano insieme in attesa di una nuova reincarnazione, e capiscono di avere un karma da risolvere tra di loro.

Prende il via da questo incontro apparentemente casuale, “Karma”, commedia di Xavi Moratò, pluripremiato drammaturgo della nuova scena catalana, in prima nazionale a Genova alla Sala Mercato del Teatro Modena da martedì prossimo al 17 marzo con la regia di Alessandro Maggi, direttore del Teatro Civico di Spezia, che ne ha curato anche la traduzione.

Interpreti dello spettacolo Gaia Aprea e Andrea Bosca. Lo spettacolo nasce da una coproduzione del Teatro Nazionale di Genova con il Teatro Civico della Spezia (dove lo spettacolo è in programma dal 20 al 21 marzo), oltre che con Stefano Francioni produzioni e il Teatro Stabile di Abruzzo a L’Aquila il 4 e 5 aprile). Le scene dello spettacolo sono di Lorenzo Russo Rainaldi che ha firmato anche i costumi. La consulenza musicale è di Tommaso Mattei. “La traduzione – spiega Maggi – è assolutamente fedele al testo originale. La lingua spagnola è molto ricca di termini, può apparire persino barocca e per questo ho solo cercato di asciugare alcune espressioni, rimanendo però molto rispettoso del lavoro di Moratò”. Maggi è al suo secondo incontro con lo scrittore spagnolo: “Di lui ho già affrontato nel ’22 ‘Selezione naturale. Questo nuovo lavoro mi ha affascinato innanzitutto per la scrittura paradossale di Moratò, assurda ma nello stesso tempo legata alla realtà odierna. Due anime si incontrano nel nostro mondo tra una reincarnazione e altra. Si relazionano con questo mondo per scoprire che è retto da regole simili a un tipo di società meritocratica che attribuisce la nuova reincarnazione sulla base dei punti accumulati nelle vite precedenti: un punteggio alto spiana la strada verso una reincarnazione più soddisfacente, un punteggio basso diventa punitivo. Attraverso la storia di queste due anime, in cui ciascuno può riconoscersi, “Karma” ci parla con leggerezza e ironia di temi specifici della società di oggi, come ambizione, meritocrazia, discriminazione di genere, e dell’amore. Ci pone delle domande, ma ci fa capire anche la forza di un rapporto”.

Liguria

Ranzo (IM) | Come scoprire i gusti dell’autunno a tavola

Con l’arrivo dell’autunno, il ristorante di Ludovico e Federico Moisello a Ranzo celebra la stagionalità con una selezione di piatti che esaltano i sapori autentici di ottobre. La cucina di Ludovico, rinomata per la sua attenzione ai prodotti di stagione, offre un’esperienza culinaria unica che riflette il meglio della tradizione ligure.
Piatti di Ottobre: Un Viaggio nei Sapori Autunnali
Ludovico Moisello, chef di talento, presenta un menù che valorizza gli ingredienti freschi e locali, tipici di questo periodo dell’anno. Dai funghi porcini alle castagne, dalle zucche alla selvaggina, ogni piatto è un omaggio alla ricchezza della terra ligure. La creatività di Ludovico si unisce alla passione per la cucina tradizionale, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Un Progetto di Famiglia: Ranzo Is Wine
Insieme al fratello Federico, Ludovico non solo gestisce il ristorante, ma è anche protagonista del progetto “Ranzo Is Wine”. Questo progetto mira a promuovere il territorio di Ranzo attraverso la combinazione di eccellenze enogastronomiche e cultura locale. I fratelli Moisello lavorano instancabilmente per creare un legame profondo tra la cucina e il vino, offrendo degustazioni e eventi che celebrano le tradizioni del luogo.
Un Invito a Scoprire la Cucina di Stagione
Invitiamo tutti gli amanti della buona tavola a visitare il nostro ristorante a Ranzo e a scoprire i sapori autentici dell’autunno. La cucina di Ludovico Moisello è un viaggio nei sapori stagionali, un’esperienza che riscalda il cuore e delizia il palato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: Ristorante Moisello
Via Umberto I, 103
18020 Ranzo (IM), Italia
Telefono: +39 340 725 2199

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY