Cronaca

Ventimiglia | Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, 300 uomini passano al setaccio il confine con la Francia

Operazione ad alto impatto, coordinata dal Servizio centrale operativo, in Valle d’Aosta e nelle province di Bolzano, Como, Cuneo, Imperia, Gorizia, Torino, Trieste e Udine, per il contrasto al fenomeno del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono almeno 300 gli agenti impegnati al valico di frontiera italofrancese di Ventimiglia.

Gli agenti hanno effettuato perquisizioni e controlli nei luoghi o punti di ritrovo frequentati abitualmente da cittadini stranieri “dediti alla commissione sia dei reati connessi all’immigrazione clandestina sia di cosiddetta criminalità diffusa ed anche nei confronti di soggetti organici a gruppi criminali locali”, spiega in una nota la polizia.

Nel corso dell’operazione sono state arrestate 2 persone (di cui 1 straniera) e denunciate a piede libero altre 8 persone (di cui 2 straniere). Sequestrata sostanza stupefacente tipo cocaina, marijuana ed hashish, elevata 1 contravvenzione CDS e 4 sanzioni amministrative per possesso di droga, eseguite 13 espulsioni prefettizie, 4 accompagnamenti alla frontiera e 4 espulsioni giudiziarie con rimpatrio.

Le attività sono state coordinate dal Servizio centrale operativo (Sco) e dalle squadre mobili provinciali, con il supporto delle Sezioni investigative del servizio centrale operativo (Sisco), dei reparti prevenzione crimine e di alcune unità di elicotteristi. L’operazione è mirata a colpire anche i network criminali attivi nel favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in particolar modo nelle zone di frontiera.

DI TENDENZA

Exit mobile version