Cronaca

Strage Altavilla (PA) | Sette religiose ed esorcismi in Italia: ecco cosa sono

La tragica strage familiare di Altavilla Milicia (Palermo), perpetrata dal fanatico religioso Giovanni Barreca, ha portato alla ribalta il fenomeno delle sette. Queste comunità, inizialmente presentate come accoglienti e allettanti, sfruttano invece la fragilità sociale e psicologica delle persone per ridurle a una sorta di schiavitù. Secondo le statistiche, in Italia ci sono oltre 500 sette, coinvolgendo circa 2 milioni di italiani, con una predominanza del 35% di giovani under 35. Queste organizzazioni hanno avuto una maggiore diffusione soprattutto durante periodi di crisi, come la recessione economica del 2008 e la pandemia di Covid del 2020-21.

Le sette si distinguono in diverse tipologie: il 40% sono psico-sette, che si presentano come gruppi di studio incentrati sul potenziamento mentale; il 30% sono sette che praticano culti estremi come il satanismo e lo spiritismo; infine, il restante 15% è diviso tra sette magico-esoteriche e pseudo-religiose.

In Italia, nel 2021, c’erano tra i 250 e i 300 esorcisti, la metà rispetto alla media mondiale. Ogni anno si ricevono circa 2.000 richieste di esorcismi nelle diocesi italiane, ma solo nel 5% dei casi si ritiene che vi sia effettivamente la necessità di un intervento. L’età media delle persone che cercano aiuto è compresa tra i 40 ei 50 anni.

Tornando alla strage nel Palermitano, il 54enne Giovanni Barreca ha ucciso la moglie e due dei suoi tre figli in un atto particolarmente efferato. La donna è stata assassinata, bruciata e sepolta, mentre i resti umani associati a lei sono stati trovati vicino alla loro abitazione. I due fratelli sono stati strangolati. Gli investigatori stanno seguendo la pista della setta religiosa. Secondo il racconto della terza figlia, l’unica sopravvissuta, il padre si è svegliato di notte manifestando comportamenti alterati e pronunciando frasi come: “Li ho liberati da Satana”. È stata anche fermata una coppia di conoscenti che sembrano aver partecipato al triplice omicidio.

DI TENDENZA

Exit mobile version