Emilia Romagna

Bologna | Donazioni per disabili e bimbi poveri, ma è una truffa: denunciati anche tre minori

I Carabinieri della Stazione Bologna Navile hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Bologna (Ordinaria e per i Minorenni) quattordici cittadini rumeni per coinvolgimento in un’attività truffaldina.

Nella mattinata del 24 febbraio 2024, durante il servizio di sorveglianza ai padiglioni della fiera “Liberamente – Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta”, i Carabinieri hanno osservato un gruppo di individui che si spostavano tra i visitatori della manifestazione. Questi individui richiedevano denaro ai presenti e registravano le somme ricevute su una cartellina. In collaborazione con il personale di sicurezza, i Carabinieri hanno fermato i presunti responsabili, 14 cittadini rumeni (tra cui tre minorenni) con età compresa tra i 16 e i 47 anni, e hanno sequestrato le cartelline.

All’interno delle cartelline sono state rinvenute stampe di formato A4 con il simbolo dei disabili, la Bandiera Italiana e un logo che riportava la scritta “Tourisme & Handicaps”, seguita da una dichiarazione relativa a un “Certificato Regionale per persone non udenti e fisicamente disabili” e un proposito di aprire un centro internazionale per bambini bisognosi. In aggiunta, vi era una traduzione in inglese e una tabella con quattro colonne, indicate rispettivamente come “firma”, “numero postale”, “città” e “donazione”.

DI TENDENZA

Exit mobile version