Cronaca

Roma | Lutto nel Mondo dello Spettacolo, Addio a Luis Molteni, dal Film ‘Ho Fatto Splash’ a ‘Romeo è Giulietta’

È con grande tristezza che si saluta l’eclettico attore Luis Molteni, noto al pubblico con il nome d’arte di Gianluigi Molteni, scomparso ieri a Roma all’età di 73 anni dopo una carriera lunga e ricca di successi nel teatro, cinema e televisione.

Tra i molti messaggi di cordoglio sui social, c’è quello del Nuovo Imaie che recita: “Addio a Luis Molteni. Ti ricorderemo per la tua interpretazione alla Danny De Vito “de noantri”, il tuo amore per il teatro e la passione per il cinema. Sei ancora con noi sugli schermi con Romeo è Giulietta. Ti vedremo lì. Nel frattempo, caro Luis, goditi il viaggio. I tuoi amici del Nuovo Imaie”.

Nato a Seregno nel 1950, Molteni fece il suo esordio alla fine degli anni ’70 nel teatro, rimanendovi legato con numerosi spettacoli di successo, tra cui “Sumerycon” con Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani e Cinzia Leone, “A piedi nudi nel parco” diretto da Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, e “La guerra dei Roses” diretto da Ugo Chiti, dove interpretava il ruolo di Danny De Vito.

Nel mondo del cinema, debuttò con Maurizio Nichetti in “Ho fatto splash” negli anni ’80, interpretò l’Omino di burro nel “Pinocchio” di Roberto Benigni ed è attualmente presente sul grande schermo con “Romeo è Giulietta” diretto da Giovanni Veronesi. Molteni ha lavorato con una vasta gamma di registi, da Giuseppe Tornatore a Sergio Rubini, da Dario Argento a Carlo Vanzina, da Neri Parenti a Gabriele Muccino, da Carlo Verdone a Sergio Castellitto.

In televisione, ha preso parte a numerose fiction, tra cui “Distretto di Polizia”, “Elisa di Rivombrosa”, “Don Matteo”, “Giovanni Paolo II”, “Il commissario Manara”, “L’ispettore Coliandro” e “Sono Lillo” del 2023, diretto da Eros Puglielli. La sua versatilità e talento hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama dell’intrattenimento italiano.

DI TENDENZA

Exit mobile version