Campania

Napoli: Ciao Mazzarri, il nuovo tecnico è Francesco Calzona

Una giornata densa di sorprese si conclude in serata con l’addio a Walter Mazzarri e la nomina di Francesco Calzona alla guida della panchina del Napoli. Mentre la città di Napoli era immersa nelle voci riguardanti l’imminente esonero di Mazzarri, il quale dirigeva ancora l’allenamento del giorno, è stata resa ufficiale la sua sostituzione con Calzona, attuale commissario tecnico della Slovacchia e ex vice di Sarri e Spalletti sulla panchina azzurra.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha dichiarato: “Ora diamo il benvenuto a Calzona e cerchiamo di supportarlo senza conflitti”, confermando così il cambio di allenatore. De Laurentiis ha spiegato che prendere questa decisione è stato doloroso poiché ha dovuto esonerare un amico, ma ha sottolineato l’importanza di dare ai tifosi qualcosa di più.

Calzona, che sarà al timone del primo allenamento domani, viene considerato una scelta intelligente. De Laurentiis ha anche accennato alla possibilità di riavere Marek Hamsik nel Napoli, affermando di aver parlato con lui il giorno precedente e di aver notato il suo interesse nel tornare a lavorare per la squadra che ama.

La seconda esperienza di Mazzarri al Napoli è durata solo tre mesi, conclusasi dopo l’ennesima delusione seguita al pareggio con il Genoa. Calzona, già vice di Sarri e Spalletti, assume ora la guida della squadra e dovrebbe mantenere il doppio ruolo di allenatore della Nazionale slovacca fino alla fine della stagione.

Il nuovo staff tecnico del Napoli includerà anche il preparatore atletico Francesco Sinatti, il quale farà il suo ritorno dopo un periodo trascorso nella FIGC. Mentre Mazzarri dirigeva l’allenamento pomeridiano a Castel Volturno senza essere stato ancora informato delle decisioni della società, i calciatori hanno mantenuto il silenzio all’uscita dal Centro Tecnico.

De Laurentiis ha partecipato a una riunione operativa durante la mattinata e successivamente ha incontrato Calzona per definire gli ultimi dettagli dell’accordo. Calzona sarà presente in panchina per la sfida di Champions League contro il Barcellona, con l’arduo compito di risollevare il Napoli da una stagione deludente.

DI TENDENZA

Exit mobile version